Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2005, 16:44   #1
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io soccombo, loro no di certo!

Loro chi? Le alghe a pennello naturalmente! -04 E pensare che fino a circa 2 mesi fa non ne avevo nemmeno una di alga, ora hanno invaso le echinodorus, l'anubias e la rotala rotundifolia. Ho diminuito il mangime ai pesci (da 2 somministrazioni ad 1 al giorno), ho diminuito di un'ora l'accensione delle leci, cambio l'acqua 1 volta a settimana, sifonando il fondo (lo so che a voi questo non piace, ma ho 27 pesci, quindi "devo"), ma loro sono sempre lì, lunghe e gioconde. Più ne strappo, più ne ricrescono (peggio dei capelli bianchi); credo che siano apparse da quando ho immesso il 2^ neon in acquario, un power-glo da 25w, per raggiungere il wattaggio di 0,5 al litro (ho un 100 lt), ma se dico a mio marito (dopo che gli ho rotto le scatole all'infinito x farmi mettere 'sto neon) che lo voglio spegnere, penso che potrebbe chiedere il divorzio (ha fatto una fatica, poverello ) e poi chissà, forse non se ne andrebbero nemmeno ste maledette.
Aiutatemi a salvare matrimonio e acquario!
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2005, 11:16   #2
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Embè, dove siete? Al mare forse?
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 15:13   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci hai? Se li hai "giusti" potresti pensare ad inserire una flotta di caridine o un crossocheilus... entrambi ottimi mangiaalghe... Comunque le alghe che riesci a toglierle toglile a mano.
Quante piante hai? Che acqua usi? Quali sono i valori di nitrati e fosfati (e magari se riesci a dirceli anche ferro?) Fertilizzi? Se sì, come?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2005, 14:30   #4
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E allora, ho un ancistrus che le alghe a pennello non le fila neanche di striscio, allora ho comprato 2 caridine, che si sono, secondo me, liquefatte al 2^ giorno, xchè non ci sono più (no, non sono nascoste, non ci sono proprio più, mi aspettavo di vedere i cadaveri, ma non ci sono neanche quelli, forse ho qualche pesce mafioso, visto che io sono di Palermo, che le ha sciolte nell'acido ). Il ph della mia acqua è 7,5-8 uso acqua di rubinetto xchè ho principalmente pecilidi e fertilizzo con TetraPride, che mi avete detto non essere il massimo, ma x ora ho quello, quando lo finisco ne prendo altri e poi non vorrei fertilizzare molto, visto il problema delle alghe.
Ho echinodirus, higrophyla, anubias e da poco anche la ceratophillum, tutte piante che dovrebbero aiutarmi, ma a quanto pare le alghe a pennello, nel mio acquario, fanno simpatia a tutti e tutti le vogliono dentro, tranne che a me. -04
Senti un pò, ma secondo te, la colpa può essere stata del 2^ neon? A me sembra che è cominciato tutto da lì.
O no? BOH!
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2005, 14:41   #5
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungendo il secondo neon hai una vasca + spinta che richiede maggiori cure ... cmq hai fatto benissimo anche se 0.5 watt/litro non è il massimo ... quoto con balabam che i valori come nitriti, nitrati e fosfati sono necessari per qualsiasi tipo di nostra analisi ... una buona igene, una buona illuminazione, una buona fertilizzazione, dei buoni valori, dei bei pesci anti alghe (in 100 litri 2 caridine spariscono ... amano la compagnia e sono timide!!!!! il numero minimo oserei dire essere una decina, consiglio i corssochelius o epazochelius siamesis ... hanno 2000 nomi) fanno si che il pericolo algale sia sotto controllo ... in alternativa ti consiglio di usare delle resine (come phos-guard della sachem ... usato da me stesso e ottimo!!!) ma prima dacci i valori da noi richiesti ... sopratutto i fosfati !!!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2005, 23:34   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maggior quantità di luce rende certamente + facile la vita alle alghe, e l'aggiunta di un nuovo neon, se non supportata da misure anti-alghe adeguate è probabilmente la responsabile primaria del danno. Gli ancistrus è normale che mnon mangino quel tipo di alghe... 2 sole caridine come dice uffi non servono a nulla (che pesci hai, a proposito?), mentre un solo crossocheilus giovane risolverebbe il problema piuttosto rapidamente...
anche se in realtà il ph è un po' altino x lui, e comunque non è un pesce adatto a convivere con tutti...
Le contromisure che ti consiglio di adottare immediatamente sono, x iniziare:
1 - misura nitrati, fosfati e ferro (o fallo fare dal tuo pescivendolo)
2 - sospendi l'inutile concimazione col flora pride
3 - non so quanta acqua cambi ogni settimana... quanta ne cambi? cambiarne di + sfavorirebbe certamente le alghe...

Sono in totale disaccordo con uffi sull'opportunità di usare un prodotto anti fosfati o anti nitrati. I rimedi da attuare non sono questi...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2005, 23:44   #7
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
La maggior quantità di luce rende certamente + facile la vita alle alghe, e l'aggiunta di un nuovo neon, se non supportata da misure anti-alghe adeguate è probabilmente la responsabile primaria del danno. Gli ancistrus è normale che mnon mangino quel tipo di alghe... 2 sole caridine come dice uffi non servono a nulla (che pesci hai, a proposito?), mentre un solo crossocheilus giovane risolverebbe il problema piuttosto rapidamente...
anche se in realtà il ph è un po' altino x lui, e comunque non è un pesce adatto a convivere con tutti...
Le contromisure che ti consiglio di adottare immediatamente sono, x iniziare:
1 - misura nitrati, fosfati e ferro (o fallo fare dal tuo pescivendolo)
2 - sospendi l'inutile concimazione col flora pride
3 - non so quanta acqua cambi ogni settimana... quanta ne cambi? cambiarne di + sfavorirebbe certamente le alghe...

Sono in totale disaccordo con uffi sull'opportunità di usare un prodotto anti fosfati o anti nitrati. I rimedi da attuare non sono questi...
non posso che quotare ...

mi piace questa sezione sai balabam
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
certo , loro , soccombo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20860 seconds with 15 queries