Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2014, 01:45   #1
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Sbagliato HELP!!

salve,
-----MI PRESENTO-----
vi illustro la mia prima esperienza col marino sperando di essere compreso di solito sono molto lungo nelle descrizioni, spero solo di non annoiarvi e che qualcuno riesca ad arrivare alla fine.
Attualmente ho 3 acquari, un 25 litri con piante e betta, un 70 litri con ciclidi, e un 100 litri con 2 pagliacci e un Stenopus. Circa un anno fà l'acquario da 60 litri stava in garage, e nel 100 litri mi madre aveva fatto crescere una bella colonia di ciclidi saranno stati almeno 20-25(sono troppi lo so ma inizialmente erano 2), poi un avvelenamento della vasca ne ha lasciati in vita 5(non scherzo 5, vorrei evitare di dirvi qual'è stata la causa dell'avvelenamento perché probabilmente mi considerereste un mostro e non un "allevatore" di pesci).

------ PASSO AL MARINO ----------
Visto che alla fine erano rimasti in 5 e che per qualche strano motivo non si riproducevano più ho pensato di trasferirli nella vecchia vasca da 60 litri, ed utilizzare la mia vasca da 100 litri per allestire un primo acquario marino.
Ovviamente privo di esperienza e avendo solo letto qualche articolo a riguarda ho girato diversi negozi nella mia zona.
Devo dire che nessuno è stato molto chiaro su cosa mi servisse, in realtà io ho chiesto solo di voler allevare i pesci pagliaccio, in linea di massima tutti mi hanno indicato una spesa iniziale per poter avviare la vasca tra le 100 e le 200 euro.
Di conseguenza mi sono orientato sul negoziante che mi sembrava quello che mi aveva saputo rispondere in maniera più chiara e che mi aveva detto che era possibile allevare anche solo i pesci senza invertebrati, allevare i pesci pagliaccio voleva dire quindi:
mantenere il mio filtro (pratico 200), mantenere la stessa illuminazione(plafoniera led), inserire un fondo di sabbia idonea, e utilizzare il sale nella normale acqua di rubinetto. Gli unici accorgimenti erano aspettare un mese per far maturare la vasca, ovviamente trattando l'acqua credo con l'attivatore biologico ecc. (bene o male come per il dolce), e controllare la densità dell'acqua. Mi sembrava ottimo per iniziare anche se non era un vero acquario marino comunque sia era un passo verso questo mondo, fatto sta che che ho chiesto se fosse possibile poi passare ad un reef una volta avviato, il negoziante mi ha detto che era necessario inserire rocce vive schiumatoio e pompe di movimento. Detto questo ho deciso di prendere anche 5 kg di rocce, alla fine tra sale, densimetro attivatore e roba varia non avevo speso moltissimo. Fatto sta che in 6 mesi la mia situazione è questa: la mia vasca da 100 litri ospita 2 pagliacci e uno Stenopus, i due pagliacci sembrano in buona salute, sono cresciuti molto rispetto a quando li ho presi, si muovono bene nella vasca anche se prediligono solo alcune zone, lo Stenopus sembra vivere bene di giorno esce raramente giusto per mangiare qualcosa, e di notte lo trovi sempre sopra la sua roccetta preferita. A dire la verità ho avuto un problema di ciano batteri che è sparita dopo 2 mesi.

---------COSA STO FACENDO?? ----------------
Arriviamo alla conclusione anche se dubito che qualcuno sia arrivato fino a qui, ora mi sono deciso a prendere un altro pesce, di solito andavo dal negoziante che mi proponeva i pesci, questa volta sono andato a leggermi qualche scheda online, e ho scoperto cosa sto facendo.
In pratica i pagliacci non sono adatti a questo tipo di allevamento, ma sarebbero pesci adatti per un reef, idem per lo Stenopus, e moltissimi altri pesci che pensavo di poter allevare non sono molto adatti al mio allestimento, e molti altri che posso allevare con la mia attrezzatura vivrebbero malissimo in coì pochi litri d'acqua. Ora la prima cosa che mi chiedo è:
Come mai i miei pesci sono ancora in vita se non ho offerto loro un ambiente ideale?
Posso ancora passare ad un allestimento Reef senza dover ricominciare tutto da capo(il negoziante ha detto di si)?
DOMANDA PRINCIPALE DEL MIO POST: Facendo girare il filtro ho anche ucciso le rocce? alla fine nei reef il filtro non c'è perchè ci sono le rocce e la pompa di movimento, lasciando il filtro in funzione aggiungo un ulteriore filtraggio oppure stò impedendo alle rocce di maturare?

-----ALLESTIRE IL REEF PASSO PASSO-----
A livello tecnico allestirei un miniReef, che potrebbe ospitare tranquillamente i miei pagliacci e molto altro, però ho bisogno di uno skimmer, una pompa di movimento e altre rocce vive.
Il problema sulla base di quello che ho letto qua e là è la maturazione, se aggiungo le rocce vive si avvia una ulteriore maturazione e i mie pesci non possono stare in quell'acquario o sbaglio?

se invece che inserire altre rocce tutte insieme ne inserisco solo qualche kg per volta, magari già spurgate? allungo la maturazione ma faccio sopravvivere i pesci oppure faccio una cavolata ?

alla fine potrei aggiungere qualche kg alla volta fino ad arrivare alla quantità di rocce necessaria ed eliminare il mio filtro esterno?

Ovviamente dovrei anche inserire uno skimmer e una pompa di movimento, ma quando?una volta arrivati alla quantità necessaria oppure da subito?

Credo che la strada più corta sarebbe riportare i pesci al negoziante e avviare un ulteriore maturazione, in quel caso ho letto in modo provvidenziale abbastanza questa volta, ma se si potesse intraprendere la mia strada sarebbe meglio. Ho cercato di strutturare le mie deduzioni in modo che se la prima è sbagliata tutte quelle successive sono ovviamente stupidaggini.
Spero di aver azzeccato i condizionali.

Spero di essere stato chiaro, probabilmente mi insulterete perchè non è così che si allestisce un marino e tutte le altre cose che ho gia letto, ma io stavo seguendo le indicazioni del mio negoziante, quindi se ho sbagliato qualcosa l'ho fatto in buona fede. Spero di poter rimediare.
Scusate se mi sono dilungato nel post ma non ho trovato nessun post che mi potesse aiutare.
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2014, 02:00   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto di avere un filtro biologico non rovina le rocce vive....
Io aggiungerei le nuove rocce , lo skimmer e le pompe di movimento tenendo in un primo momento anche il biologico, se le rocce sono spurgate, i valori si alzeranno un poco ma non dovresti aver problema con i pesci ( certo la soluzione migliore sarebbe parcheggiarli....)
Non aggiungerei le rocce a rate perché avresti una Maturazione continua.
Naturalmente niente più acqua di rubinetto ( solo osmosi buona) , niente bio condizionatore

Poi quanto i valori inizieranno ad essere stabili togli anche il pratico, naturalmente lo skimmer deve essere " serio"
Ultima cosa..... Ma non meno importante, il fondo di sabbia quanto è alto?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 02:11   #3
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Il fatto di avere un filtro biologico non rovina le rocce vive....
Io aggiungerei le nuove rocce , lo skimmer e le pompe di movimento tenendo in un primo momento anche il biologico, se le rocce sono spurgate, i valori si alzeranno un poco ma non dovresti aver problema con i pesci ( certo la soluzione migliore sarebbe parcheggiarli....)
Non aggiungerei le rocce a rate perché avresti una Maturazione continua.
Naturalmente niente più acqua di rubinetto ( solo osmosi buona) , niente bio condizionatore

Poi quanto i valori inizieranno ad essere stabili togli anche il pratico, naturalmente lo skimmer deve essere " serio"
Ultima cosa..... Ma non meno importante, il fondo di sabbia quanto è alto?
Grazie mille per la risposta così rapida, il fondo è di circa 4-5 cm. Che skimmer mi consigli?ovviamente con un buon rapporto qualità prezzo.
sapere che non ho ucciso quelle rocce mi solleva visto che le ho pagate 25 euro al kg, e il venditore mi ha detto che costano così tanto perchè sono di qualità e quelle che si trovano a 16 euro non sono state trasportate in modo adeguato, io lo spero davvero, ma le ho pagate molto credo.
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 07:21   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il prezzo di 25 euro è folle , almeno per i negozi di torino e in line; nel mio negozio di fiducia le pago (essendo di fiducia ho dei prezzi leggermente scontati) 12-14 euro al kg

Le rocce vengono trasportate tutte nello stesso modo...... in grossi box a secco ( senza acqua, il viaggio lo si paga a volume e a peso)
E vedessi poi come vengono stoccate dai grossisti......
Mi piacerebbe poi vedere se almeno sono "buone" o ......
Spesso alcuni negozianti, per fortuna non tutti, ne approfittano
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 09:58   #5
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Il prezzo di 25 euro è folle , almeno per i negozi di torino e in line; nel mio negozio di fiducia le pago (essendo di fiducia ho dei prezzi leggermente scontati) 12-14 euro al kg

Le rocce vengono trasportate tutte nello stesso modo...... in grossi box a secco ( senza acqua, il viaggio lo si paga a volume e a peso)
E vedessi poi come vengono stoccate dai grossisti......
Mi piacerebbe poi vedere se almeno sono "buone" o ......
Spesso alcuni negozianti, per fortuna non tutti, ne approfittano
in effetti il prezzo mi è sembrato un pò alto anche a me perchè gli altri negozianti mi avevano dato un prezzo indicativamente intorno alle 16 euro, cmq lui me lo aveva detto che le rocce di solito viaggiano a secco e durante il trasporto perdono gran parte della vita che c'è attaccata sopra, invece queste (almeno secondo quello che mi ha detto lui) viaggiano dentro la loro acqua, ovviamente sono le stesse, ma viaggiando anche con l'acqua la spedizione è più costosa. Non so se mi ha detto una cavolata appena torno a casa faccio qualche foto delle rocce e le posto...
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 15:59   #6
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene a dilungarto nella descrizione, almeno il panorama è più chiaro.
Ti tranquillizzo subito che 100 litri sono dignitosi per una coppia di pagliacci
I pesci non patiscono particolarmente le operazioni di sistemazione della vasca se fatte con criterio. Altra faccenda se avessi avuto dei coralli, quello sarebbe stato un problema.
Dunque ti dico come a mio avviso dovrebbereo essere le cose per allestire un reef.
Sabbia via in maturazione, 4/5 cm non servono assolutamente a nulla. O ne aggiungi almeno altri 6 arrivando a 10/14 cm e fai un bel dsb oppure per il modello berlinese sabbia solo una solverata.
Leggiti qualche articolo in merito e vedi che strada intraprendere.
Su 100 litri, quindi di misure commerciali immagino, avrai qualche problemino con la corrente. ti consiglio un paio di pompe sui 2000 l/h da far andare insieme e piazzate agli opposti della vasca.
Metti uno skimmer serio, tipo un deltec mce 300 a bordovasca e una acqua d'osmosi per i rabbocchi. Il filtro esterno andrà spento, magari durante le modifiche lo puoi lasciare andare completamente svuotato con solo carbone attivo e una resina antifosfati.
In ogni caso il primo passo è lo schiumatoio e le pompe di movimento, poi in base alla gestione si apportano le modifiche del caso.
Comunque il prezzo delle rocce è altissimo O.O
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , marino , reef , rocce vive , sbagliato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23710 seconds with 15 queries