Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2010, 20:18   #1
Dienes
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio aggressività pesci.

Ciao a tutti, non sapevo dove poter inserire questo quesito e lo posto qui, d'altronde si tratta sempre del mio primo acquario! :p
Ad ogni modo, ho trovato che uno dei miei cardinali è stato morsicato qualche giorno fa e ieri l'ho trovato morto.
Ora in vasca come pesci più aggressivi ho una coppia di ram e un gyrinocheilus aymonieri. Secondo voi esperti, da quale dei due tipi di pesci è più probabile che sia stato morso?
Anche se a conti fatti toglierò lo stesso il giryno poichè troppo grosso e rompiscatole, vorrei farmi un'idea del probabile aggressore, in modo tale da non commettere altri errori.
Dienes non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2010, 20:32   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
direi gyrinochelius ho avuto lo stesso problema con dei colisa chuna, gli ha strappato tutte le pinne, con morte inesorabile del povero pesce.
purtroppo i gyrinochelius da adulti diventano territoriali e aggressivi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 20:42   #3
Dienes
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il bello è che il mio non è ancora adulto e poi i ram non li vedo mai inseguire o infastidire gli altri pesci, tranne quando hanno le uova. Ok ti ringrazio per la risposta. Però una cosa non capisco, sento dire sempre che il gyrinocheilus è un pesce pulitore diffusissimo, ma se è così ingestibile, perchè lo si compra e lo si consiglia? O_o
Dienes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 21:39   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è un pulitore fino ad un certo punto, sicuramente nella fase giovanile mangia alcuni tipi di alghe, poi da adulto abituandosi anche ai mangimi perde questa sua caratteristica.
secondo me la sua diffusione è dovuto sopratutto all'ignoranza di certi negozianti, mi spiego, un'acquario si riempie di alghe? bene, ti vendo il pesce che mangia le alghe, poi se ne sbattono se questo in un'anno ti viene 15/16cm e poi diventa scorbutico e aggressivo e lo devi portare indietro... il fatto è che questa è la soluzione più comoda, non è che stanno li è ti aiutano a scoprire i problemi che stanno a monte alla comparsa delle alghe (alcuni negozianti seri lo fanno).
il loro scopo (di molti non tutti, ci sono quelli che lo fanno per passione) alla fine è vendere, altrimenti non mettono su un'esercizio commerciale, altro esempio è il problema delle lumache.
hai le lumache? guarda che bello questo pesciolino arancione e nero con lui nell'acquario le lumache scompariranno, peccato che poi ti ritrovi con un botia macracantha di 20/30cm e fidati ho visto vasche di 30/40lt con dei botia dentro.
per dirti di pesci, gamberi e gasteropodi che mangiano alghe ce ne sono garra, otocinclus, caridine ecc... ma non sono loro a dover eliminare l'invasione algale, il problema è dell'acquariofilo che ha fatto e continua a fare errori, le alghe sono il campanello di allarme di concause dovute a una cattiva gestione dell'acquario.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 08:23   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
possono essere stati entrambi, ma io sospetto il gyrino...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressività , consiglio , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16647 seconds with 15 queries