Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2016, 10:16   #1
ceciuz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se una colonia cresce troppo?

Apro questo post un po' in contrasto con tutti i post che si trovano su come incrementare la crescita dei nostri zoa....
Ho un Nanoreef principalmente dedicato a zoanthus.

In questo contesto chiaramente ci sono colonie che crescono di più e colonie che crescono di meno, e ovvimente come al solito i più belli crescono meno...

In particolare proprio la colonia che mi piace di meno è quella che si sta sviluppando maggiormente e non sarebbe la prima volta che nel momento in cui due colonie vengono in contatto, quella più forte prende il sopravvento e "soffoca" quella meno forte fino a farla sparire.

Vorrei quindi un vostro commento e/o opinioni ed esperienze per cercare di "confinare" le colonie che più si sviluppano e/o ridurne i ritmi di crescita.

Qualcuno ci ha mai provato?
ceciuz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2016, 21:53   #2
bastinchio35
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 22
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora personalmente non ho mai assistito a ciò secondo me la soluzione migliore è limitare le zone in cui possano crescere le diverse colonie uccidendo gli esemplari appena nati siringandoli
bastinchio35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 08:20   #3
ceciuz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, è quello che ho finito per fare sperando di non danneggiare l'intera colonia, per ora sembra funzionare e sono riuscito ad ammazzare solo i polipi che volevo eliminare.

Come consiglio per altri che abbiano lo stesso problema, li sto siringando utilizzando l'Ultra Life della Oceanlife che altro non è che un prodotto per l'integrazione delle fonti di carbonio per la riproduzione batterica.

Ho pensato che piuttosto che utilizzare aceto sarebbe stato meglio un prodotto di questo tipo visto che bene o male sono tutti a base di acido acetico e magari sono più puri rispetto all'aceto da cucina e causano meno problemi se introdotti in acquario.

Per ora ha funzionato alla grande...
ceciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 10:59   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, però attenzione agli eventuali effetti collaterali delle fonti di carbonio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 09:52   #5
ceciuz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, infatti il lato "negativo" di questa tecnica è che essendo il mio un nanoreef piccolo (con skimmer) posso utilizzare solo 0,1ml per volta e quindi riesco a siringare solo 2/3 polipi ad ogni intervento...
Immagino comunque che questo consenta anche alla colonia di non soffrire troppo e di rimanere in salute, se ne siringassi una quantità maggiore probabilmente rischierei la perdita della colonia intera
ceciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 11:57   #6
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
Io sto provando con altri coralli vicino, ora ho messo una piccola euphilia vicino a dei polithoa e sembra....dico sembra che un pochino contiene la crescita....... per quel che penso eviterei di siringare magari, e qualche volta l'ho fatto, spengo le pompe e li tolgo facendo leva con un giravite piatto.
ciao e in bocca al lupo..

mentre invece di animali esiste qualche cosa che contrasti la crescita magari nutrendoxi di polithoa o zoa???
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colonia , cresce , troppo , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18245 seconds with 15 queries