Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2015, 10:43   #1
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Sto per partire, sono giusti questi passi?

1. Nella vasca metto acqua e sale, accendo il riscaldatore e la pompa di movimento (tengo illuminazione spenta oppure oscuro del tutto?)

Dopo 24 ore:

2. Controllo densità (eventualmente aggiungo del sale) e aggiungo le rocce vive (eventualmente sabbia). Aggiungo anche un filtro a spugna per facilitare il processo di maturazione e poi lo tolgo in seguito?

Aspetto 30 giorni di maturazione (ma al buio per un mese e senza cibo non muoiono gli invertebrati che ci sono nelle rocce vive? Devo mettere delle scagliette di cibo?)

3. Inserisco lo skimmer, controllo valori, durante una settimana inizio ad aumentare il ciclo buio/luce fino ad arrivare ad 8 ore di luce. Cambio il 10% dell'acqua.

4. Se ok inserisco i primi invertebrati.

Giusto?

Parto oggi o domani se mi confermate la correttezza ;)
Simuz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2015, 18:42   #2
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simuz Visualizza il messaggio
1. Nella vasca metto acqua e sale, accendo il riscaldatore e la pompa di movimento (tengo illuminazione spenta oppure oscuro del tutto?)

----------------------------------------------------------------------------------------------------
ok..è indifferente
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
dopo 24 ore:

2. Controllo densità (eventualmente aggiungo del sale) e aggiungo le rocce vive (eventualmente sabbia). Aggiungo anche un filtro a spugna per facilitare il processo di maturazione e poi lo tolgo in seguito?

Controlli salinità e una volta sistemata togli circa metà acquà mettendola nelle taniche e inserisci le rocce.finita la rocciata riinserisci l acqua tolta.no spugne e sabbia

aspetto 30 giorni di maturazione (ma al buio per un mese e senza cibo non muoiono gli invertebrati che ci sono nelle rocce vive? Devo mettere delle scagliette di cibo?)

io sono partito con luce tutta e subito..con il mese di buio morirebbe una parte di benthos e ritarderebbe l uscita delle alghe.ok a qualche granulo di cibo di tanto in tanto

3. Inserisco lo skimmer, controllo valori, durante una settimana inizio ad aumentare il ciclo buio/luce fino ad arrivare ad 8 ore di luce. Cambio il 10% dell'acqua.

Inserisci subito lo skimmer,fotoperiodo pieno e per un mese almeno non serve fare i test e non si fanno cambi in maturazione

4. Se ok inserisco i primi invertebrati.

Dopo un mesetto si fanno i primi test e se i valori sono stabili e le alghe regredite si possono inserire i primi alghivori e coralli

giusto?

Parto oggi o domani se mi confermate la correttezza ;)
buon inizio!

Ultima modifica di ivansio88; 20-03-2015 alle ore 08:21.
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 00:34   #3
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, provo a rispondere :

1 - all'acqua salata non serve luce

2 - niente sabbia e niente spugna; di mio ti farei dare luce subito, specialmente se userai rocce stabulate.
Per il primo mese di luce (quindi due se fai anche il periodo di buio), non devi fare altro che rabboccare.

3 - lo skimmer lo accendi appena metti le rocce

4 - dopo un mese di luce (quindi 2.....) fai i test. Appena hai no2 a 0, po4 a zero e no3 max 5, puoi pensare ad introdurre qualche invertebrati, prevalentemente detrivori o alghivori (gamberetti, ricci, lumache etc etc) poi, monitori una settimana la vasca è se ha attutito bene il carico organico, allora magari parti con qualche invertebrato sessile (coralli).
Per i pinnuti è bene attendere qualche mese.

In ogni caso, inserimenti molto lenti e scaglionati....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , giusti , maturazione , neofita , partire , passi , questi , rocce vive , sono , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19977 seconds with 17 queries