Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2011, 13:54   #1
* Giuseppe *
Guppy
 
L'avatar di * Giuseppe *
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori Acqua di rubinetto !

Ho un acquario ancora vuoto da allestire sono 80 litri ho un rapporto di 1 watt litro , ho la fluorite , impianto CO2 askoll , e procollo base seachem ! Inserirò : NEON , CARIDINE , e RAMIREZI in futuro se l'acquario procede bene con valori ecc. inserirò una coppia !
Oggi ho misurato i valori dell'acqua di rubinetto eccoli :

PH = 7,5
GH = 22
KH = 17
NO3 = 0
NO2 = 0

Sono stati fatti con test a reagente tutti della sera tranne il ph che è della JBL !
Che devo fare prima di riempire l'acquario ? Che ne pensate di questi valori vanno bene ? Devo mettere l'acqua di osmosi ?
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2011, 14:18   #2
olgiati
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di eliminare piu cloro possibile usando l acqua safe... metti l acqua che devi usare in acquario.... poi aggiungi la dose giusta di acqua safe e fai andare l acquario a vuoto per 20 giorni perchè devi far formare i batteri... ( che devi comprare... costano poco.. batteri starter...
una volta allestito...
metti 20 litri circa in una tanica... aggiungi acqua safe.. lasci col tappo aperto una notte.. e il giorno dopo puoi gia usarla!
olgiati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:23   #3
* Giuseppe *
Guppy
 
L'avatar di * Giuseppe *
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore batterico non serve perchè da quel che ho letto su acqua portal i batteri si formano da soli dopo 1 mese magari inserendo qualche scaglia di mangime.
L'acqua safe che sarebbe un biocondizionatore ? Il biocondizionatore gia ce l'ho ,ma la mia domanda è vanno bene quei valori ?? c'è qualcuno che devo abbassare ? Devo inserire acqua d'osmosi ?
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:37   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be quei valori per l'avvio vanno bene ma per la popolazione che vuoi no, devi correggerli, dovrai avere una fornitura costante di acqua osmotica per preparare l'acqua dei cambi.
Anche perché con quel kh penso che non riuscirai mai ad acidificare l'acqua.
Se hai intenzione mettere i ram occhio alle caridine le potrebbero gradire come cibo vivo, e in oltre sono abbastanza delicati.
Con tutta quella luce e meglio che metti almeno su una parte piante galleggianti o lasci crescere piante fino alle superficie, i ciclidi no gradiscono illuminazioni molto intense.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:43   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
olgiati, senza nulla togliere alle tue conoscenze, ne hai azzeccate poche

* Giuseppe *, prima di fare domande, si vanno a leggere le schede dei pesci che si intendono mettere in vasca ... i valori scritti sulle schede sono i valori da avere in vasca

Dopo aver letto tali valori scoprirai che c'è qualcosa che non torna.

Per il momento puoi riempire la vasca con acqua di rubinetto e far partire il tutto senza aggiungere nulla in acqua ... tra 30 giorni sicuramente dovresti saperne di più e potrai fare i primi cambi acqua per correggere i valori della vasca in base alle esigenze dei pesci.

Se metti le piante accendi la luce, se decidi di mettere le piante più in la luce spenta e uscita filtro a smuovere il pelo acqua.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:58   #6
redblack1981
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dell'osmosi devono essere a kh e gh 0 con un ph intorno al 6.5
redblack1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:59   #7
* Giuseppe *
Guppy
 
L'avatar di * Giuseppe *
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
olgiati, senza nulla togliere alle tue conoscenze, ne hai azzeccate poche

* Giuseppe *, prima di fare domande, si vanno a leggere le schede dei pesci che si intendono mettere in vasca ... i valori scritti sulle schede sono i valori da avere in vasca

Dopo aver letto tali valori scoprirai che c'è qualcosa che non torna.

Per il momento puoi riempire la vasca con acqua di rubinetto e far partire il tutto senza aggiungere nulla in acqua ... tra 30 giorni sicuramente dovresti saperne di più e potrai fare i primi cambi acqua per correggere i valori della vasca in base alle esigenze dei pesci.

Se metti le piante accendi la luce, se decidi di mettere le piante più in la luce spenta e uscita filtro a smuovere il pelo acqua.
- Ho letto le schede e quindi per i neon e i ramirezi devo portare il gh inferiore di 5 ma il kh ??
- Perfavore mi potreste dire i valori dell'acqua d'osmosi ?
- L'acquario lo riempio o domani o dopodomani , il 31 parto e lo lascio con luce spenta dato che è senza piante e solo con filtro acceso per una settimana torno il 7. Poi potro iniziare a mettere piante dopo 1 settimana devo rifare i test e cercare di abbassare i valori ? O è meglio riempire l'acquario con osmosi e rubinetto ?!
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 15:16   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il kh importa poco ai pesci, visto che usi la co2 portalo a 4.
L'acqua osmotica è acqua molto pura e quindi non dovrebbe avere niente dentro (gh e kh 0) il ph dovrebbe essere basso ma non e un valore molto importate per l'acqua osmotica, il valore più significativo è la conduttività che deve essere più bassa possibile < 20 microsiemens.
Durante la maturazione non fare niente, i valori li sistemi dopo la maturazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 15:26   #9
* Giuseppe *
Guppy
 
L'avatar di * Giuseppe *
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi riempio con solo acqua di rubinetto vanno bene questi valori per le piante ?
L'acqua d'osmosi la inserirò dopo completata la maturazione ?
Le piante le inserisco dopo 1 settimana dall'avvio. Inizio a fertilizzare dopo 2 settimane dall'avvio domani lo riempio metto la fluorite e tutta acqua di rubinetto lo accendo il termoriscaldatore ? Il filtro con cosa lo carico ? Io ho i cannolicchi la lana filtrante e la spugna !
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 15:32   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante le puoi inserire fin da subito, per la fertilizzazione non avere fretta.
Scusa ma a questo punto, quando predi le piante riempi e parti, si lavora meglio in poca acqua.
Ricorda la pazienza qui e fondamentale.
Nel frattempo leggiti le guide in evidenza in primo acquario
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , rubinetto , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26032 seconds with 15 queries