Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2014, 17:39   #1
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca, dubbi a 5 giorni dall'allestimento.

Ciao a tutti,

ho alcuni dubbi relativi alla maturazione.

breve preambolo per descrivere la vasca e dire cosa ho fatto in questi primi giorni:
-400l lordi chiusa
-plafoniera a led (fotoperiodo lasciato a 10 ore come programma default e programma di illuminazione settato 6500k, non sono riuscito a ricalcolarmi i lumen dalle informazioni che mi ha fornito il produttore)
-co2 temporizzata con il fotoperiodo (in realtà è anticipata di 30min sia l'accensione che lo spegnimento della EV.) diffusa tramite reattore.
-fondo 100% akadama non fertilizzato
-acqua ro praticamente al 100%
-temperatura 25°

il ph prima dell'inserimento era 6 (test sera) gh e kh ovviamente 0.

martedì ho inserito le piante:
-echonorodus bleheri compacta (cultivar)
-echinodorus tellenus
-liaeopsis brasiliensis
-cabomba acquatica
-cabomba furcata
-etheranthera zosterifolia
-alternanthera cardinalis
-alternanthera rosaefolia (cultivar)

già dal primo giorno ho iniziato con il fotoperiodo di 10h e a fertilizzare secondo "filosofia" pmdd.
al secondo ho iniziato a fornire co2 a circa 30 bolle/min.
Ho versato un tappo di riverdente all'avvio e al momento ho fornito potassio e ferro con i beveroni indicati nel pmdd sovradosando leggermente le quantità, supponendo che l'akadama ancora vergine potesse in parte "rubare" potassio dalla colonna d'acqua. Non ho ancora fornito calcio e magnesio ma ho vuotato alcune bottiglie di acqua del rubinetto in vasca (ho acqua di rete molto dura), azoto sotto forma di nitrati introdotto con il potassio.

dopo 5 giorni dall'inserimento ho notato segni di crescita praticamente in tutte le piante, tranne che per la a.cardinalis e la c.furcata. Immagino sopratutto per colpa dell'illuminazione. (la scelta di inserire piante esigenti è stata una prova di valutazione dei led).

le mie domande al momento sono:

-l'a. cardinalis posso darla per spacciata, sopravviverà anche in caso di illuminazione non sufficiente oppure devo considerarla ancora in fase di adattamento? Idem le c. furcata.

-il ph dato il kh quasi a 0 durante il giorno scende sotto il 6 per effetto della co2 (ma dai test che ho effettuato resta comunque >5.5). Devo fin da subito cercare ti aumentare l'effetto tampone alzando il kh (con il rischio di saturare l'akadama di carbonati) o mi conviene attendere? (le specie che immetterò saranno tutte sudamericane, quindi vorrei cercare di restare attorno al 6 anche dopo l'inserimento dei pinnuti).
Leggevo che la flora batterica fatica a svilupparsi a ph <6. Conviene dare un mesetto in più al filtro per la maturazione?

-sto monitorando il ferro con i test sera. Tuttavia nonostante abbia immesso qualcosa come 3-4mg/l nell'arco di qualche giorno non ho rilevato traccia alcuna nei test. Totalmente assorbito dalle piante o precipitato sul fondo? Dovrei fertilizzare fin che non lo rilevo? Posso buttare i test nel cestino?

-sto immettendo nitrati in vasca anche con la fertilizzazione (fertilizzo con nitrato di potassio), quando dovrei iniziare a controllare l'acqua per il picco dei nitriti?

-quando avrò la vasca sufficientemente matura mi conviene comunque effettuare un cambio prima di inserire i pesci?

grazie anticipatamente,
Alessandro

Ultima modifica di Squee; 13-04-2014 alle ore 18:28.
Squee non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
dallallestimento , dubbi , giorni , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16316 seconds with 17 queries