Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2009, 02:05   #11
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Aggiorno questo argomento perchè ho delle novità.

Dunque, effettivamente il test dei nitrati Jbl che ho usato non andava bene. Non è scaduto, ma non dà valori corretti. Ho comprato i test nitrati della Sera e dell'Askoll per fare una comparazione e i valori, uguali tra loro, sono anni luce distanti da quelli Jbl.

I valori rilevati nell'acqua di rubinetto sono i seguenti:

Nitrati: 25 mg/litro
Fosfati: 1,5 mg/litro

I valori nell'acquario, rilevati oggi, non si scostano troppo da quelli dell'acqua di rubinetto.

Domani apro un nuovo topic in Alghe con le foto delle alghe che ho in acquario. Sento che mi dicono di là e quindi decido se passare all'acqua di osmosi. Se è così dovrete aiutarmi con i sali e quant'altro
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2009, 02:05   #12
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Aggiorno questo argomento perchè ho delle novità.

Dunque, effettivamente il test dei nitrati Jbl che ho usato non andava bene. Non è scaduto, ma non dà valori corretti. Ho comprato i test nitrati della Sera e dell'Askoll per fare una comparazione e i valori, uguali tra loro, sono anni luce distanti da quelli Jbl.

I valori rilevati nell'acqua di rubinetto sono i seguenti:

Nitrati: 25 mg/litro
Fosfati: 1,5 mg/litro

I valori nell'acquario, rilevati oggi, non si scostano troppo da quelli dell'acqua di rubinetto.

Domani apro un nuovo topic in Alghe con le foto delle alghe che ho in acquario. Sento che mi dicono di là e quindi decido se passare all'acqua di osmosi. Se è così dovrete aiutarmi con i sali e quant'altro
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 02:08   #13
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: ho provato con la Lemna e con il Cerathophyllum, ma i miei pesciolini hanno fatto tutto fuori in pochi giorni.
Anche la Vallisneria, che ho aggiunto in seguito, non cresce bene perchè, quando non riescono a sdradicarla, le rompono le foglie...

Pesci dispettosi!!
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 02:08   #14
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: ho provato con la Lemna e con il Cerathophyllum, ma i miei pesciolini hanno fatto tutto fuori in pochi giorni.
Anche la Vallisneria, che ho aggiunto in seguito, non cresce bene perchè, quando non riescono a sdradicarla, le rompono le foglie...

Pesci dispettosi!!
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 02:55   #15
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i nitrati stanno a quel livello la situazione non è tragica e non c'è l'impellente necessità di mettere piante a crescita veloce per assorbirli...tienili comunque sotto controllo e se salgono riprova con il ceratophillum, magari in quantità maggiori...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 02:55   #16
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i nitrati stanno a quel livello la situazione non è tragica e non c'è l'impellente necessità di mettere piante a crescita veloce per assorbirli...tienili comunque sotto controllo e se salgono riprova con il ceratophillum, magari in quantità maggiori...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:45   #17
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao livia, grazie della risposta.

Proseguo qui per non aprire un altro topic.
Come vi dicevo ho un fastidioso problema di alghe: guardando le schede di Paolo Piccinelli, riconosco le diatomee e una certa quantità di alghe verdi puntiformi che però mi preoccupano meno perchè poco estese. Ciò che è sovrabbondante sono le diatomee: sono suoi vetri, sulle piante, dappertutto.
So che dovrebbero sparire entro il primo periodo dall'avvio dell'acquario, ma io le ho sempre avute e non sono mai riuscito a debellarle davvero. Mi tocca ripulire tutto ogni settimana altrimenti rischio di non vedere neppure i pesciuzzi

A questo punto vi espongo il mio pensiero. Ho letto che ricorrere all'acqua di osmosi dovrebbe essere la soluzione più efficace per eliminare le diatomee. Infatti, in considerazione della durezza della mia acqua, sospetto anche un'abbondante quantità di silicati (non li ho mai misurati) che potrebbe stare alla base di questa massiccia presenza di diatomee.
Considerato inoltre che l'acqua del mio rubinetto contiene già una discreta quantità di nitrati e fosfati, passare all'acqua d'osmosi potrebbe essere comunque una soluzione valida.

Naturalmente voglio sentire il vostro parere prima di agire e sapere se avete altre soluzioni al problema.
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:45   #18
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao livia, grazie della risposta.

Proseguo qui per non aprire un altro topic.
Come vi dicevo ho un fastidioso problema di alghe: guardando le schede di Paolo Piccinelli, riconosco le diatomee e una certa quantità di alghe verdi puntiformi che però mi preoccupano meno perchè poco estese. Ciò che è sovrabbondante sono le diatomee: sono suoi vetri, sulle piante, dappertutto.
So che dovrebbero sparire entro il primo periodo dall'avvio dell'acquario, ma io le ho sempre avute e non sono mai riuscito a debellarle davvero. Mi tocca ripulire tutto ogni settimana altrimenti rischio di non vedere neppure i pesciuzzi

A questo punto vi espongo il mio pensiero. Ho letto che ricorrere all'acqua di osmosi dovrebbe essere la soluzione più efficace per eliminare le diatomee. Infatti, in considerazione della durezza della mia acqua, sospetto anche un'abbondante quantità di silicati (non li ho mai misurati) che potrebbe stare alla base di questa massiccia presenza di diatomee.
Considerato inoltre che l'acqua del mio rubinetto contiene già una discreta quantità di nitrati e fosfati, passare all'acqua d'osmosi potrebbe essere comunque una soluzione valida.

Naturalmente voglio sentire il vostro parere prima di agire e sapere se avete altre soluzioni al problema.
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 23:46   #19
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allego le foto dell'acquario e delle "alghe" sospette.
Avverto fin d'ora che l'acquario non ha un bell'aspetto, ci sono un sacco di cose da sistemare, dalle piante al layout, ma per la mancanza di tempo e per questo irrisolto problema algale mi sono arenato.
I pesci però stanno bene
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 23:46   #20
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allego le foto dell'acquario e delle "alghe" sospette.
Avverto fin d'ora che l'acquario non ha un bell'aspetto, ci sono un sacco di cose da sistemare, dalle piante al layout, ma per la mancanza di tempo e per questo irrisolto problema algale mi sono arenato.
I pesci però stanno bene
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dubbi , tanti , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24571 seconds with 13 queries