Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2014, 20:39   #1
Gioporifero
Plancton
 
L'avatar di Gioporifero
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MicroMacro Tank

Ciao a tutti, come da titolo il mio progetto è quello di realizzare una "macro tank" in un pico da 17,7 litri lordi con circa 4 kg di rocce vivissime avviato da 26 giorni. Gli ospiti saranno quindi macroalghe e coralli molli, almeno in un primo momento. Per darvi un'idea: una versione in piccolo di questa vasca (ma senza pesci): http://web1.reefcentral.com/forums/s....php?t=1905760. Al momento quindi sto cercando le macro (ho messo un annuncio nel mercatino Qui). Vedo che questa tipologia di acquari qui in italia non è molto presa in considerazione, a parte qualche eccezione, e le macro vengono confinate nel refugium.
Ho trovato topic molto interessanti al riguardo ad esempio Questo con piante bellissime che arricchiscono incredibilmente gli acquari di barriera, oltre che svolgere la funzione di filtro naturale, il tizio del primo link ad esempio non usa nessun tipo di filtraggio e cambia l'acqua ogni 4 mesi, in altri topic ho letto di gente che deve addirittura reintegrare i nutrienti!!
Tra poco inizierò col fotoperiodo a 2 ore, vi aggiornerò con foto.
P.S. se avete alghe da potare ovviamente fate un fischio

Ciaooo
Gioporifero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2014, 20:42   #2
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MicroMacro Tank

Seguo di gusto, adoro l'idea, ma non mi fa impazzire il risultato, d'altra parte il mondo è bello perché è vario


Inviato dallo spazio cosmico
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 20:47   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Carino, più che altro particolare, se ne vedono pochissimi...


Inviato dal mio tabblet con tapacoso
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 22:34   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
MicroMacro Tank

In bocca al lupo per la tua avventura!
Ps: non troppo tempo fa mi ricordo di un altro che stava allestendo un nano dedicato alle macro alghe, prova a cercare qui nel nanoreef, forse puoi rivedere il post. Purtroppo il nick non lo ricordo


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 16:14   #5
Gioporifero
Plancton
 
L'avatar di Gioporifero
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi con un aggiornamento della situazione. Anzitutto grazie per i commenti i suggerimenti e le eventuali critiche che sono sempre graditi per un neofita come me
Dunque vasca avviata da 40 giorni, fotoperiodo attuale di 9 ore, valori misurati il 25/07 in negozio:
Salinità 1026 (altina) la sto correggendo gradualmente. L'evaporazione in un 17 litri senza rabbocco automatico non perdona!
No2: 0,0
No3: 30
Po4: 0,48
Kh: 7
Ca: 6500
Mg: 1300
I valori sono precedenti all'introduzione delle prime macroalghe, Chaetomorpha e qualche pezzetto di caulerpa a grappoli che terrò d'occhio e forse toglierò appena avrò altre macro più belle. Inoltre non ho ancora sifonato i detriti ne fatto il cambio parziale d'acqua.
L'inserimento delle macroalghe ha portato ha un notevole incremento della fauna, pari a quello delle rocce vive, ma differente. Con le rocce sono arrivate ofiure, vermi di tutti i tipi, lumache, spugne (una gialla bellissima) asterine, anfipodi. Con le alghe: copepodi, zooplancton a gogo, un polichete errante di 2-3mm abbastanza bizzarro (ha delle specie di tentacoli sul dorso che ritrae e diventano come piccole palline gialle) e altra fauna microscopica. Inoltre l'inserimento delle alghe ha aumentato notevolmente l'attività di tutti le bestie presenti in vasca, dai buchi delle rocce è un continuo scacazzare, si vede che magnano bene!
E ora un po' di foto!

Panoramica un po' sottoesposta:


Questa è più veritiera come luce, la plafo ha 14 led, 7 bianchi a 10.000k e 6500k e 7 fra blu e royal blue prossimamente verranno cambiati alcuni blu con 1 uv e 4 attinici e qualche bianco con 1 cyano e 1 rosso.


Lombricozzo allungabile ciucciarocce + discosomi


Lumachina "tigrata", ne ho due varianti un paio così e un paio a strisce nere


Questo credo sia uno spaghetti worm, ce ne sono 2-3 sono degli accumulatori compulsivi di zozzerie


Verme non meglio identificato, spero sia di quelli buoni e non uno di quei mostri marini, anche perchè visto le dimensioni della vasca crescendo potrei ritrovarmelo a spasso in salotto!


Veduta laterale, la roccia messa in verticale la sistemerò al più presto con delle rocce di supporto fatte in casa.


Zoas arrivati con la roccia


Ancora non sono riuscito a trovare altre macroalghe da inserire, ho girato un paio di negozi qui a Roma ma di Halymenia, Fauchea e Ochtodes nemmeno l'ombra, anzi in alcuni casi manco sanno di cosa parlo! Cmq per una vasca così piccola credo che inserirò 1 o al massimo altre 2 macro, e il resto molli. Quando potro "allargarmi" come litraggio sperimenterò... nel frattempo mi documento su alcuni forum americani dove c'è chi ha fatto bellissime vasche miste con tutto: alghe pesci ed sps/lps/molli, senza skimmer o con skimmer sottodimensionati. Una cosa che emerge in tutti i topic è la biodiversità che aumenta notevolmente, specie senza l'uso di skimmer e questo porta numerosi vantaggi, inoltre l'ambiente che si va a creare è decisamente più realistico e IMHO più bello rispetto alle vasche di soli coralli. Il problema vero è trovare il giusto equilibrio fra macroalghe e coralli/pesci, sia a livello estetico che, soprattutto, chimico-biologico.

Ora la parola a voi!

Ciao!
Gioporifero non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace caymano Piace questo post
Vecchio 31-07-2014, 08:59   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
In bocca al lupo per la tua avventura!
Ps: non troppo tempo fa mi ricordo di un altro che stava allestendo un nano dedicato alle macro alghe, prova a cercare qui nel nanoreef, forse puoi rivedere il post. Purtroppo il nick non lo ricordo


Posted With Tapatalk
Presente

Purtroppo è passato tempo ma è tutto ancora fermo e le alghe (poche) sopravvivono, dovrei riprendere la situazione a Settembre (spero), al momento ho solo alghe che ... non interesserebbero a nessuno
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
micromacro , tank

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21213 seconds with 18 queries