Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2011, 11:41   #101
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Questa storia del RR, se sarà confermata, sarà un modo per evitare uno dei tanti problemi in cui una vasca può incorrere, aiutando così molte persone.
cercare di modificare i valori in vasca per favorire un rapporto ottimale per le alghe non credo aiuti molto
esistono dei rapporti simili per gli animali ?
dovremmo favorire un rapporto ottimale per i coralli .....non per le zooxantelle
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2011, 11:58   #102
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
stafano, senza il minimo intento di offesa, quindi non fraintendere quello che ti scrivo ora e non vuole essere un gioco a chi ce l'ha più lungo, ma piuttosto un puro confronto scientifico:

quello che tu sostieni, per me, ha meno valore di quanto sostengo io, perchè io parto da un presupposto teorico accompagnato da un riscontro pratico sulla mia vasca, tu ipotizzi solo che quel rapporto di numeri non sia così generalizzabile, e ti basi sul fatto che esistono molte vasche che funzionano anche con rapporti diversi. Io credo che il fulcro sia il "come" funzionano.
Credo sia diverso avere una vasca al top, dove tutti gli animali crescono costanti, belli, con colori corretti e senza altalenamenti, motivo per cui tutti siamo qui a scrivere, rispetto ad avere una vasca che "mediamente" funziona. Ora la mia vasca "mediamente" funziona, ma non è al top. Occhi non esperti che l'hanno vista dal vivo, come è spesso è capitato, mi hanno detto "hai una vasca stupenda, di cosa ti lamenti?", ma se hai un animale che cresce poco, l'altro che spolipa poco, l'altro che ha le turbe, anche se il restante 90% degli animali cresce in modo più o meno normale, significa che c'è qualcosa che non va e lo sbilaciamento dei valori potrebbe essere uno dei motivi.
Credo inoltre che avere dei valori bilanciati come io sostengo non comporti nessun problema alla vasca, perchè sono range ottimali. E lo dimostra il fatto che io sto buttando chili di cibo senza alcun peggioramento sia in termini di valori chimici, che in termini di salute di animali, che anzi vedo migliorare.

Sarebbe senza dubbio pericoloso mettere in pratica dei comportamenti che produrrebbero dei risultati non prevedibili, tipo buttare fonti di carbonio senza sapere bene cosa si sta facendo (cosa che fanno in molti) o inserire della zeolite (sempre senza sapere bene come gestirla). Ma credo che alimentare con una cosa o con un'altra, schiumare di più o di meno, non comporti nessun rischio fatale, al massimo animali più carichi, che si potrenno schiarire poi, meglio di RTN irrecuperabili.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
dovremmo favorire un rapporto ottimale per i coralli .....non per le zooxantelle
Perchè i coralli diventano marroni? Pensavo per le zooxhantellae...

Ultima modifica di Ink; 18-09-2011 alle ore 12:02. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 12:10   #103
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
beh...insomma....da mettere resine ad aggiungere azoto per abbattere i PO4 non è proprio obsoleto...
si parla di rapporto , proprio per questo: se per costruire un muro , occorre 10kg di cemento e 100 mattoni , fino a quando avrai 10kg di cemento e 100 mattoni costruirai muri ... se si hanno 10kg di cemento e 50 mattoni il muro non lo costruisci... è ovvio , ma nel tuo caso, secondo me, tu hai 1000 mattoni ed invece di avere 100kg di cemento ne hai 300.... i muri li costruisci , ma avrai sempre un quantitativo di cemento, eccesivo ...il discorso di aggiungere azoto , vale solo se la tua vasca ha una carenza , se tutto funziona bene , vuol dire che hai solo un accumulo di P ....
------------------------------------------------------------------------
ink , tu in 2 parole , vorresti che la tua vasca rappresenti un ecosistema complesso come un oceano .....???? è assurdo ... in natura i coralli crescono perchè trovano condizioni favorevoli , in vasca li posizioni tu ... ma i coralli di una barriera corallina , possono necessitare di condizioni completamente diverse di luce corrente nutrienti temperatura ecc ecc ....te le devo dire io queste cose ?

Ultima modifica di fappio; 18-09-2011 alle ore 12:19. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 12:31   #104
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
stafano, senza il minimo intento di offesa, quindi non fraintendere quello che ti scrivo ora e non vuole essere un gioco a chi ce l'ha più lungo, ma piuttosto un puro confronto scientifico:
non mi offendo ........ il mio discorso non ha pretese scientifiche (non ho la cultura necessaria)
volevo capire il motivo per cercare di avere valori a zero..... estremamente negativi dato che non siamo in grado di fornire quanto trovano in mare con acqua estremamente povera di nutrienti ma ricca di plancton
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
dovremmo favorire un rapporto ottimale per i coralli .....non per le zooxantelle
Perchè i coralli diventano marroni? Pensavo per le zooxhantellae... [/QUOTE]
il rapporto è stato fatto analizzando organismi fototrofici ( alghe , diatomee , cianobatteri , dinoflagellati , ecc.)
non favorisce le zooxantelle ?
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.


Ultima modifica di Stefano G.; 18-09-2011 alle ore 12:48.
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:20   #105
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
provo a spiegarmi meglio
per avere il rapporto esatto :
10 di carbonio
0,1 di azoto
0,01 di fosfato
il carbonio non è misurabile (mai carente IMHO)
gli altri devono essere presenti ..... non necessariamente con questa proporzione
le alghe prese in esame hanno questa proporzione per soddisfare le loro esigenze ..... ma anche se i valori fossero 0,2 e 0,01 riuscirebbero a soddisfare comunque la loro necessita di nutrienti
il corallo è un'animale con batteri fotosintetici simbionti ....... un animale necessita delle stesse proporzioni per formare nuove cellule ?
in condizioni ottimali le zooxantelle sopravvivono con i rifiuti metabolici del corallo ...... non dovrebbe interessare la proporzione di inquinanti ( se abbastanza bassi)
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:41   #106
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh il discorso di Stefano mi torna....e si riallaccia all'articolo...è un rapporto applicabile ???

certo che da aggiungere una pasticca a mettere resine ribalta completamente le metodiche fino ad ora attuate.....e non solo nella nostra penisola...


poi effettivamente...se la mia vasca gira bene perchè mai voler tutti i costi lo zero ???

perchè se la guardo non mi soddisfa...alcuni animali non sono proprio eccellenti....forse perchè non stanno bene per la cattura, luce, acclimatazione, posizione..non lo sò...ci sono decisamente troppe variabili

Luca..non posso usare i reagenti sul mio fotometro..io ho l'Hanna piccolo che misura il P...ho preso questo perchè su ReefCentral è stato defininito piu' affidfabile dell'altro che misura i PO4...molto piu' affidabile..comunque i valori misurati sono stati confermati dal test Red Sea..che dovrebbe essere preciso

modificare il refugium..???non se ne parla..lo illumino per 10 ore ed ha un flusso di circa 700 l/h...meglio dare da mangiare piuttosto

ora provo con aminoacidi..non sò se troverò le pasticcone eventualmente cosa potrei usare di acquariologico ??

se tutto non cambia tra 1 mese..metto le resine
------------------------------------------------------------------------
finalmente una discussione come si deve
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 18-09-2011 alle ore 13:42. Motivo: Unione post automatica
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:45   #107
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aminocomplex si trova in farmacia , supermercati e erboristerie
occhio ai ciano
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:52   #108
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
beh il discorso di Stefano mi torna....e si riallaccia all'articolo...è un rapporto applicabile ???

certo che da aggiungere una pasticca a mettere resine ribalta completamente le metodiche fino ad ora attuate.....e non solo nella nostra penisola...


poi effettivamente...se la mia vasca gira bene perchè mai voler tutti i costi lo zero ???

perchè se la guardo non mi soddisfa...alcuni animali non sono proprio eccellenti....forse perchè non stanno bene per la cattura, luce, acclimatazione, posizione..non lo sò...ci sono decisamente troppe variabili

Luca..non posso usare i reagenti sul mio fotometro..io ho l'Hanna piccolo che misura il P...ho preso questo perchè su ReefCentral è stato defininito piu' affidfabile dell'altro che misura i PO4...molto piu' affidabile..comunque i valori misurati sono stati confermati dal test Red Sea..che dovrebbe essere preciso

modificare il refugium..???non se ne parla..lo illumino per 10 ore ed ha un flusso di circa 700 l/h...meglio dare da mangiare piuttosto

ora provo con aminoacidi..non sò se troverò le pasticcone eventualmente cosa potrei usare di acquariologico ??

se tutto non cambia tra 1 mese..metto le resine
------------------------------------------------------------------------
finalmente una discussione come si deve
simone, gentilmente mi gireresti il link di RF sul tema?

Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
aminocomplex si trova in farmacia , supermercati e erboristerie
occhio ai ciano
crescita assicurata...concordo sull'attenzione ai ciano
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:59   #109
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm......il link non me lo ricordo....davvero.. forse nella sezione Hanna..
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 14:09   #110
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca........quando sei sul pezzo a lavorare..controlla isopuramin 8,5 %
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26635 seconds with 13 queries