Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2012, 17:14   #1
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Informazioni allestimento...si Parteeeee....

Salve ragazzi, è da un pò che voglio metter su un dolcetto, ultimamente sto vedendo molte foto di questi aquascape e la voglia si fa sempre più forte....

l'idea è quella di fare un bel pratino verde con qualche radice e qualche pescettino di gruppo tipo neon....una cosa del genere ma senza discus



AGGIORNAMENTO 14/12/2012
Acquario finalmente partito, e devo dire di essermi divertito molto nella "piantumazione" per me era cosa nuova e credo di esserci riuscito abbastanza


piante ho messo la calli per il pratino, poi in una buchetta una bonsai, e nei tronchi il muschio spik moss o giù di li(i nomi devo impararli)
via metto un pò di foto.....














spero vi piaccia

dimenticavo, di tubi ho messo un 3000 e un 6500, avevo messo due 6500 però la luce era troppo ghiaccio, con il 3000 ho bell'effetto e uno spettro più completo sulle frequenze rosse e gialle.....

AGGIORNAMENTO...
nuove piantine, per ora basta inserimenti, aspetto che tutto cresca(spero)

__________________
Un saluto da Ory.....

Ultima modifica di Orysoul; 18-12-2012 alle ore 22:02.
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2012, 17:46   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sposto nella sezione Acquascaping, visto il tipo di allestimento che vuoi fare
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:59   #3
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 23:51   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,diciamo che se vuoi fare un pratino del genere la co2 penso che aiuti molto,oltre ad una buona illuminazione,fondo fertile e fertilizzazione in colonna.Se pensi di metere i neon scegli una vasca abbastanza lunga perchè sono dei grandi nuotatori.L'acqua non va bene metterla tutta d'osmosi almeno che non utilizzi acqua osmotica miscelata a sali specifici per ottenere i valori giusti per i tuoi pesci preparandola prima dei cambi.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 00:34   #5
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dony, grazie per la risposta......
come pratino ci sono varie di tipologia di piante o meno?? magari se ci fosse una tipologia di facile allevamente farebbe al caso mio pernsi che 2x24t5 siano sufficenti?

scusate le domande, ma prima di iniziare ad acquistare la roba voglio aver chiarito tutto, altrimenti mi conosco, un giorno non ho niente, il giorno dopo voglio vedere già i pesci che girano in vasca, quindi comprando anche quello che non serve o di inadatto......già ci sono passato anni fa nel marino
__________________
Un saluto da Ory.....

Ultima modifica di Orysoul; 28-11-2012 alle ore 14:13.
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 09:51   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono anche altri tipi di pratino che però danno un effetto diverso rispetto alla foto che hai postato tu,ci sono eleocharis parvula ed echinodorus tenellus ad esempio che non hanno foglie ma steli e crescono abbastanza bene anche con un rapporto di 0,8w/lt,però danno l'effetto tipo prato all'inglese per intenderci,poi c'è la marsilea hirsuta che sviluppa delle foglioline però sono più grandi rispetto alla pianta della foto che hai messo,la puoi vedere nella vasca del mio album dove cresceva con 40 w di luce su un 50 lt,ma cresce anche con meno luce.L'illuminazione dipende dal litraggio della vasca,tu vuoi prenderne una già completa o acquisterai solo i vetri per poi comprare gli accessori?Comunque l'impianto co2 non richiede particolari cure,se prendi una bombola di 1-2 kg in un acquario di media grandezza dura mesi,la regoli la prima volta e poi dovrai preoccuparti solo di sostituire la bombola quando è vuota.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:23   #7
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quella nella foto è la hemianthus callitrichoides giusto???
cmq si mi piacerebbe prendere un'acquario commerciale già pronto in quanto lo dovrei posizionare sopra un mobile, dove mi ci arriva la gattina monto facilmente......il marino ha il suo mobile e lei non ci può saltare

per la bombola, mi scoccia vedere uscire oggetti dalla vasca, e visto che lo posizionerei in un mobile non apposito non saprei nemmeno dove metterla................ho visto che ci sono delle pastiche che rilasciano co2, sono un buon surrugato????


il filtro posso allestirlo solamente con cannolicchi o c'è bisogno di altri materiali??
------------------------------------------------------------------------
Grazie tante Dony, visto che mi stai seguendo solo tu, sarò il tuo incubo peggiore
__________________
Un saluto da Ory.....

Ultima modifica di Orysoul; 28-11-2012 alle ore 14:25. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:36   #8
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
si quella nella foto sembra calli anche se non si vede da vicino.Le compresse di co2 non te le consiglio,le devi sostituire spesso quindi va a finire che costano più della bombola e ti possono provocare degli sbalzi nei valori che fanno male ai pesci.Nel filtro oltre ai cannolicchi e bene mettere della spugna a grana fine per il filtraggio meccanico che trattiene le impurità.

Quote:
Grazie tante Dony, visto che mi stai seguendo solo tu, sarò il tuo incubo peggiore
figurati!Vedrai che qualcun'altro si farà vivo
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 03:17   #9
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora vorrei fare una prova prima di fare la vascozza che se mi riesce la faccio per bene....
diciamo un beta/tester, cosi magari ho tempo di allevare anche la calli e farla diventare bella ampia(sempre che non mi muoia cosa probabile).....
a casa mi avanza una vaschetta di 40l aperta,una plafo 2x24 t5 con due tubi 10000K° della ch(li usate nel dolce?) e filtro biologico con pompetta....devo solo prendere i cannolicchi.......

partiamo dall'acqua, cosa mi consigli, la uso tutta del rubinetto(in casa usiamo già un depuratore)? oppure faccio metà e metà? la metto tutta d'osmosi e aggiungo qualche prodotto(quale)?

batteri----- va bene qualsiasi cosa trovo in negozio o c'è qualcosa di più specifico che usate nel dolce??.........

oltre a queste cose domani vedo se trovo anche il fondo e fertilizzante da metter sotto, qui non chiedo marche, so già che mi dovrò accontentare di quello che trovo, spero di trovarli del colore e glanumetria uguali a quello della elos che ho visto nel video questo Clicca per vedere il video su YouTube Video

in pratica dovrei fare tutto cosi tranne l'abero che non mi piace

perr le rocce va bene qualsiasi cosa da decorazione,lavichè o cosa?? quelle del video mi piacciono, però non so che roba sia, all'inizio son bianche, poi gli diventano scure...bohh.................
mi sa che qui non viene nessuno e devo martoriati grazie tante per ora un saluto Ory
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 09:55   #10
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora....per l'illuminazione i neon da 10000 k nel dolce non vanno bene,favoriscono le alghe,dovresti sostituirli con neon 865 o 840,vanno bene anche quelli commericiali non devono essere necessariamente specifici per acquari.
Per quanto riguarda l'acqua da utilizzare per riempire la vasca io farei metà e metà,poi finita la maturazione sistemi i valori con i cambi d'acqua in base alla popolazione che sceglierai,sinceramente non so come funzionano i depuratori,magari per quello consigliati con qualcun'altro anche nella sezione chimica se non ti rispondono qui.
Per i batteri puoi risparmiare i soldi della spesa perchè non accorciano i tempi di maturazione,wuindi se non li hai non serve comprarli.
Per le rocce va un po' a gusto,molti le prendono anche in natura,l'importante è che controlli che non siano calcaree,altrimenti ti altereranno le durezze,per controllare dovresti testarle con del viakal o dell'acido anche in un pezzettino piccolo di roccia,se frigge è calcarea.
Il video non lo posso guardare adesso perchè il mio collegamento va lntissimo e ci sta 2 ore per caricarlo
Comunque con 2x24 w su 40 lt la calli dovrebbe crescerti sotto terra
Metti inizialmente qualche pianta a crescita veloce anche galleggiante che se non ti piace poi puoi toglierla dopo che la maturazione si conclude,tipo il cerathophyllum,data la forte illuminazione il rischio di alghe soprattutto in maturazione è tanto,le piante a crescita rapida ti aiutano a contrastarle.Inizia con 5 ore di luce e aumenta gradualmente di mezz'ora a settimana,non metere fertilizzante oltre al fondo fertile nelle prime settimane.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimentosi , informazioni , parteeeee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19781 seconds with 15 queries