Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2010, 15:49   #1
Annalisalilla
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ferno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due domande sugli avannotti di guppy

ciao a tutti ho da farvi un paio di domande uan da parte mia e una da parte di una conoscente che ha un figlio di 13 anni che ha l'acquario e chiede informazioni a me ... lei è convinta che io ne sappia molto ...tenuto conto che io sono pressoche completamente ingnorante in materia lei direi che è messa peggio cmq...ecco le domande
1) i miei guppy si riproducono in vasca e non uso sala parto o sala di accrescimento questo un po per seguire il corso della natura e un po perchè essendo già sovraffollata così la mia vasca non mi va ci siano trilioni di pesciolini quindi ogni parto è un terno al lotto...a volte non ne sopravvive nemmeno uno...cmq per ora ci sono 2 superstiti io li chiamo i superavannotti perchè sono nati poco prima (e parlo di minuti) l'inizio della cura per l'hyctio...insomma ora sono ancora li vivi e vegeti e lunghi un centimetro o poco più...però ho notato che i guppy adulti li continuano ad insieguire cercando di farsi un bello spuntino...mi chiedevo quando smettono di essere visti come prede? più o meno di che dimensioni devono essere?
2) i guppy della mia conoscente invece vengono fatti nascere in sala parto e oggi mi diceva che ne ha 9 appena nati e voleva sapere quando può toglierli dalla sala parto e inserirli in vasca comune e inoltre deve usare dopo la sala parto una vasca di accrescimento se si come deve nutrirli e per quanto tempo?

ciao da parte mia e da parte di Susanna
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2010, 15:55   #2
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Nella sezione ci sono alcuni messaggi in evidenza con tutte le informazioni del caso ......


Quote:
Riproduzione

- Quanto Vivono?
Di norma pesci correttamente allevati vivono 2-3 anni

- A che età si possono riprodurre?
3 mesi circa; per i maschi il discriminante è il completo sviluppo del gonopodio, femmine della stessa età sono fertili.

- Il mio maschio non corteggia la femmine, perchè?
Se non è malato potrebbe essere troppo vecchio o le femmine troppo aggressive. Se già gravide normalmente scacciano i maschi che più piccoli rimangono in disparte.

- e’ incinta?
Non esiste una risposta! Non c’è un segno che possa indicare la gravidanza. Di norma femmine sane in compagnia di maschi altrettanto sani sono sempre gravide.

- Ogni quanti giorni partorisce una guppa?
28 giorni è il tempo che possiamo definire “standard” per Guppy e Platy, può variare di qualche giorno in più o meno a seconda di vari fattori quali età, temperatura, condizioni dell’acqua .... Qualche giorno in più per Molly e Velifere 35-40 gg.

- Tra quanto nasceranno i piccoli?
Anche questa domanda non può avere risposta! Non si può stabilire a vista, si può prevedere avendo annotato il parto precedente e calcolando un tempo medio. In ogni caso si può sbagliare anche di diversi giorni. Le femmine sono in grado anche di ritardare o anticipare il parto a seguito di condizioni ambientali avverse (lo stress da cattura e chiusura in sala parto è compreso)

- E' vero che partoriscono di notte o di prima mattina?
Solitamente alle prime luci dell’alba, ma può avvenire a qualsiasi ora del giorno.
Curiosità: femmine allevate insieme tendono a sincronizzare i parti.

- Mi serve la sala parto?
NO! meglio lasciare usare la sala parto a chi lo sa fare. Meglio usare una vaschetta da 8-10 litri con una rete in mezzo, gli avannotti fuggiranno dalla madre appena nati.

- Quanti giorni posso tenere una guppa in sala parto?
Nessuno! Solo il tempo strettamente necessario al rilascio degli avannotti

- Quanto tempo lascio i piccoli in sala parto?
Nessun tempo. Meglio attrezzare una vaschetta per il loro accrescimento; sufficiente fino ad un mese di età un allestimento da 10 litri con un piccolo filtro ad aria. Riscaldatore vedi sopra.

- Quali piante sono utili per proteggere gli avannotti?
Muschi vari, Java, Christmas .... etc Riccia Fluitans e piante galleggianti con imponente apparato radicale, Pistia, salvinia Eichornia (giglio d’acqua). Piante con uno sviluppo denso come la Cabomba.


Accrescimento e svezzamento

Come per tutte le altre specie di pesci anche per i poecilidi è buona cosa attrezzare vasche separate per l’accrescimento degli avannotti. L’accrescimento nella stessa vasca dei genitori non porta mai buoni risultati.

- come alimentare gli avanotti?
Come gli adulti, il mangime deve solamente essere dimensionato per la loro bocca più piccola. 4-5 volte al giorno è un buon ritmo.

- quando si vede il sesso degli avanotti?
Per Guppy e portaspada si può fare riferimento alla macchia gravidica (se c’è l’individuo è femmina) per gli altri non esistono segni morfologici precoci per la distinzione del sesso e bisogna necessariamente attendere la maturazione sessuale dei maschi che sviluppano il gonopodio. In qualche caso si assiste addirittura a casi di sviluppi tardivi che vengono confusi per inversione di sesso.

- Qual è il cibo più adatto all'accrescimento?
Artemia vive (naupli principalmente) e uova decapsulate sopra tutti, vengono poi tutti gli alimenti vivi e ultimi i secchi. Maglia nera per i mix (specifici) in commercio.

- Dopo quanto tempo gli avanotti iniziano a colorarsi?
Alcuni sono già colorati alla nascita, i guppy cominciano a colorarsi con la maturazione sessuale a 6-8 settimana di vita (i colori definitivi vengono molto dopo)
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 16:17   #3
Annalisalilla
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ferno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille ...questo lo stampo domani al lavoro e glielo do così si toglie ogni dubbio...per la mia domanda sai qualcosa per caso...quando più o meno smettono di essere visti come prede dagli adulti grazie ancora ciaoooo
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 16:46   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende, i miei non li predano già dalla nascita...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 16:48   #5
peter28
Pesce rosso
 
L'avatar di peter28
 
Registrato: Jul 2010
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
dipende, i miei non li predano già dalla nascita...
o comunque accade solamente i primi parti, dopo smettono di predarli.
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 22:41   #6
frenciclari
Guppy
 
L'avatar di frenciclari
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere utile dare da mangiare un po più del solito? ...se sono già sazzi...
frenciclari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 22:42   #7
peter28
Pesce rosso
 
L'avatar di peter28
 
Registrato: Jul 2010
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenciclari Visualizza il messaggio
Può essere utile dare da mangiare un po più del solito? ...se sono già sazzi...
può essere utile fino ad un certo punto, ma occhio che le alghe sono dietro l'angolo e si rischia un innalzamento dei nitrati.
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 01:04   #8
apollonia
Batterio
 
L'avatar di apollonia
 
Registrato: Jul 2010
Città: moneglia
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi ricollego a questo topic perchè ho un problema con i guppy piccoli e anch'io avevo pensato alla soluzione di aumentare il cibo...: mi nascono guppini, li tengo da parte in una "nursery" finchè non crescono e prendono colore, poi dopo qualche mese li rimetto nell'acquario più grande insieme agli altri e... non è la prima volta che in una nottata ne spariscano ben 3!
non so proprio come fare...
Nell'acquario convivono un pimelodus, che ho da quasi più di un anno, 4 guppy (1 maschio e 3 femmine), 3 corydoras. Può essere il pimelodus che fa fuori i più piccoli (anche se mi sembra strano perchè dovrebbe essere un pesce tranquillo..)?
grazie a tutti coloro che mi sapranno dare qualche suggerimento o spiegazione possibile...
apollonia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 09:25   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=219

in quanti litri lo tieni? perchè dovrebbe essere attivo non tranquillo!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 09:45   #10
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da apollonia Visualizza il messaggio
non so proprio come fare...
c'è poco da fare, togli il pimelodus!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , domande , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31793 seconds with 15 queries