Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2005, 12:49   #1
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PICCOLI

Vorrei sviluppare e studiare con voi un aspetto legato alla crescita e lo sviluppo dei piccoli Discus e cioè l'insieme delle "condizioni" che ciascuno di noi applica.Mi spiego meglio.Sappiamo che il giovane Discus,per crescere,ha assoluta necessità che si mantengano determinati condizioni inerenti ad alimentazione e qualità dell'acqua.Normalmente i piccoli vengono accresciuti,dal momento in cui si separano dai genitori,in vasche tutto vetro,dove è facile gestirne pulizia e cambi d'acqua.Mangiando tanto,o meglio spesso,è il modo più ovvio per tirarli su bene.Fino a qui,credo siamo tutti solidali,giusto?
Poichè trovo che sia bello e gratificante crescere i piccoli,circa un mese fa,ho accettato da un caro amico la proposta di dargli una mano a tirare su dei piccolissimi.Anche perchè ha in arrivo e in programma molte altre covate da gestire e il tepo dell vasche sparese per casa anche per lui è finito Quindi abbiamo pensato di tornare a "giocare" insieme dopo tanti anni.Così una sera mi ha portato 10 piccoli di.....va bè,questo non lo dico per ora di circa 2 mesi (2-3 cm).Premetto che la covata era "scarsa" e abbiamo pensato di "estendere" la collaborazione ad un terzo amico che la stessa sera ne ha ricevuti anche lui 10.E siamo a 30 visto che lui ne ha tenuti 10.Vengo al dunque.Avendo diviso la covata in 3,la cosa ci interessa particolarmente,visto che sarà molto interessante raffrontare i risultati di tre "accrescimenti" differenti.Infatti ciascuno di noi ha inevitabilmente delle condizioni ambientali e alimentari differenti.I miei,ad esempio,sono in un acquario da 400 litri con sabbia,piante,tre Scalari,due Discus adulti e mangiano 4 volte "solo" al giorno.Non mangiano pastone.Cambio l' acqua una volta a settimana nell'ordine del 25%%.Tutto questo per dire che oggi sono tra i 6 cm e i 4,5 dei due più piccoli. .Allora mi vengono in mente delle osservazioni:

1)Confermo che il pastone non è indispensabile.

2)Una buona igiene con un filtraggio efficiente è fondamentale,e si può tranquillamente mantenere in qualsiasi acquario.

3)Hanno ovviamente trovato un "range",un insieme di valori,che evidentemente in questo momento è ideale per loro.

In passato,in effetti,mi è capitato di notare che piccoli messi "a titolo perso" per motivi logistici in acquari arredati tenendo solo alcuni fratelli nelle vasche di vetro,diventavano nel giro di un anno più grandi.Paradossalmente devo dire che i Discus più grandi e "spessi" che ho avuto sono quelli cresciuti in vasche arredate.

Mi piacerebbe a questo punto raccogliere altre testimonianze.Penso che fra sei mesi farò un raffronto diretto con i fratelli dei miei piccoli
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 01:05   #2
Harry Potter
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante, tienici aggiornati...
__________________
Harry Potter
Harry Potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 16:24   #3
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo col pastone non indispensabile; quello che fa la differenza invece secondo me sono i cambi d'acqua e la costanza nell'alimentazione.
cosa che in un certo senso hai potuto provare anche tu visto che in acquari arredati sicuramente qualcosa da smangiucchiare c'è sempre, anche al di là della somministrazione vera e propria, e godendo di tanta acqua anche se cambiata "solo" settimanalmente, sono cmq meno concentrate le sostanze "inibenti " della crescita
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 16:50   #4
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente molto interessante l'argomento Piero, però, personalmente, preferirei affrontarlo tra qualche tempo, quando avrò le idee più chiare e qualche esperienza specifica in più.
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 17:50   #5
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre
Sicuramente molto interessante l'argomento Piero, però, personalmente, preferirei affrontarlo tra qualche tempo, quando avrò le idee più chiare e qualche esperienza specifica in più.
Ciao Andrea,guarda che "è gratis"
Scherzi a parte,tu potresti essere proprio il candidato n°1 per cominciare a fare qualche test in questo senso.E piantala di fare il modesto -05
Del resto a Roma diciamo "chi non risica non rosica".
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 19:12   #6
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo in questo periodo il tempo da dedicare ai Discus da parte mia è un po' quello che è.... e per il momento questo tempo lo dedico in gran parte ai cambi (manuali...) superato questo "momento" mi darò certamente da fare con test di questo tipo.
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 19:27   #7
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema principale di questo hobby è proprio il tempo che non sempre è sufficiente per fare le cose comme vorremmo.Ecco perchè,al momento, mi ritrovo con una sola vasca dove non faccio caso a"tutto quello che vi succede "dentro...
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 01:37   #8
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piero laudicina
Il problema principale di questo hobby è proprio il tempo che non sempre è sufficiente per fare le cose comme vorremmo.Ecco perchè,al momento, mi ritrovo con una sola vasca dove non faccio caso a"tutto quello che vi succede "dentro...
Quoto anche se di vasche ne ho 3 non riesco a seguirle come vorrei -04
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 15:48   #9
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
giro tra vasche e internet....mentre rispondo allago -28d# ...fra poko si cambia casa...finalmente seguiro' i consigli di andre ( un posto dove allagare in santa pace...anche perche' ieri è arrivata la bolletta dell'acqua... non si puo' continuare a fare l'asiatico con i cambi quasi totali....comincia la costruzione di denitratori....ma la migliore cura secondo me è sempre il cambio d'acqua).
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 16:29   #10
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo.Io sono per i "cari,vecchi sistemi",e il cambio d'acqua per allevare Discus è inprescindibile,indispensabile,inpagabile,in......
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piccoli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26732 seconds with 15 queries