Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 11:56   #11
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Hai presente i riscaldatori come sono fatti? Ecco un involucro in vetro del genere reperibile in qualunque azienda che tratta agenti chimici, un tubo anche di PVC e una piastra di alluminio o ciò che si reperisce prima.
Colleghi piastra a dissipatore led e con un collegamento perché no filettato colleghi piastra al tubo di PVC e chiaramente alla fine la provetta in vetro che andrà in acqua...riempi il tutto di acqua o altri liquidi conduttivi e via....forse non mi sono spiegato bene ma siccome la cosa è interessantissima magari dopo posto un disegno :)

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 12:14   #12
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
occhio che il vetro dei riscaldatori mica è vetro ordinario!!!
Se fai la stessa cosa con un vetro ordinario, ti si crepa in un nanosecondo

non so quanto sia fattibile sto progetto per due motivi:
- i migliori conduttori sono i metalli (in particolare alluminio e rame, per citarne due facilmente reperibili).....e metalli e acqua della vasca non vanno molto d'accordo
- è vero che i led hanno del calore da dissipare, ma non credo sia talmente elevato da ruscire a scaldare l'acqua
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:18   #13
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Si è vero, forse il vetro non è lo stesso però comunque non deve resistere a forti sollecitazioni....si parla di acqua tiepida...non bollente...per me tiene...comunque con metalli in vasca ho avuto brutte esperienze pur avendo utilizzato tutte le accortezze del caso...quindi non rischierei per risparmiare magari 2 euro all'anno sulla bolletta...anche perché OK, i led scaldano ma non così tanto....ti tengono calda la vasca già solo irradiandola da sopra (almeno nel mio caso) ...però a scopo di "modding" fai da te non costa nulla fare un tentativo :)

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:52   #14
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbe fare un circuito in rame esterno all'acquario, appoggiato al vetro posteriore e alimentato da una piccola pompa. Chiaramente il rendimento sarebbe più basso rispetto all'immersione diretta in acqua, ma così si potrebbe usare il metallo senza problemi.
Altrimenti si può fare impianto in rame con un'ansa da inserire in una provetta da laboratorio (se reggono all'autoclave, dovrebbero andar bene), riempire il resto della provetta con acqua, sabbia o sale, sigillarla ed inserirla in acquario tenendone la sommità comunque fuori dall'acqua.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:38   #15
silversat
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: rm
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti devi inventare uno scambiatore di calore. in genere sono composti da due circuiti idraulici a serpentina autonomi ma fisicamente a contatto: quello in cui circola il liquido più caldo cede calore all'altro.
...ancora meglio: considera il funzionamento di un circuito per raffreddamento delle cpu ad acqua. la superfice della cpu è a contatto con lo scambiatore di calore nel quale circola liquido che di conseguenza estrae calore e la raffredda. dovresti realizzare una cosa simile a grandezza-plafoniera dove fuori sono attaccati i led e dentro circola l'acqua dell'acquario... doppia libidine : raffreddi i led e riscaldi l'acqua!
------------------------------------------------------------------------
...e magari fai cadere l'acqua riscaldata da ugelli posti direttamente sotto la plafoniera così fai effetto cascata e ossigeni meglio anche la vasca!

Ultima modifica di silversat; 16-09-2013 alle ore 17:43. Motivo: Unione post automatica
silversat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:53   #16
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E quando i led sono spenti, come la riscaldi la vasca?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:59   #17
silversat
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: rm
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con il riscaldatore cho NON avrai tolto!... di giorno risparmi, no?
silversat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 19:25   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ti devi inventare uno scambiatore di calore. in genere sono composti da due circuiti idraulici a serpentina autonomi ma fisicamente a contatto: quello in cui circola il liquido più caldo cede calore all'altro.
Questo è il piano originario: dissipatori dei led/tubo per vasca

Quote:
...ancora meglio: considera il funzionamento di un circuito per raffreddamento delle cpu ad acqua. la superfice della cpu è a contatto con lo scambiatore di calore nel quale circola liquido che di conseguenza estrae calore e la raffredda. dovresti realizzare una cosa simile a grandezza-plafoniera dove fuori sono attaccati i led e dentro circola l'acqua dell'acquario... doppia libidine : raffreddi i led e riscaldi l'acqua!
Per fare questo bastano una pompa per acquari ed un tubo che passa sopra i dissipatori dei led. I problema è trovare un materiale atossico, non metallico, buon conduttore di calore e che non fonda se appoggiato sui dissipatori.
Magari si potrebbe cercare se esiste un tubo di rame rivestito internamente di una pellicola di PVC oppure dei tubicini in pyrex.

Quote:
...e magari fai cadere l'acqua riscaldata da ugelli posti direttamente sotto la plafoniera così fai effetto cascata e ossigeni meglio anche la vasca!
Se hai piante questo è meglio evitarlo, altrimenti disperdi troppa CO2"

Ultima modifica di Avvy; 17-09-2013 alle ore 09:58.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 19:38   #19
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono esperto ma tutti i sistemi del genere non mettono mai direttamente a contatto acqua della vasca e sorgente di calore ma usano uno scambiatore.
Visto pero' che qui la sorgente di calore e' gratis qualora sia presente un dissipatore in alluminio alettato penso sia sufficiente anche una serpentina in plastica 'infossata' tra le alette. Si potrebbe far circolare l'acqua con una pompetta tipo quelle per rabbocco automatico, poca portata ma discreta prevalenza.
L'efficienza non sara' massima ma la spesa quasi nulla

Purtroppo temo che i tubicini si ostruiranno presto


Temo di non aver aggiunto molto, ma fare uno scambiatore di calore mi sembra una impresa esagerata

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 09:57   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silversat Visualizza il messaggio
con il riscaldatore cho NON avrai tolto!... di giorno risparmi, no?
Se il discorso é questo, supporto al riscaldatore , allora si potrebbe convogliare l'aria calda direttamente sulla superficie dell'acqua. Lavoro sicuramente più semplice e, credo, meno dispendioso.

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calore , dei , lacquario , led , riciclare , scaldare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22936 seconds with 13 queries