Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2014, 12:44   #1
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho bisogno di un vero aiuto..CERCASI ESPERTO LED!!

ragazzi la vasca continua ad andare male.. adesso vi proporrò tutta la storia completa della mia vasca.. spero che dopo questo post riusciamo ad arrivare insieme a delle azioni definitive da intraprendere e ad individuare il problema in modo da eliminarlo e risolverle il tutto. Spero in un vostro grande aiuto..


avviata circa 6 anni fa..avevo una vaschetta piccola con qualche molle e qualche roccia ed ho traslocato tutto in questa..con la seguente tecnica
misure: 120x50x55
schiumatoio lg 600 sp doppia pompa che tratta all’incirca 600 l/h di acqua
pompa di risalita eheim compact 2000 con interscambio tra vasca e sump di circa 500 l/h
pompe di movimento due koralia 3
illuminazione ati powermodule 8x54 watt
rocce circa 35-40kg provenienti da altre vasche di utenti che dismettevano
ho riempito la vasca totalmente con acqua di mare tagliata con acqua di rubinetto..e per i rabbocchi usavo acqua di rubinetto e per i cambi sempre acqua di mare tagliata con acqua di rubinetto…i valori non li misuravo mai solo una volta i nitriti con test sailfert ad inizio esperienza ma poi nient’altro.. oltre che naturalmente la triade sempre con sailfert…
pesci: veliferum naturalmente piccolo, strigosus, premas, 1crisptera cyanea, un centropyge loricolus, un antigas, 3 cromis virdis 1 mandarino
la vasca dopo circa 1 anno e mezzo grazie anche ai vostri consigli, ho fatto tutto seguendo le vostre direttive, si presentava così:



successivamente causa mancanza di tempo sono stato costretto a tralasciare la vasca… ovvero non ho fatto cambi d’acqua se non 4 o 5 di 30 litri in un anno, non cambiare i neon che avevano più di un anno e continuando a rabboccare sempre con acqua di rubinetto e non tenendo sotto controllo la temperatura in estate... e la vasca naturalmente si presentava così.. nel frattempo acquistai due tunze 6105 con multicontroller 7096.


successivamente ritornando ad avere più tempo libero ho deciso di riprendere in mano la vasca vista la mia grande passione per il marino, dando una bella pulita e nel frattempo ho cambiato l’illuminazione per cercare di risparmiare sulla bolletta, montando due maxspect razor da 120 watt 16000 kelvin montandole a circa 15 cm dal pelo dell’acqua, DIEDI UNA PULITA ALLA POMPA DELLO SKIMMER CHE NON AVEVO MAI PULITO da quando era partita la vasca, ANCHE SE ALL'INTERNO C’ERA SOLO UN LEGGERA PELURIA MARRONE, NIENTE DI CHE E SCIACQUAI CON ACQUA DOLCE IL CILINDRO DELLO SKIMMER TOGLIENDO ANCHE DA QUESTO LA PELURIA MARRONE..TUTTE QUESTE OPERAZIONI NON ERANO MAI STATE FATTE ANCHE PERCHÉ PRIMA DI TRALASCIARE LA VASCA, ANDAVA TUTTO OK.. inoltre feci i test del kh e mi trovai un valore di 17 O.O in vasca... dopo tutto e la vasca si presentava così…


le plafo così erano troppo basse e quindi decisi di alzarle a circa 30 cm con un risultato decisamente migliore..



dopo circa 3 mesi dal cambio luci preso dalla voglia di rinfrescare il layout decisi di rifare la rocciata approfittando del fatto che il mia adorato premans con me dall’inzio della mia avventura era morto e non riuscivo a toglierlo in quanto era finito sotto la rocciata.. feci tutto in una unica giornata..uscii le rocce fuori dall’acqua, tenendole per circa 6 ore alcune in una bacinella con dell’acqua altre un po’ all’asciutto, alzai un polverone incredibile quella giornata in vasca cercando di aspirare tutti i sedimenti accumulatisi sotto la rocciata in tutti quegli anni, e feci un cambio del 30% con acqua di mare tagliata con acqua ad osmosi da un impianto da me acquistato (addolcitore, bicchiere con filtro sedimenti, bicchiere con carbone attivo, membrana da 50gpd, post filtro antinitrati e post filtro anti silicati). la vasca il giorno dopo si presentava così.. 31 luglio 2013



volendo fare le cose per bene acquistai i test per i fosfati nitriti e nitrati tropic marine e riscontrai i seguenti valori… no2=0,05 no3= 50 po4= 3 mg/l ovvero un risultato a fondo scala… così seguendo i consigli di altri utenti iniziai a fare cambi a ripetizione sempre con acqua di mare tagliata con acqua ad osmosi…lo skimmer rimase per circa 2 settimane senza schiumare era come impazzito.. ma stranamente riprese a funzionare da solo… (rimane ancora un mistero).. circa due mesi fa iniziai ad usare le resine antifosfati sera, ma presi dopo una settimana a quelle della forwater.. concomitante all’utilizzo di queste resine sera, ho assistito alla morte di tutte le mie ricordee, quelle verdi che si vedono sulla destra.. si sono staccate e scomparivano, come se si scioglievano…(forse può essere dovuto anche al troppo movimento che le infastidiva dato che ho cambiato posizione delle pompe?? ne saranno rimaste due o tre ma non le vedo in gran forma..)ho portato i valori di fosfati allo zero con queste resine, così ho staccai il filtro a letto fluido.dopo una settimana però riavventavano portandosi a 1mg/l così rimisi le resine, portai di nuovo a zero staccai di nuovo il filtro a letto fluido ed inoltre montai anche una sorta di refugium alimentato dallo scarico con della caetomorfa, illuminato con fotoperiodo inverso da un farsetto led da 3 watt 6500 kelvin.



i valori circa due mesi fa erano i seguenti e la vasca si presenta così (triade sailfert, mentre inquinanti tropic marine)
Calcio=420
Magnesio= 1290
Kh= 8
no2=tra 0 e 0,02
no3= 10 e 5
po4= sono riaumentati a 0,30 mg/l..


successivamente spostai solo due rocce superiori per unire la rocciata e lasciare più spazio al centro per il nuoto del veliferum.inoltre inizia a dosare mezzo cucchiaino di fruttosio una volta al giorno e riscontrai una leggere diminuzione dei fosfati e dei nitrati.. ad oggi i valori degli inquinanti sono stabili da 3-4 settimane e si presentano così:
no2=<0,02 ma il tropic si colora ancora leggermente
no3=5
po4 tra 0,05 e 0,10mg/l
kh= 7 (penso di portarlo a 8)
mg=1280
ca= 400
gli animali in vasca sono:
1 veliferum di circa 18 cm
1 strigosus
1 centropyge loricolus
2 amphiprion ocellaris
1 paracanthurus hepatus piccolino
1 chrysiptera cyanea
1 lysmata amboinensis
1 lysmata debelius
come coralli ho molli come sinularia, actinodiscus, zoantus, sarcophyton, antelia, briarieum
lps: euphyllie, caluastrea, galaxea, physogyra, lobophyllia, acantastrea
sps: caliendrum, montipora foliosa, montipora digitata, istrix, un acropora e una pocillopora

nutro i pesci una volta al giorno con cibo in scaglie della tetra, dell’aquoss e granuli xaqua ed shg
ho iniziato ad alimentare i coralli da un mesetto usando un barattolo di h&s marine de luxe che avevo a metà tenuto in frigo da circa un anno, dosando 3 ml due volte a settimana… ogni giorno integro kent a+b per mantenere la triade, e uso raramente buffer kent o brightwell per magnesio kh e calcio. Faccio cambi d’acqua di 20 litri circa ogni 2 settimane sempre con acqua di mare tagliata con acqua ad osmosi.da un mese ad ogni cambio metto una fiala di biodigest. I valori dell’acqua di mare sono tutti ok e quelli dell’acqua ad osmosi sono : tds in uscita dalla membrana 25 mentre tds in uscita dalle resine 0. ecco foto attuali della vasca e di qualche sps che non mi convince..
la tecnica ad oggi è rimasta pressoché invariata da quando inizia la mia avventura:
misure: 120x50x55
schiumatoio lg 600 sp doppia pompa che tratta all’incirca 600 l/h di acqua
pompa di risalita eheim compact 2000 con interscambio tra vasca e sump di circa 600 l/h…a volte misuro 500 a volte 700..
pompe di movimento due tunze 6105+ controller 7096 con modalità interval ogni 6 ore (per sei ore funziona solo una e per sei ore solo l'altra alternandosi con potenza massima al 40%)
illuminazione due maxspect razor 120 watt 16000 kelvin con 1 ora di alba e una di tramonto + 10 ore a luce piena con canale a80% e canale b90%
ecco qualche foto della vasca e di qualche sps che non mi convince..solo le monitore digitate sembrano non spolpare, inoltre ne misi una rossa mercoledì sera a luci spente, l'indomani mattina sempre a luci spente spolpava correttamente, la sera al mio rientro da casa nel bel mezzo del fotoperiodo la trovai totalmente ritratta( o é la luce o qualche pesce che la va a mordere e naturalmente i pesci escono con le luci accese?)
Arriviamo comunque al punto.. cosa devo fare per sistemare questa benedetta vasca? siete riusciti ad individuare quale potrebbe essere il problema per gli inquinanti? che azioni devo intraprendere in maniera tale da risolvere in modo definitivo? mi affido completamente a voi esperti in questo campo e visto che ai tempi la vasca è diventata bella come nella prima foto e probabilmente sarebbe diventata ancora più bella se non l'avessi trascurata..
va bene la tecnica? devo cambiare qualcosa nella gestione? oppure mi conviene direttamente buttare tutto e rifare tutto da capo? mi affido totalmente a voi..
vi ringrazio per la pazienza se avete letto tutto e per l'aiuto..











__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli

Ultima modifica di Peppe8; 07-04-2014 alle ore 19:36.
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2014, 13:27   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
miseria,quanti cambiamenti ,dalla trascuratezza alla smania,capibile,di riprenderla.primo stoppati e vai con calma.pesci troppi per 300lt ,ma ormai ci sono.io abbasserei i fosfati con resine,non alimenterei i coralli,e darei il giusto cibo ai pesci evitando avanzi.non alternerei le pompe,manterrei la triade ,e farei cambi costanti e regolari con osmosi ottima.farei un giro di carbone e aggiungerei batteri.schiumerei abbastanza bagnato e manterrei la tecnica efficiente e pulita.fondamentale dare regolarita' e costanza alla vasca ,per ottenere stabilita' che e' il punto cruciale che le manca.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 14:10   #3
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh che dire ...bella aventura . Per me , non devi fare altro che i cambi regolari , e le giuste manutenzioni . Anche la mia si e comportata cosi , ma era giovane , aveva un anno ... ho fatto solo i cambi ogni 10gg e dopo qualche me ho trovato da 50mg no3 a 0 ...po4 no2 , tutto a zero . Senza resine o altro ,solo cambi e niente mani in vasca .ciao
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:14   #4
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Non posso che quotare ialao. Se hai dei valori un po' sballati, i coralli dovrebbero trovare abbastanza nutrimento. Modera il cibo ai pesci e integra con batteri. Cerca di mantenere una gestione continua e stabile alla vasca. Vedrai che si adatta ai tuoi ritmi &8521; Legati le mani e abbi pazienza &8521;


Posted With Tapatalk
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 19:01   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oltre a quello che t'hanno già detto...

sei sicuro-sicuro-sicuro dell'acqua di mare?
beninteso, non sono contrario per principio, ma se c'è qualcosa che non va nella vasca, io almeno il dubbio me lo metterei
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 21:10   #6
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
ragazzi il giro di carbone per quanto? e con che tipo di carbone? le resine antifosfati per quanto tempo devo tenerle? le ho usate in passato ma poi una volta tolte, i fosfati riaumentavano.
devo modificare qualcosa nel fotoperiodo e nell'intensità dei led? Aggiungere qualche roccia? molti mi hanno consigliato anche di iniziare ad usare la zeolite, che ne pensate? per l'acqua ora inizierò a provare a fare qualche cambio con osmosi e un buon sale, avevo pensato al tropic marine (che ne pensate)
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 08:08   #7
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Peppe, quoto tutto quello che ti hanno giá detto..
Sono sicuro che parte dei tuoi problemi sono da imputare anche ai cambi con l acqua di mare...credimi per esperienza in certi periodi fá danni...
Altra cosa, lo skimmer lo hai ben tarato?
Metti una foto?
Le resine anti fosfati per ora lasciale...
Se metti e togli fai solo piùdanni...
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 11:17   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuseppe rametta Visualizza il messaggio
Se metti e togli fai solo piùdanni...
quotone

e in generale non impanicarti o farti prendere dalla fretta. tieni conto che per raddrizzare una vasca, a seconda delle cause, possono volerci anche diversi mesi. leggendo per la prima volta la storia della tua vasca, mi sembra che hai fatto o vuoi fare troppe cose tutte in una volta.

ti riepilogo quello che ti hanno già detto gli altri, vuoi mai che a ripetere....

parti con un carico organico alto, quindi o lo riduci in termini di popolazione ittica o cerchi perlomeno di limitare i danni. partiamo dalla seconda ipotesi che mi sembra la più probabile.

1) alimentazione: solo i pesci e neppure troppo. un paio di volte al giorno il minimo indispensabile (vale a dire che venga mangiato tutto) dovrebbe essere il compromesso per la vasca e loro. niente intrugli per coralli o roba simile.

2) skimmer: guarda che sia regolato in modo da schiumare bagnato il più possibile, che lo scambio vasca/sump/skimmer sia correttamente dimensionato.

3) resine e carbone io li terrei fissi, perlomeno finchè la situazione non si è stabilizzata. no zeolite. non andarti a incasinare anche con quella. tieni conto comunque che i nitriti NO2 devono essere a ZERO. un po' di nitrati ci possono pure stare, i fosfati anche, sempre in quantità basse e senza troppe pretese (per il momento) di tirar fuori i colori dai duri, ma se hai delle tracce di nitriti non te le puoi permettere.

4) no spostamenti, aggiunta rocce, smanettamenti vari in vasca. lascia tutto come sta, se hai dei ciano aspirali durante i cambi d'acqua e bonalè.

5) batteri: coi dovuti dubbi che ho sempre su questo genere di prodotti, in questa situazione un po' gliene metterei.

6) luci: qui passo perchè coi led ho sempre fatto casini, ma qualcuno ti saprà consigliare sicuramente.

7) cambi d'acqua: io tornerei sul convenzionale (sale+osmosi). il tropic va bene, come tanti altri. non farà miracoli ma neanche danni. poi vedi, una volta che avrai raddrizzato la vasca nessuno t'impedisce di tornare sui tuoi passi, ma con le dovute attenzioni.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 13:38   #9
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giuseppe rametta Visualizza il messaggio
Se metti e togli fai solo piùdanni...
quotone

e in generale non impanicarti o farti prendere dalla fretta. tieni conto che per raddrizzare una vasca, a seconda delle cause, possono volerci anche diversi mesi. leggendo per la prima volta la storia della tua vasca, mi sembra che hai fatto o vuoi fare troppe cose tutte in una volta.

ti riepilogo quello che ti hanno già detto gli altri, vuoi mai che a ripetere....

parti con un carico organico alto, quindi o lo riduci in termini di popolazione ittica o cerchi perlomeno di limitare i danni. partiamo dalla seconda ipotesi che mi sembra la più probabile.

1) alimentazione: solo i pesci e neppure troppo. un paio di volte al giorno il minimo indispensabile (vale a dire che venga mangiato tutto) dovrebbe essere il compromesso per la vasca e loro. niente intrugli per coralli o roba simile.

2) skimmer: guarda che sia regolato in modo da schiumare bagnato il più possibile, che lo scambio vasca/sump/skimmer sia correttamente dimensionato.

3) resine e carbone io li terrei fissi, perlomeno finchè la situazione non si è stabilizzata. no zeolite. non andarti a incasinare anche con quella. tieni conto comunque che i nitriti NO2 devono essere a ZERO. un po' di nitrati ci possono pure stare, i fosfati anche, sempre in quantità basse e senza troppe pretese (per il momento) di tirar fuori i colori dai duri, ma se hai delle tracce di nitriti non te le puoi permettere.

4) no spostamenti, aggiunta rocce, smanettamenti vari in vasca. lascia tutto come sta, se hai dei ciano aspirali durante i cambi d'acqua e bonalè.

5) batteri: coi dovuti dubbi che ho sempre su questo genere di prodotti, in questa situazione un po' gliene metterei.

6) luci: qui passo perchè coi led ho sempre fatto casini, ma qualcuno ti saprà consigliare sicuramente.

7) cambi d'acqua: io tornerei sul convenzionale (sale+osmosi). il tropic va bene, come tanti altri. non farà miracoli ma neanche danni. poi vedi, una volta che avrai raddrizzato la vasca nessuno t'impedisce di tornare sui tuoi passi, ma con le dovute attenzioni.
ti ringrazio per la risposta super schematica e dettagliata, vorrei però chiederti alcuni chiarimenti:

punto 2 quanto dovrebbero essere lo scambio scambio vasca/sump/skimmer affinché sia correttamente dimensionato?

punto 3 resine e carbone fissi per quanto tempo? (il carbone che marca mi consigli? e da tenere in dump o nel letto fluido insieme alle resine?) inoltre così con le resine fisse non rischio di smagrire troppo ed essere costretto ad alimentare per evitare tiraggi di sps ed lps? inoltre i nitriti come li faccio scendere?

punto 4 mi era stato detto di aggiungere le rocce per aumentare substrato batterico per far scendere gli inquinanti, ma seguirò il tuo consiglio ;)

punto 6 aspetto che interviene qualcuno con esperienza che può darmi una mano

qualche commento sopra mi era anche stato consigliato di non alternare le pompe, ma così non si rischia di avere un movimento sempre identico? inoltre aumentando la potenza gli lps se ne vanno a farfalle diciamo, forse dovrei mettere in una posizione migliore? oppure cambiare pompe direttamente?
E per quanto riguarda il refugium, lo posso lasciare così com'è oppure la caetomorpha potrebbe rilasciare fosfati o altri inquinanti?
Skimmer pulito venerdì sera oggi si presenta così

__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli

Ultima modifica di Peppe8; 06-04-2014 alle ore 15:05.
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 14:15   #10
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Stra quoto tutto.


Posted With Tapatalk
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , aiutocercasi , bisogno , esperto , led , ragazzi , una , vero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29976 seconds with 15 queries