Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2007, 09:25   #21
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
i contatti di quei timer dureranno poco purtroppo....

ha ragione ale.......dovresti isolarli meglio

lo scarico sembra troppo alto.....trova un corrugato e calzalo sopra il pvc rigido così da abbassare il tutto

__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2007, 09:38   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biologo84, già che ci sei togli pure la tripla dalla presa a muro
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 10:56   #23
Biologo84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: bellona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 271
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Alapergola: grazie dei complimenti. Purtroppo ho dovuto fare la curva vicino allo skimmer perchè facendolo dritto il tubo andava a toccare lo skimmer e non passava ed inoltre non potevo spostare lo skimmer per sulla parte sinistra ho messo il galleggiante. Comunque ho fatte le vavie prove ma questa mi è sembrata la più giusta. Infine per quel che riguarda il "vano elettrico", era un'idea impossibile perchè non avrei avuto abbastanza spazio.
Il progetto non è ancora finito ed io dovrei mettere altri 3 timer e quelli si fregano molto spazio -04

X Leletosi: lo scarico posso ancora abbassarlo, di quanto lo dovrei abbassare? Per i contatti come posso isolarli al meglio? Io li avevi lasciato così perchè data l'altezza acui li avevo messi e dato che la sump verrà riempita per metà, credevo fossero al sicuro

X Sjoplin: non posso togliere la tripla presa dal muro. mi sevono tutte!

Pannello di controllo:

La ciabatta con i bottoni messa orizzontalmente avrà:
la 1° presa per l'impianto d'osmosi
la 2° presa per lo skimmer
la 3° presa per la pompa di risalita
la 4° presa, cioè quella in cui va la ciabatta verticale di sinistra, per le koralia

la 5° presa, cioè quella in cui vanno le 2 ciabatte verticali piccole, per le luci (3 interruttori separati per l'accensione a due a due), quindi altri 3 timer

la 6° presa per il termostato.

Ora che sapete come avevo progettato di farlo, se volete potete aiutarmi a isolare meglio i timer e il resto.
Grazie
Biologo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 11:10   #24
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Prova a vedere se riesci ad isolare un vano come nella figura che ti allego.
In questo modo risolvi la pappardella dell'ossidazione dei contatti elettrici ecc...

Per lo scarico : L'ideale sarebbe che tu riuscissi a farlo arrivare quanto più vicino possibile all'imbocco della pompa dello skimmer.
Io infatti ho fatto lo scarico tutto in corrugato e l'ho proprio infilato dentro la pompa
Così sei sicuro al 100% che la parte tracimata dalla vasca finirà dentro lo skimmer!

Mi pare te lo avessero suggerito anche quache post fa': Meglio il corrugato per lo scarico, vedrai quanto ti tornerà utile durante le varie operazioni di manutenzione poterlo spostare a tuo piacimento!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 11:16   #25
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Biologo84

X Sjoplin: non posso togliere la tripla presa dal muro. mi sevono tutte!
tira fuori un filo direttamente dalla scatola, oppure metti su una presa doppia a muro dove attaccarci le sole utente relative all'acquario. con una tripla in mezzo corri il rischio di falsi contatti, scintille e via dicendo... un po' molto rischioso.
non ci starebbe male un differenziale o un magnetotermico prima di tutto lo sciabattamento
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 12:19   #26
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi pare te lo avessero suggerito anche quache post fa': Meglio il corrugato per lo scarico, vedrai quanto ti tornerà utile durante le varie operazioni di manutenzione poterlo spostare a tuo piacimento!

Quote:
lo scarico posso ancora abbassarlo, di quanto lo dovrei abbassare? Per i contatti come posso isolarli al meglio? Io li avevi lasciato così perchè data l'altezza acui li avevo messi e dato che la sump verrà riempita per metà, credevo fossero al sicuro
biologo innesta un corrugato che cade bello dritto nelle vicinanze della pompa di aspirazione dello skimmer (fai fino a 2-3 dita dal fondo sump) per la parte elettrica ti hanno già detto tutto
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 13:36   #27
mazmo
Pesce rosso
 
L'avatar di mazmo
 
Registrato: Dec 2006
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Biologo84, volevo chiederti perchè secondo te una HQI da 150w non sarebbe riuscita ad illuminare a "pieno" tutta la vasca.
Ti faccio questa domanda perchè ho intenzione di allestire una vasca delle dimensioni della tua, ed avevo previsto tra le varie opzioni anche una plafo HQI da 150w.
mazmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 17:01   #28
Biologo84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: bellona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 271
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X alapergola: non credo di poter isolare un vano come lo indichi nella foto poichè come vedi le ciabatta sono tante e tra l'altro c'è anche il tubo di mandato in quella zona
Per lo scarico invece non ci sono problemi posso mettere un tubo "finale più lungo! Purtroppo però non sono ancora riuscito a trovare il corrugato

X sjoplin: scusa ma non ho capito quello che hai cercato di consigliarmi, nè tantomeno so cosa sia un differenziale. Tutto ciò che so di circuiti elettrici o simile l'ho espresso in quel casotto che vedete nelle foto.

X mazmo: innanzitutto non è tutta farina del mio sacco l'espressione: una 150w non sarebbe riuscita ad illuminare a "pieno" tutta la vasca. Questo suggerimento mi è stato detto da più persone che si sono "giustificate" dicendo che una 150w non ha un fascio luminoso che riuscirebbe ad illuminare bene le zone laterali a causa della larghezza della vasca. Quindi mi hanno detto che avrei potuto optare o per una 6x24w T5 oppure per una HQI da 250w. Io ho preferito la prima scelta per motivi sia correlati al costo (della plafo e della bolletta) sia perchè il mio target è relativo per il 60% a molli, 30% LPS e 5-10% a SPS, anche se sono ancora fortemente indeciso a mettere SPS.
Biologo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 17:21   #29
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Biologo84
X sjoplin: scusa ma non ho capito quello che hai cercato di consigliarmi, nè tantomeno so cosa sia un differenziale. Tutto ciò che so di circuiti elettrici o simile l'ho espresso in quel casotto che vedete nelle foto.
allora... partendo dal muro: dovresti vedere se al posto di quella presa singola che hai (dove c'è attaccata quella tripla che non puoi togliere) riesci a mettercene una doppia, dove in una ci attacchi l'acquario con le sue utenze e in quell'altra la tripla con tutto il resto. puoi avere dei problemi se tieni le cose come sono ora, falsi contatti nella tripla a muro e i 2 timer te li giochi in qualche mese. il differenziale non ci starebbe male perchè la situazione elettrica la vedo parecchio umida/salata all'interno della sump. magari se hai un qualche amico elettricista fagliela vedere così te la sistema.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 17:55   #30
Biologo84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: bellona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 271
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
Originariamente inviata da Biologo84
X sjoplin: scusa ma non ho capito quello che hai cercato di consigliarmi, nè tantomeno so cosa sia un differenziale. Tutto ciò che so di circuiti elettrici o simile l'ho espresso in quel casotto che vedete nelle foto.
allora... partendo dal muro: dovresti vedere se al posto di quella presa singola che hai (dove c'è attaccata quella tripla che non puoi togliere) riesci a mettercene una doppia, dove in una ci attacchi l'acquario con le sue utenze e in quell'altra la tripla con tutto il resto. puoi avere dei problemi se tieni le cose come sono ora, falsi contatti nella tripla a muro e i 2 timer te li giochi in qualche mese. il differenziale non ci starebbe male perchè la situazione elettrica la vedo parecchio umida/salata all'interno della sump. magari se hai un qualche amico elettricista fagliela vedere così te la sistema.
Ok proverò a chiedere a qualcuno...
Grazie
Biologo84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25782 seconds with 13 queries