Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2014, 16:16   #1
Costa91
Plancton
 
L'avatar di Costa91
 
Registrato: Feb 2014
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Acquario 180LT Ciclidi

Ciao a Tutti!! Sto iniziando la mia prima esperienza con il mondo dell'acquariologia e sono molto emozionato!...Ho comprato questo acquario praticamente nuovo(ha solo 2 mesi di vita)....ora devo allestirlo ed ho già i primi dubbi, perciò volevo chiedere a voi che sicuramente avrete molta più esperienza di me!
1) per posizionare le rocce, metto la sabbia e sopra le rocce o è meglio che compro come ho letto in giro un qualcosa di polistirene(che premetto non so dove lo possa trovare) per proteggere il vetro?
2) il filtro come vedete in foto era stato avviato nell'altro acquario, prima di metterlo in funzione nel mio acquario devo fare qualcosa a livello di manutenzione?
3) problema che avrò tra 1 mese sarà quello di scegliere in modo corretto quali ciclidi inserire!!

Nella foto c'è ancora il fondale precedente che ho già tolto. Devo solo lavare 25 kg di sabbia ora.
Attendo con ansia risposte!! :)


Ultima modifica di Costa91; 05-02-2014 alle ore 19:52.
Costa91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2014, 16:58   #2
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Una gran bella vasca!

Però non ti accanire sul malawi.....quella vasca è troppo piccola.
Scegli un bel ciclide nano sudamericano....e fai una vasca allestita appositamemte....ti darà maggior soddisfazione che vedere dei grossi pesci. ....i malawi non scendono sotto i 12cm di taglia.....intrappolati in una vasca inadatta a loro.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 17:11   #3
Costa91
Plancton
 
L'avatar di Costa91
 
Registrato: Feb 2014
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!! :)

si credo proprio che seguirò il tuo consiglio! Quanti me ne consigli di metterne?6?
Per quanto riguarda le rocce che andrò a posizionare credi che se le appoggio sopra alla sabbia c'è rischio di rovinare il vetro sotto??
Costa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 17:19   #4
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi nani in quella vasca al massimo un trio...se non punti alla riproduzione puoi aggiungere un branco di piccoli caracidi....

P.es. una dozzina di neon....

E se vuoi qualche piccolo corydoras...5-6 nannus ci stanno...

Ma sei disposto ad utilizzare acqua d'osmosi?
I valori dell'acqua di rete li conosci?
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 19:29   #5
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Consiglio spassionato: Non avere fretta (è difficilissimo resistere), ma scegli con cura i pesci che vorrai ospitare, in base anche alla tua disponibilità a gestire valori da "aggiustare", manutenzione "straordinaria" (Co2, osmosi, etc..),

Lava pure la sabbia, ma prima di metterla pensa se vuoi un'acquario con tante piante, potrebbe essere utile stendere un fondo fertile...

Quando avrai un'idea precisa sul da farsi, procedi... Ricorda che una settimana in più spesa ad informarsi bene, vuol dire MOLTI problemi in meno in futuro, sistemare una vasca piena non è sempre facile, mentre se parti col piede giusto, sei già a metà dell'opera...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 19:41   #6
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Dimenticavo... negli allestimenti Malawi, per rendere più sicure le "rocciate" viene messo un foglio di polistirolo, un tappetino da palestra, od altro per salvaguardare il vetro di fondo, poi i sassi, infine la sabbia... questo per evitare "crolli" se i pesci scavano sotto i sassi.

Se il filtro è stato fermo (ho capito di si), dai una sciacquata in acqua tiepida ai materiali (se ha il carbone attivo lo togli e lo sostituisci con altri cannolicchi), lo riassembli, ed aspetti di riempire la vasca per farlo ri-maturare il mesetto canonico.

Facci sapere le misure dell'acquario, perchè a parità di litri alcune specie hanno bisogno di "lunghezze"...

Misura i valori della tua acqua del rubinetto, serve per capire il da farsi per poter ospitare i pesci scelti...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 20:01   #7
Costa91
Plancton
 
L'avatar di Costa91
 
Registrato: Feb 2014
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informazioni Molto utili!! :D..in questo periodo sono una spugna..assorbo tutte le info!!

Allora le misure dell'acquario sono 96x45x42. I valori dell'acqua non li so ancora, domani vado a comprare l'occorrente!! Per quanto riguarda l'acqua "sempre da quanto mi è stato detto" utilizzerò vari prodotti ma non l'acqua osmosi.

Si il filtro è fermo da 1 mesetto ormai ma il ragazzo che mo ha dato mi diceva di aver messo tutto nuovo poco tempo prima e secondo lui potrei continuare ad utilizzare il carbone attivo ed il resto tranquillamente(questo è uno dei miei dubbi a cui avete già dato risposta...grazie).

Sisi ma infatti fino a marzo l'acquario non vedrà i pesci, prima di aprire la discussione pensavo di mettere dei ciclidi, ora da come ho capito devo cambiare e mettere dei Nani, per cui devo riguardarmi bene come allestirlo l'acquario.

Con i ciclidi mi era stato sconsigliato di mettere piante vere, se metto i Nani cambia qualcosa?
Costa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 20:31   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quali, ma con i nani sudamericani (come gli apistogramma) le piante mettile (dove trovi nel bacino del Rio delle Amazzoni una rocciata in stile Malawi?) e non mettere nessuna rocciata, al massimo qualche piccola roccia d'arredamento. Prova ad aprire il filtro ed elenca cosa trovi dentro in ordine. Descrivi anche l'illuminazione.
PS: cambia titolo alla discussione che altrimenti attireresti i visitatori "sbagliati"
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 20:43   #9
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, il bello di questa "malattia" (non mi piace chiamarlo Hobby perchè non lo è) è il RICREARE il più possibile le condizioni di vita degli Ospiti, quindi non bisogna avere fretta e fare le cose per bene...

Per queste ragioni gli Acquari che meritano tale definizione, sono quelli dove si ricrea un ambiente Naturale, senza ghiaia rossa o blu, mulini, velieri, palombari vari...

Quindi piante vere, legni veri, sassi veri, ed ACQUA VERA... Dico così per esperienza, i vari prodotti che ti verranno proposti in negozio, molte volte non servono o non bastano, bisogna intervenire sui valori senza usare roba "chimica".

Per quanto riguarda i "Ciclidi Nani", c'è una sezione dedicata, da cui potrai trarre molte conclusioni dalle discussioni già esistenti, e potrai chiedere delucidazioni se hai dubbi... ma sicuro ci vanno un bel po' di piante, acqua "tenera", il fondo sabbioso va bene...

Leggi un po'...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 22:08   #10
Costa91
Plancton
 
L'avatar di Costa91
 
Registrato: Feb 2014
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tappetino da palestra non è fatto di qualche sostanza nociva per i pesci??(forse è una domanda stupida)!!
Costa91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180lt , acquario , allestimento acquario , ciclidi , ciclidi malawi , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22119 seconds with 15 queries