Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2013, 13:51   #1
Keldor
Protozoo
 
L'avatar di Keldor
 
Registrato: Oct 2013
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema aggressività Cynotilapia afra

Salve,
ho un problemino con il mio acquario...
dopo molte ricerche e letture ho trovato un compromesso per poter utilizzare la mia vasca da 100 litri, con dimensioni 80x40x35, per potervici ospitare degli esemplari di ciclidi.
prime ricerche, ovviamente, sulla specie:
cynotilapia afra top yellow è stata la mia scelta, in primis per la loro bellezza e in secondo luogo perchè al contrario di molti pseudotropheus dovrebbero essere meno aggressivi.
Dal momento che la vasca per questa razza e molto piccola l'unico consiglio in circolo nel web è di inserirvi 5 esemplari di cui uno maschio e 4 femmina per spartire gli eventuali attacchi e inserirvi molte pietre lisce per garantire numerosi nascondigli.
Il mio fornitore (a mio parere incapace di eseguire un corretto venting) mi ha riferito che questi quattro nella sua vasca erano insieme in un angolo, e a sua parere femmine; mentre per il maschio, beh è ovvio che lo sia, lo assicura il comportamento e dai bellissimi colori (gli altri sono su una tonalità di grigio con riflessi blu sul dorso ma dopo le mie ulteriori ricerche ho letto che non si tratta di dimorfismo la discrezione del sesso).
giungiamo ora al problema:
dopo un buon periodo di pace trovo uno dei quattro ''femmina'' morto. con pinne morsicate e tutto il resto.
un secondo si avvicinava a medesima sorte e l'ho isolato per un mese per far si che la coda possa ricrescere e guadagnare tempo nel studiare il comportamento dei rimanenti 3.
Il maschio si è impadronito di tutte le pietre e le difende con i denti mentre gli altri due si sono sistemati ai due angoli dietro le piante. premetto che nuotano e mangiano normalmente e regolarmente la sera riprendono le loro postazioni.
Ieri notte ho reinserito l'esemplare isolato e inizialmente problemi non se ne sono visti fino a che stamane era di nuovo n condizioni pessime e l'ho isolato di nuovo.
credo che i due esemplari ''femmina'' in realtà siano dei travestiti ed ognuno si sia stabilito il suo territorio.
Avere un acquario del genere con 3 ciclidi e nessuna possibilità di riproduzione mi rammarica.
il maschio continua a fertilizzare le pietre ma non vi e risposta da nessuno degli altri due nella riproduzione.
L'unica femmina vera è quella isolata e non vi e modo di creare un ambiente pacifico.
Renderli indietro al venditore non è possibile quindi chiedo vostri consigli sul cosa fare per ristorare un ambiente corretto e vitale nella mia vasca.
non vorrei essere costretto a lasciare il bel maschio con l'isolata e dovermi sbarazzare dei due travestiti...
Keldor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2013, 14:30   #2
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
O cambi pesci o cambi vasca...altre soluzioni purtroppo non ci sono .Poi permettimi amichevolmente di farti 2 critiche :
Quote:
ho trovato un compromesso per poter utilizzare la mia vasca da 100 litri, con dimensioni 80x40x35, per potervici ospitare degli esemplari di ciclidi
I compromessi, quando si parla di esigenze di allevamento, non esistono...o si soddisfano a pieno o si cambia specie da allevare.
Quote:
Dal momento che la vasca per questa razza e molto piccola l'unico consiglio in circolo nel web è di inserirvi 5 esemplari di cui uno maschio e 4 femmina per spartire gli eventuali attacchi
Il fatto di inserire + femmine x ogni maschio è la regola base x una vasca con misure consone all'allevamento di questi ciclidi (sono specie "haremiche")...se la vasca è "molto piccola" rimane solo "molto piccola" quindi non diventa consona se fai questo,quello,quell'altro,etc...non te lo sta già dimostrando la tua vasca?
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 14:52   #3
Keldor
Protozoo
 
L'avatar di Keldor
 
Registrato: Oct 2013
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per aver risposto,
comprendo in pieno ciò che puntualizzi.
in base a quanto letto su siti italiani e americani 350 litri sono necessari per ospitare 15 esemplari ma se si vuole allevare una sola specie bastano 100 litri a patto appunto che siano della stessa specie.
ora stavo leggendo altri articoli e mi sorge un dubbio:
Noto una estrema somiglianza tra pseudotropheus minutus e cynotilapia afra...
che mi siano stati venduti dei pseudo al posto dei cyno?
qualche consiglio per riconoscere quale siano?
grazie anticipatamente,
Keldor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 15:16   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Keldor,Pseudo80 ti ha gia detto tutto e ti confermo che in 100 litri,non solo non possono stare le Cynotilapia,ma nessun altro ciclide del malawi! scusa mi dici su quali siti italiani hai letto che in 100 litri si puo tenere una sola specie? quelli americani,non fanno testo,fanno gli acquari nelle lavatrici o nei flipper... ti ripeto,o cambi pesci,o cambi vasca! questi pesci bisognano come misure minime di una vasca non al di sotto di 100x40x50cm
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 18:15   #5
Keldor
Protozoo
 
L'avatar di Keldor
 
Registrato: Oct 2013
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
granzie ad entrambi, vedro come fare in un modo o nell'altro.
in sei mesi mi ritrasferisco in italia quindi comprare una nuova vasca ora sarebbe complicato probabilmente attendero' il mio rientro sperando che non accada nulla...
per quanto riguarda gli articoli non ricordo con esattezza i siti dove avevo letto cio' ma se non mi sbaglio anche la rivista ''il mio acquario'' ne discuteva qualcosa.
altrimenti basta scrivere su google ciclidi in 100 litri e si trova di tutto di piu' anche video testimonianza...
Keldor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 18:47   #6
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
6 mesi sono tanti come situazione "provvisoria".Se a questo punto non puoi/vuoi toglierli riportandoli in negozio ti rimangono 2 cose da fare:
- togli tutte le rocce ed in questo modo non permetti la "territorializzazione" della vasca
- a turno isoli il dominante in vasca (perchè si toglie chi "picchia" non chi "busca" in situazioni del genere)
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 19:04   #7
Keldor
Protozoo
 
L'avatar di Keldor
 
Registrato: Oct 2013
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li ho comprati da un venditore su internet che li ha mandati tramite autobus dalla sua citta' nell'est della Slovacchia alla mia, cioe' Bratislava.
seguiro' i con tuoi consigli Luca, fino al mio rientro.
grazie mille di nuovo!
Keldor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 20:27   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si,è l'unica cosa da fare ed è comunque una soluzione temporanea,da risolvere...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 15:14   #9
Cicli
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Busto Arsizio (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se posti una foto della vasca (anche se è una situazione temporanea) si possono dare altri consigli
magari hai messo male le caverne ecc e per questo non si riescono a nascondere bene
Cicli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 22:34   #10
Keldor
Protozoo
 
L'avatar di Keldor
 
Registrato: Oct 2013
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti per il momento le ho separate invece di toglierle tutte e già noto un miglioramento.
mi recherò a procurarmi altre pietre giuste e caricherò una foto.
grazie mille
salvo
Keldor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
afra , aggressività , cynotilapia , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24868 seconds with 15 queries