Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2011, 00:22   #11
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma è stabile una costruzione simile??
non sottovalutare gli abitanti della vasca che inserirai, se non è perfettamente tutto ancorato a terra corri il rischio di trovarti le rocce ovunque!
se posso darti un consiglio procurati una colla per acquari, e ferma una sull'altra le rocce più grandi.. poi le più piccole le appoggi con più facilità sopra!
in questo modo non sei costretto a metterle nell'unico modo in cui rimangono in equilibrio, a discapito dell'estetica!!
non so se mi spiego: incollandole puoi fare come ti pare !!!
poi se sei un tipo abbastanza manuale puoi cementarle ed il gioco di creare strane impalcature è ancora più facile!!
sennò usa delle fascette, quelle di plastica che trovi dappertutto!
e ancora un'altra soluzione è quella di forarle col trapano ed impilarle intorno ad un tondino di pvc!

te le ho dette tutte.. adesso fai tu!
e non dimenticarti che la rocciata è la cosa più personale che esiste in una vasca!!
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2011, 00:33   #12
Welj
Avannotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il consiglio, sabato andrò a comprare la colla.
Welj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 12:30   #13
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prendi quella della TUNZE per rocce vive,
altrimenti la milliput anche se la presa è un pochino più lenta!
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 16:30   #14
Pesce stupido
Plancton
 
L'avatar di Pesce stupido
 
Registrato: Sep 2010
Città: San Miniato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso permettermi...
Da quanto vedo il problema ti si pone perchè sono tutte rocce molto schiacciate, piatte, poco "cubiche" e quindi diventa difficile posizionarle senza che sembri una pila molto precaria.
Potresti provare a costruire una franata partendo dall'angolo della vasca e digradando verso l'angolo diametralmente opposto.
In questo modo potresti incastrare le rocce a sbalzo, tipo un muretto di mattoni, ottenendo stabilità e numerosi terrazzamenti utili a sistemare gli invertebrati.
Se ti è possibile stabilizza le rocce incastrandole tra loro senza vincolarle troppo. Un giorno potresti volerle spostare!
E ricorda sempre di lasciare canali aperti per far muovere i pesci!

Buon lavoro!
__________________
Pesce stupido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 18:10   #15
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sono un po' troppe per quella vasca e pure un po' grossine.....

Comunque, se vuoi un consiglio, togli quel faretto da fontanella da giardino che non si puo' vedere. Tra l'altro ti si ricoprirà di alghe incrostanti e non servirà a nulla. Piuttosto, se proprio vuoi avere una luce notturna, fissalo al bordo della vasca che punta sulla superficie dell'acqua
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 00:39   #16
Welj
Avannotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIAKY-RM Visualizza il messaggio
prendi quella della TUNZE per rocce vive,
altrimenti la milliput anche se la presa è un pochino più lenta!
Grazie delconsiglio, domani vado a fare shopping!

Originariamente inviata da Pesce stupido Visualizza il messaggio
Se posso permettermi...
Da quanto vedo il problema ti si pone perchè sono tutte rocce molto schiacciate, piatte, poco "cubiche" e quindi diventa difficile posizionarle senza che sembri una pila molto precaria.
Potresti provare a costruire una franata partendo dall'angolo della vasca e digradando verso l'angolo diametralmente opposto.
In questo modo potresti incastrare le rocce a sbalzo, tipo un muretto di mattoni, ottenendo stabilità e numerosi terrazzamenti utili a sistemare gli invertebrati.
Se ti è possibile stabilizza le rocce incastrandole tra loro senza vincolarle troppo. Un giorno potresti volerle spostare!
E ricorda sempre di lasciare canali aperti per far muovere i pesci!

Buon lavoro!
Grazie del consilgio...sinceramente avevo pensato di di fare qualcosa del genere ma alla fine ho optato per qualcosa di più simmetrico. Capisco che dalla foto non si veda ma l'effetto teatro che è venuto fuori con questa disposizione non mi dispiace affatto. Sicuramente migliorerà fissando le rocce tra loro con la colla per eliminare l'effetto di precarietà.

Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Secondo me sono un po' troppe per quella vasca e pure un po' grossine.....

Comunque, se vuoi un consiglio, togli quel faretto da fontanella da giardino che non si puo' vedere. Tra l'altro ti si ricoprirà di alghe incrostanti e non servirà a nulla. Piuttosto, se proprio vuoi avere una luce notturna, fissalo al bordo della vasca che punta sulla superficie dell'acqua
Come fontanella da giardino...a luci spente (cioè sempre in questo periodo) fa un effetto veramente gradevole proiettando su soffitto e pareti il riflesso dell'acqua...hai però ragione sul fatto che si imbratterà...vedrò come riposizionarlo in maniera da poterlo tenere pulito.

Posterò nuove foto appena avrò completato il lavoro e dato una bella pulita al fondo che si è riempito di sporcizia a forza di spostare le rocce e per la loro fase di spurgo...

Grazie ancora per i consigli.
Andrea
Welj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 00:48   #17
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
dai poi mettici le foto......
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 09:17   #18
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Welj Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Secondo me sono un po' troppe per quella vasca e pure un po' grossine.....

Comunque, se vuoi un consiglio, togli quel faretto da fontanella da giardino che non si puo' vedere. Tra l'altro ti si ricoprirà di alghe incrostanti e non servirà a nulla. Piuttosto, se proprio vuoi avere una luce notturna, fissalo al bordo della vasca che punta sulla superficie dell'acqua
Come fontanella da giardino...a luci spente (cioè sempre in questo periodo) fa un effetto veramente gradevole proiettando su soffitto e pareti il riflesso dell'acqua...hai però ragione sul fatto che si imbratterà...vedrò come riposizionarlo in maniera da poterlo tenere pulito.
La mia non voleva essere una critica offensiva.... Il principio che sta dietro ad un acquario (sia esso dolce o marino, di soli pesci o di barriera) è quello di ricreare il più fedelmente possibile ciò che troviamo in natura.... in alcuni casi (soprattutto nel dolce) si cerca di ricreare un biotopo ben preciso di una determinata zona del mondo con speci endemiche proprio di quella zona....
Solo per questo motivo ti dicevo che quel faretto sembra un faretto da fontanella da giardino... non ha nulla di naturale... poi se ti piace e lo vuoi tenere nessuno ti vieta di farlo, come fanno molti che mettono galeoni sommersci, forzieri, teschi e quant'altro.... de gustibus non disputandum est ( o come diceva un mio ex compagno di scuola molto bravo in latino.... de gustibus non si discutibus )
-28
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 10:00   #19
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
tira fuori le rocce è sistemale in una bacinela .dividi le grandi dalle piu' piccole .incomincia a posizionare le grandi in basso è salendo sempre le piu' piccole .posta le foto quando la fai è vediamo di sistemarla .
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 11:03   #20
Welj
Avannotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Welj Visualizza il messaggio
La mia non voleva essere una critica offensiva.... Il principio che sta dietro ad un acquario (sia esso dolce o marino, di soli pesci o di barriera) è quello di ricreare il più fedelmente possibile ciò che troviamo in natura.... in alcuni casi (soprattutto nel dolce) si cerca di ricreare un biotopo ben preciso di una determinata zona del mondo con speci endemiche proprio di quella zona....
Solo per questo motivo ti dicevo che quel faretto sembra un faretto da fontanella da giardino... non ha nulla di naturale... poi se ti piace e lo vuoi tenere nessuno ti vieta di farlo, come fanno molti che mettono galeoni sommersci, forzieri, teschi e quant'altro.... de gustibus non disputandum est ( o come diceva un mio ex compagno di scuola molto bravo in latino.... de gustibus non si discutibus )
-28
Ci mancherebbe, se chiedo consigli è perchè mi interessano e tutti sono assolutamente bene accetti. Condivido assolutamente il discorso, devo solo trovare una posizione in cui mettere il faretto perchè mi faccia da luce notturna senza che sembri troppo artefatto (tipo chiaro di luna).

Originariamente inviata da dimaurogiovanni Visualizza il messaggio
tira fuori le rocce è sistemale in una bacinela .dividi le grandi dalle piu' piccole .incomincia a posizionare le grandi in basso è salendo sempre le piu' piccole .posta le foto quando la fai è vediamo di sistemarla .
IL problema è che la geometria non mi auta: ho troppe rocce piatte! Farò comunque come sugerisci, magari incollandone alcune tra di loro per variarne la sagoma.

Vi terrò aggiornati!
Grazie
Andrea
Welj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disposizione , qualità , quantità , rocce , rocce vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29247 seconds with 13 queries