Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2012, 18:07   #1
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Brown jelly soluzioni, problema grosso.

Da un pò di tempo mi stà capitando una cosa strana. Mi scervello sul fatto che le acropore mi stiano tirando da sotto e che le pocilloporidae e le montipore stiano in perfetta salute e con colori sfavillanti. Valori in acqua perfetti, tutti perfetti, sò bene quali sono i range per poterli definire perfetti. Vedo tiraggi e mi convinco ad alimentare di brutto. Mi vedo un polipo di euphillia che mi muore un mese fa in piena fase di alimentazione e le acro continuano a tirare. Apro il sito del mitico algranati e capisco finalmente dopo tanto tempo da cosa siano affette le mie acropore. vi posto questo video per farvi capire che cosa mi stà succedendo.(tratto dal sito di algranati)
http://www.youtube.com/watch?v=DeDRV...layer_embedded
E' esattamente ciò che capita sui miei animali in questo momento, solo sulle acropore e su un'euphillia in un solo polipo.
Questo è il brown jelly. Un vero disastro una infezione peggio di un attacco di qualsiasi turbellaria. E' una delle peggiori cose che possano capitare ad un amante dei coralli sps specialmente acropore.
Vi chiedo se avete avuto esperienze dirette e come siete riusciti a risolvere.
Spero di uscirne presto, grazie a tutti coloro che interverranno.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2012, 18:35   #2
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.nano-reef.com/forums/lofi...p/t281714.html
Leggendo quà e la ho trovato come in un bagno di 1/4 di acqua ossigenata e 3/4 di acqua della vasca c'è qualche testimonianza di salvataggio. Non essendo molto diffusa questa batteriosi si trova veramente poco da leggere in giro. Soprattutto potrebbe avere differenti ceppi e materializzarsi in forme differenti comunemente chiamate brown jelly, a me potrebbe essere capitata una che attacca solo le acropore. Chi ne sa qualcosa intervenga!!!
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 21:24   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Il brutto del brown jelly è la velocità con la quale riesce a infettare gli animali.
la cosa fondamentale, appena ci si accorge di avere un infezione da parte di questa batteriosi è spegnere tutto il movimento....l'acqua deve essere immobile per evitare di infettare altri animali.
una volta spento il movimento......aspirare con un tubo, tutta la gelatina....il + possibile...........finito di aspirare....tirar fuori l'animale colpito e bagnarlo in un bagno di acqua della vasca e betadine 3 ml /lt ( solito dosaggio ) .

sperare che non si ripresenti.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 21:41   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Possibile che si presenti in forma isolata e non diffusa? ho l'impressione di averla qua e la su qualche animale... in genere parte quando un qualcosa di estraneo si ferma dentro un'acro, tipo il guscio di una lumaca... da lì il tessuto recede lentamente diventando gelatina... Per fermarlo, qualche volta ho provato a taleare il ramo colpito ed ha funzionato... ora c'è l'ho dentro una hyacinthus... per capirci, nel giro di tre giorni è morto mezzo centrimetro di tessuto, in lunghezza...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 22:15   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
aspira subito luca.

Gil, in 2 ore aveva perso tutta la microphtalma grande come tutta la sua vasca.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 22:32   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo vedo queste cose da mesi... e l'andamento è molto lento, a volte autolimitante. In ogni caso, sarebbe impossibile andare ad aspirare con efficacia negli anfratti della hyacinthus... se vedo andare troppo avanti, taleo... su una ramificata è più facile, su una tabulare è un problema... non capisco perchè parta dal contatto tipicamente dal gusci della lumache... anche se non tutte le volte che ci entra una lumaca parte a sciogliere...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 22:52   #7
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ora di sps mi ha colpito tutte le acropore tranne una florida e una kimbeensis, montipore e pocilloporidae neanche le guarda per fortuna. Le altre le ha spellate tutte da sotto. Spero che aspirando si riesca ad eliminarla, ma credo che proverò a fare i bagni nell'acqua ossigenata e acqua della vasca magari con betadine metà dose. Da quel che ho letto sembra che il perossido sia davvero sterilizzante ben più degli altri rimedi. Spero che due minuti in questo bagno non ammazzino definitivamente i polipi residui sugli animali.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 22:58   #8
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
non capisco perchè parta dal contatto tipicamente dal gusci della lumache... anche se non tutte le volte che ci entra una lumaca parte a sciogliere...
forse dipende dalla mancanza di movimeto della parte coperta
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 11:19   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Luca, ma è strano che succede sempre con le lumache.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 15:56   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quello che ha scritto Matteo, appena ci si acorge del brown Jelli fermate il movimento, un pochino di gelatina e i coralli sono finiti; io avevo perso quasi tutta la vasca in due giorni, tutto si ricopriva di questa gelatina (sembrava che il tessuto si gonfiasse) e subito dopo iniziava a staccarsi .

Io avevo aspirato tutto quello che potevo e gli animali che riuscivo li avevo tolti dalla vasca e gli avevo fattoil bagno con ...... (non ricordo il nome, mi sembrava tintura di iodio aveva una boccetta gialla) ma non era servito a nulla; alla fine ero rimasto solo con alcuni rametti che ero riuscito a salvare da un paio di colonie.
A me aveva attaccato tutte le acropore e le montipore, si erano salvate le pocillopore

ciao GErry
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brown , disastro , grosso , jelly , problema , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23853 seconds with 15 queries