Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2014, 18:59   #31
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio

I materiali si equivalgono a Nj ne più ne meno materiali per Pompe di media fattura e qualità.....poterne regolare la spinta elettronicamente a piacimento e positivo per consumi ti permette di utilizzare la stessa pompa per vasche sia da 100 litri che oltre i 500 litri regolandone consumi e spinta a seconda delle esigenze......tu dirai basta un rubinetto ma te la vedi una 6000 litri strozzata su vasca da 100 litri??? io no.




No, Mauri, i materiali assolutamente non si equivalgono, le ho qui entrambe e c'è un abisso. E di plastiche un po' ne capisco, oramai.....



Per quanto riguarda il resto non sono assolutamente d'accordo con te: io sotto una 100 litri non userei una 6000 litri strozzata; lo troverei demenziale! Userei una pompa adeguata con consumo, tra l'altro, anche molto più basso, minori vibrazioni, minore ingombro e minor costo di acquisto. E neppure userei una elettronica, come quella di cui stiamo parlando per i motivi di cui alle risposte precedenti.

Sarebbe come usare una moto 1000 di cilindrata ma con diaframma, tanto la usi in città, al posto di uno scooter......

Io di plastiche non me ne intendo non il mio mestiere....ma non mi sembrano fatte male al tatto e in 15 anni di acquarilogia ne ho avute molte e di ogni marca....la 6000 al 50% consuma 20w come una pompa da 1500l/h.....con la 6000 si evita di cambiare pompa al cambio vasca se si passa a litraggio maggiore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  


Vecchio 10-01-2014, 19:26   #32
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Rimaniamo in tema se volete discutere di schiumazione aprite un topic
LOLLO77 non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 20:46   #33
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[tonyraf]
Ma 6 un mostro di scienza !!!!
Nanotecnologia........wuaaa.....sembra il film dei G.I.Joe.....

Sarà grandioso !!
Veramente scherzavo.....


Quote:
Anke questa operazione va a modificare tutta la regolazione dello skimmer. ..no ?
Si, ma minimamente mentre la variazione di velocità in modo macroscopico e peggiorativo.

Però torniamo alle pompe di risalita....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio

con la 6000 si evita di cambiare pompa al cambio vasca se si passa a litraggio maggiore.
Vabbè, ma non può essere questo a spingerci ad acquistare una pompa realizzata con materiali non all'altezza di una Newa, una Sicce, una Aquabee o una Eheim e con la complicazione dell'elettronica.... sappiamo tutti che le pompe invecchiano abbastanza rapidamente ed io francamente, facendo una vasca nuova più grossa, prenderei comunque una pompa nuova ed adeguata al volume di scambio che mi serve

IMHO
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 10-01-2014 alle ore 20:52. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 21:05   #34
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Io invece come ben sai preso la jabo solo perché è alimentata a 24 , per il motivo che se va via la corrente il tutto continua a girare per 12 ore
Risalita
Vortech
Ecc
Per quello penso che le jeabo da risalita vadano bene
Poi sui consumi sono d'accordo con mauri, non c'è paragone con il resto
LOLLO77 non è in linea  
Vecchio 11-01-2014, 13:09   #35
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
comunque la parola finale fra un paio di anni .... quando potremo vedere la sopravvivenza ed eventuali danni....
(come quando si comincia uno studio su un farmaco e si aspettano 2-3 anni per vedere gli effetti collaterali )
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea  
Vecchio 11-01-2014, 14:16   #36
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
Io invece come ben sai preso la jabo solo perché è alimentata a 24 , per il motivo che se va via la corrente il tutto continua a girare per 12 ore
Risalita
Vortech
Ecc
Per quello penso che le jeabo da risalita vadano bene
Poi sui consumi sono d'accordo con mauri, non c'è paragone con il resto

Lollo, se il motivo è l'autonomia in caso di mancanza di corrente, ben vengano tutte le pompe a 24V, ma credo fermamente che la regolazione elettronica su una pompa di risalita, a 12, 24, 220 o 380V non serva assolutamente a nulla e sia solo una complicazione in caso di guasto (e con l'elettronica purtroppo sono più frequenti di quanto si creda).

E' la regolazione elettronica che contesto in quanto ritengo che se monti una pompa a portata fissa adeguata, comunque ti ritrovi con i consumi di una molto più grossa, elettronica, regolata a risparmio.

Se parliamo di regolazione elettronica sulle pompe di movimento, invece, allora è un'altra storia e la ritengo quasi indispensabile..... ma stiamo parlando di risalita!

Un'altra considerazione sulla qualità ed "attenzione" costruttiva dei cinesi la faccio (ma a te ne h parlato al telefono quando mi inviasti la pompa) appena ho il tempo di cercare la foto che feci quando mi arrivò. Sconcertante.....
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea  
Vecchio 11-01-2014, 18:32   #37
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
@Geppy , corretto dire che la risalita a flusso variabile crea solo un pericolo di rottura in piu'!, ma io desideravo una risalita a flusso variabile per usarla in estate facendo passare la risalita attraverso il refrigeratore (incrementando il flusso)
Attualmente ho usato una una seconda pompa che fa ricircolo dalla sump (una splendida ed ottimissima Hydor Koralia Seltz l30 di cui si è rotta la ghiera azzurra, problema noto, che nessuno vende.. e cosi' fanno 3 le seltz che ho funzionanti ed inutili perchè senza ghiera e dire che io ero un fans della hydor.. )
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea  
Vecchio 11-01-2014, 18:34   #38
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
@Geppy , corretto dire che la risalita a flusso variabile crea solo un pericolo di rottura in piu'!, ma io desideravo una risalita a flusso variabile per usarla in estate facendo passare la risalita attraverso il refrigeratore (incrementando il flusso)

Attualmente ho usato una una seconda pompa che fa ricircolo dalla sump (una splendida ed ottimissima Hydor Koralia Seltz l30 di cui si è rotta la ghiera azzurra, problema noto, che nessuno vende.. e cosi' fanno 3 le seltz che ho funzionanti ed inutili perchè senza ghiera e dire che io ero un fans della hydor.. )

E tipo di pericolo dovrebbe creare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  
Vecchio 11-01-2014, 18:36   #39
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
maggiore possibilità di rottura considerata la presenza di elementi elettronici (riprendo quanto diceva geppy nel suo post precedente)
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea  
Vecchio 11-01-2014, 18:38   #40
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Jebao 3000 chi la usa?

Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
maggiore possibilità di rottura considerata la presenza di elementi elettronici (riprendo quanto diceva geppy nel suo post precedente)

E una cavolata bella e buona.....le Pompe elettroniche sono sempre esistite e non sono meno affidabili delle fisse.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
maggiore possibilità di rottura considerata la presenza di elementi elettronici (riprendo quanto diceva geppy nel suo post precedente)

E una cavolata bella e buona.....le Pompe elettroniche sono sempre esistite e non sono meno affidabili delle fisse.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La Jebao negli ultimi anni ha progettato ottime pompe come le Dc e Wp oramai utilizzate da tempo in America senza problemi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 11-01-2014 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
3000 , chi , jebao , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22377 seconds with 15 queries