Alex sono pienamente d'accordo con te... hai centrato in pieno il mio pensiero!
devo oltretutto precisare che molti molli sono impegantivi anche più dei duri, e persino certi zoanthus (mi riferisco a certe varietà rare e molto colorate) non sono così semplici da mantenere e infestanti come si crede.
oltretutto il mantenimento degli sps è sopravvalutato!
sono una ******* da mantenere!!
io non ho MAI perso un sps, nemmeno quando ho inserito un'acropora azzurra il mese successivo all'allestimento del nanoreef, quando avevo un'illuminazione pessima e valori instabili.
mantenere invertebrati filtratori o non fotosintetici... quello è lodevole!
oltretutto uina vasca popolata solo da sps io la trovo noiosa, piatta e innaturale...
è decisamente più bello, nel complesso, allevare invertebrati di vario tipo, molli compresi.
tutto sta a trovare 'la via di mezzo'
anche i valori dell'acqua sono spesso ossessivizzati allo stremo!
quasi nessuno quì sa che i nitrati occorrono per la corretta crescita e la salute di filtratori, molli ed lpl....
per esempio molti credo non riescano ad allevare con successo la goniopora, proprio perchè molti animali richiedono una minima parte di nitrati ( 2 mg/lt) e invece si ossessionano tutti per portarli a zero!
gli sps e la tridacna, vivono egregiamente anche coi nitrati fino a 10 mg/lt!!
insomma... io parlo molto per esperienza personale, seppur nel mio piccolo... avendo un picorref anomalo...
finchè ho mantenuto tutti i valori dei nutrienti a zero, solo gli sps hanno prosperato.... adesso ho cominciato a dosare molti prodotti, sopratutto aminoacidi, per cui riesco a mantenere con successo - in un pecoreef - duri come tridacna, acropore e stylophora... molli di ogni sorta, lps come la goniopora... filtratori e persino azooxantellati come neospongodes e coralli neri!
non faccio mai test di nitrati e fosfati, perchè stabilmente a zero da 2 anni ad oggi... ma sicuramente dosando molto cibo e aminoacidi, i nitrati si saranno lievemente alzati..... eppure gli sps non hanno perso nemmeno una minima gradazione di colore!!
è nell'insieme la vasca mi piace, perchè è ricca di biodiversità!!!!