Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2014, 11:42   #1
floronard
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strage di guppy....aiuto! :''(

Ciao a tutti,
da pochissimo mi sono immerso in questo mondo :D
e ho subito un grosso problema, i miei guppy stanno morendo uno ad uno e non capisco il motivo, i valori dell'acqua li controllo giornalmente e sono perfetti anche il filtro va alla grande, utilizzo un filtro esterno tetra.
Da qualche giorno e che vedo nei guppy delle strane chiazze bianche e non capisco da cosa siano dovute, leggendo in giro dicono che sia un fungo e di curarle con acqua e sale e così ho fatto con risultati leggermenti migliori nell'attività del guppy malato ma poi morto qualche ora dopo.
L'altro giorno ho acquistato 4 femmine guppy dove all'interno della vasca dove vivevano ce n'erano due morte....ho pensato subito ad una malattia contagiosa ma il problema era già presente da qualche giorno prima del loro ingresso.

Come posso aiutare i pochi guppy rimasti? :°°°
floronard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2014, 12:48   #2
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da floronard Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
da pochissimo mi sono immerso in questo mondo :D
e ho subito un grosso problema, i miei guppy stanno morendo uno ad uno e non capisco il motivo, i valori dell'acqua li controllo giornalmente e sono perfetti anche il filtro va alla grande, utilizzo un filtro esterno tetra.
Da qualche giorno e che vedo nei guppy delle strane chiazze bianche e non capisco da cosa siano dovute, leggendo in giro dicono che sia un fungo e di curarle con acqua e sale e così ho fatto con risultati leggermenti migliori nell'attività del guppy malato ma poi morto qualche ora dopo.
L'altro giorno ho acquistato 4 femmine guppy dove all'interno della vasca dove vivevano ce n'erano due morte....ho pensato subito ad una malattia contagiosa ma il problema era già presente da qualche giorno prima del loro ingresso.

Come posso aiutare i pochi guppy rimasti? :°°°
guarda.... ci sarebbe da capire l'habitat del tuo acquario, la chimica, gli ospiti, le piante, ecc...

però in primis ti dico che guppy presi in negozio molto spesso hanno 24/48 ore di vita per lo stress subito e gli allevamenti intensivi da cui provengono

quindi ti consiglio, una volta chiarito che nel tuo acquario non ci siano problemi, di prendere guppy da colleghi acquariofili che li abbiano fatti nascere e allevati nelle loro vasche
ad esempio su questo forum c'è sempre qualcuno che, nella sezione "mercatino", ne ha in esubero e li regala o scambia o vende....
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:10   #3
floronard
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appena possibile farò una descrizione più dettagliata di com'è composto il mio acquario, magari allegando qualche foto :)
floronard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 20:03   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da VLADLEN Visualizza il messaggio
......... però in primis ti dico che guppy presi in negozio molto spesso hanno 24/48 ore di vita per lo stress subito e gli allevamenti intensivi da cui provengono

quindi ti consiglio, una volta chiarito che nel tuo acquario non ci siano problemi, di prendere guppy da colleghi acquariofili che li abbiano fatti nascere e allevati nelle loro vasche
ad esempio su questo forum c'è sempre qualcuno che, nella sezione "mercatino", ne ha in esubero e li regala o scambia o vende....


Quoto in pieno, non c'è altro da aggiungere, se non che questi pesci (i reticulata) li hanno rovinati completamente nell'arco di quasi un secolo con gli allevamenti intensivi ed estremamente selettivi asiatici .. hanno perso completamente la resistenza, la salute, e l'adattabilità di cui erano tanto famosi in passato ..
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 12:09   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le macchie sono pulite o cotonose? Perché hai inserito altri pesci mentre c'è un problema nella vasca? Posta i valori!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 15:32   #6
floronard
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà...

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, le macchie sono pulite o cotonose? Perché hai inserito altri pesci mentre c'è un problema nella vasca? Posta i valori!
utilizzo le strisce per calcolarlo
a memoria... i valori sono:
ph 8
nitriti 0
nitrati 20
gh sono alti
kh erano a metà della striscia...
quest'ultimi li confermo stasera...

ho inserito le 4 guppy femmine perchè le macchie sono comparse con l'arrivo di quest'ultime e leggendo dicevano che in proporzione dovevano essere piu femmine che maschi perchè altrimenti quet'ultime si stressavano troppo... e sono corso a comprarle!
la temperatura è a 26 gradi
floronard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 20:32   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che debbano stare in rapporto di almeno due femmine per maschio è corretto, ma le macchie indicano malattia, che siano dovute allo stresso del corteggiamento o da altro poco cambia. Le striscette non sono affatto affidabili, procurati i testa a reagente...
Se le macchie sono cotonose si tratta di micosi
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppyaiuto , strage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21556 seconds with 15 queries