Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2006, 10:22   #1
Urano
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Akoll Ambiente 120, Raddoppiare l'impianto neon.

Salve a tutti,
mi hanno spedito dalla sezione Primo acquario d'acqua dolce poichè devo risolvere un bel problemino in modo "artigianale".
In pratica il mio acquario è un akoll da 220 litri, l'impianto neon di serie è composto da 2 neon da 40w. A conti fatti per crescere qualche pianta decente dovrei almeno almeno raddoppiare il wattaggio, ergo 2 neon da 80w, ma a quanto ho capito non ci entrano nemmeno per scherzo i neon da 80 nel mio coperchio.
Come posso fare? io sono totalmente inesperto, questo è il mio primo acquario e non conosco eventuali escamotage per ovviare al problema.
Mi potreste cortesemente indicare una soluzione valida?
Ringrazio in anticipo
Saluti ;)
Urano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2006, 13:01   #2
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...te/default.asp

per il momento ti ho trovato questo... aspetta eventualmente altri consigli
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 14:14   #3
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Metti, altri 4 neon da 21W t5 li puoi legare con le fascette ai neon esistenti, sono lungi 80cm o poco piu, ed hanno un'ottima resa, li accendi con ballast a risparmio energetico di lampade da 30W.

Se vuoi usare questo metodo, i neon e le lampade a riapsrmio energetico ti dico io dove prenderli.

Dovresti spendere 50euro in totale.

Poi devi farti i portalampada a tenuta stagna (puoi rimediare con badilate di silicone sui contatti) ed una piccola centralina dove mettere i ballast, ed hai rifatto il parco luci della vasca.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 14:19   #4
Urano
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilabruna
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/illuminazione_askollambiente/default.asp

per il momento ti ho trovato questo... aspetta eventualmente altri consigli
Grazie mille ;) questo lo avevo trovato ma non fa per me, già leggendo "gli attrezzi" che ci vogliono (che io non ho, tipo dremel ecc) spendo più che mettere una plafo esterna, e come mi hai consigliato di là è anche piu bella la vasca aperta...
poi io sono negato con i lavori manuali, faccio fatica già ad avvitare una vite, e sto già in crisi perchè tra qualche ora dovrò montare il supporto per l'acquario e non so da che parte iniziare Oo
Urano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 14:25   #5
Urano
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackrose
Metti, altri 4 neon da 21W t5 li puoi legare con le fascette ai neon esistenti, sono lungi 80cm o poco piu, ed hanno un'ottima resa, li accendi con ballast a risparmio energetico di lampade da 30W.

Se vuoi usare questo metodo, i neon e le lampade a riapsrmio energetico ti dico io dove prenderli.

Dovresti spendere 50euro in totale.

Poi devi farti i portalampada a tenuta stagna (puoi rimediare con badilate di silicone sui contatti) ed una piccola centralina dove mettere i ballast, ed hai rifatto il parco luci della vasca.
E se tipo di dicessi che non ho capito molto? ghhghg tipo il ballast che cosè? OO perdonami l'ignoranza ;|
Cmq sia sei sempre molto disponibile e per questo ti ringrazio.
Sto andandoa Firenze a prendere il tutto vedo se riesco a mettere delle plafo esterne alla vasca e faccio un conto di quanto spendo poi a l max se non ti disturbo ti lascio un pm e se hai tempo mi dai una mano a decidere. Se poi invece vedo che la spesa non supera in larghezza il mio portafoglio compro il tutto esterno e vedo cosa riesco a combinare!
Cmq sia stay tuned per eventuali disastrosi upgrade.
Ancora grazie mille per l'aiuto!!
Urano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 14:32   #6
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Askoll Ambiente è uno dei pochissimi coperchi che puoi upgradare con spesa minima e non avendo nessuna,dico nessuna, attitudine al "fai da te".
Non ho il link, ma si fa così:
i 2 nuovi portalampade vanno semplicemente legati a quelli preesistenti con 2 fascette da elettricista (costo pochi centesimi) e la centralina di comando è esterna e va situata o sul coperchio o nel mobile che supporta la vasca.
Tempo occorrente 10'
Attrezzi: 1 paio di forbici per tagliare la fascetta
Guadagno in watt: +100%
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 13:40   #7
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
ballast = Imopianto elettrico che permette di far reagire il neon contenuto nei tubi.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 14:05   #8
Urano
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
L'Askoll Ambiente è uno dei pochissimi coperchi che puoi upgradare con spesa minima e non avendo nessuna,dico nessuna, attitudine al "fai da te".
Non ho il link, ma si fa così:
i 2 nuovi portalampade vanno semplicemente legati a quelli preesistenti con 2 fascette da elettricista (costo pochi centesimi) e la centralina di comando è esterna e va situata o sul coperchio o nel mobile che supporta la vasca.
Tempo occorrente 10'
Attrezzi: 1 paio di forbici per tagliare la fascetta
Guadagno in watt: +100%
Come la metti tu sembra un gioco da ragazzi, ti posterei un video della fatica che sto facendo per capire come montare filtro c02 e tutto il resto...NEGATO è il termine minimo con cui potrei definire la mia operosità in campo manuale ghhghghg
Cmq sia il negoziante mi ha fatto comprare delle parabole (24 € x 1) sulla confezione c'e scritto che aumentano la resa dei neon del 100% poichè sfruttano la luce che viene sparata dalla parte del coperchio.
Mi ha detto che un impiante esterno con plafoniera e neon cosi potenti in mano di uno come me (inesperto) poteva essere pericoloso.
Starò a vedere appena riesco a finire di montare il tutto come reagiscono le piante.
Ancora grazie a tutti per l'aiuto!!! ;)
Urano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 20:34   #9
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Baggianate..ho iniziato con 0.7w\lt e ti assicuro che nn ne sapevo niente di acquari..
Chiedi un po' quanto ho stressato l'anima di questi poveri guru in acquariofilia, per tirare su tutto quello che circonda la mia vasca..

co2, luci ottime, piante ben sviluppate, un layout decente.
Secondo me i riflettori sono stati soldi buttati, aumentano la resa si, pero' la potenza rimane cmq quella.

Tra l'altro ottenevi circa lo stesso risultato con la carta stagnola.
Con quel wattaggio nn puoi permetterti molte cose che rendono splendido l'acquario, piante rosse, pratini di vario genere, una sempreverde piantumazione e via dicendo. Nel caso volessi aggiungere un altro paio di neon mi metto disponibile per darti una mano...pero' non prima che ho finito di coprire la mia plafo, ho smontato il filtro interno dell'acquario e l'ho sistemato per portarmelo a firenze. (cosa che devo fare da circa 5 mesi.. -.-')
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2006, 00:15   #10
Alle_73
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Città: Castelfranco Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
L'Askoll Ambiente è uno dei pochissimi coperchi che puoi upgradare con spesa minima e non avendo nessuna,dico nessuna, attitudine al "fai da te".
Non ho il link, ma si fa così:
i 2 nuovi portalampade vanno semplicemente legati a quelli preesistenti con 2 fascette da elettricista (costo pochi centesimi) e la centralina di comando è esterna e va situata o sul coperchio o nel mobile che supporta la vasca.
Tempo occorrente 10'
Attrezzi: 1 paio di forbici per tagliare la fascetta
Guadagno in watt: +100%
Tu l'hai materialmente fatto? Se sì potresti postare le foto del coperchio con la modifica? La "cosa" interessa anche a me che ho l'askoll 80 (2x18w)...
__________________
Alessandro
Il mio acquario
Alle_73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , akoll , ambiente , limpianto , neon , raddoppiare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25971 seconds with 15 queries