Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2008, 23:07   #1
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori acqua e tanti dubbi

Ragazzi ho molti dubbi sui valori dell'acqua dell'acquario.

La scorsa settimana ho comprato i test nitrati e fosfati (JBL) e sabato ho fatto il test dei nitrati sull'acqua. Il valore rilevato è risultato altissimo: intorno a 200 mg/l... è possibile?

In verità con questo test dei nitrati ho qualche problemino: ho seguito tutte le istruzioni per bene, ma viene fuori un colore giallo molto scuro che non è presente nella scala colorimetrica. Cioè il giallo c'è, ma chiaro e non corrisponde al mio, mentre andando avanti nella scala i colori diventano più intensi ma tendono all'arancio (via via più scuro) ma il mio è giallo scuro, non arancio! Boh...

Comunque, domenica ho cambiato metà d'acqua all'acquario e oggi ho rifatto i test. Valori rilevati:

Nitrati tra 80 e 120 mg/l (stesso problemino di colore detto prima, ma meno)
Fosfati 2,0 mg/l

Allora ho provato a misurare l'acqua del rubinetto, che è quella che uso per i cambi. I risultati sono i seguenti:

Nitrati tra 40 e 60 mg/l (nessun problema di colore nella misurazione)
Fosfati 1,5 mg/l

Le domande sono tante.
1. Come mi devo regolare con questo test riguardo ai colori? E' normale, ne devo comprare un altro?
2. Che devo fare per abbassare questi nitrati? Qual'è il valore ottimale?
3. I fosfati sono troppo alti? Quali sono i valori tollerati?
4. Possibile che l'acqua del rubinetto è inquinata? Che fare?

Naturalmente ho problemi di alghe, diatomee a go-go

Grazie ragazzi, scusate se mi sono dilungato. Ho compilato il profilo per bene così potete aiutarmi meglio.
Ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2008, 23:07   #2
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori acqua e tanti dubbi

Ragazzi ho molti dubbi sui valori dell'acqua dell'acquario.

La scorsa settimana ho comprato i test nitrati e fosfati (JBL) e sabato ho fatto il test dei nitrati sull'acqua. Il valore rilevato è risultato altissimo: intorno a 200 mg/l... è possibile?

In verità con questo test dei nitrati ho qualche problemino: ho seguito tutte le istruzioni per bene, ma viene fuori un colore giallo molto scuro che non è presente nella scala colorimetrica. Cioè il giallo c'è, ma chiaro e non corrisponde al mio, mentre andando avanti nella scala i colori diventano più intensi ma tendono all'arancio (via via più scuro) ma il mio è giallo scuro, non arancio! Boh...

Comunque, domenica ho cambiato metà d'acqua all'acquario e oggi ho rifatto i test. Valori rilevati:

Nitrati tra 80 e 120 mg/l (stesso problemino di colore detto prima, ma meno)
Fosfati 2,0 mg/l

Allora ho provato a misurare l'acqua del rubinetto, che è quella che uso per i cambi. I risultati sono i seguenti:

Nitrati tra 40 e 60 mg/l (nessun problema di colore nella misurazione)
Fosfati 1,5 mg/l

Le domande sono tante.
1. Come mi devo regolare con questo test riguardo ai colori? E' normale, ne devo comprare un altro?
2. Che devo fare per abbassare questi nitrati? Qual'è il valore ottimale?
3. I fosfati sono troppo alti? Quali sono i valori tollerati?
4. Possibile che l'acqua del rubinetto è inquinata? Che fare?

Naturalmente ho problemi di alghe, diatomee a go-go

Grazie ragazzi, scusate se mi sono dilungato. Ho compilato il profilo per bene così potete aiutarmi meglio.
Ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 10:37   #3
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Johnny1977,

sulla colorazione del test, non ti posso granchè, perchè purtroppo non utilizzo quella marca;
come tutti i test a reagente però, credo la lettura della scala colorimetrica, sia abbastanza facile da interpretare.
Detto questo, i valori che posti sono veramente enormi!
prima cosa: (scusa la domanda)sei sicuro di non aver messo uno 0 in più ai risultati?
te lo chiedo perchè vedo difficile che un test (ma non lo conosco JBL, potrebbe anche essere), dia letture così alte, quando in ambito acquariofilo, le scale di solito non superano i 50/100 mg/L......

Secondo: nella tua vasca, potresti avere problemi di nitarti e fosfati, in quanto hai dei carassi (seppur piccoli), che comunque sporcano molto e inoltre, non hai piante a crescita molto rapida, che assorbirebbero gran parte degli inquinanti; ti consiglio vivamente ceratophyllu, pianta senza pretese, che si adatta sempre e comunque e che diventerà infestante.

terzo: non esiste un "valore ottimale" dei nitrati e (nemnmeno dei fosfati).
dicaimo che in una vasca con piante, questa è una ottima tabella:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=60


quarto: sul fatto che l'acqua di rubinetto, abbia una certa concentrazione di NO3 e PO4, è normale e consentito dalla legge.


Ripeti con attenzione dunque i test e vediamo il da farsi.


ciao,
perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 10:37   #4
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Johnny1977,

sulla colorazione del test, non ti posso granchè, perchè purtroppo non utilizzo quella marca;
come tutti i test a reagente però, credo la lettura della scala colorimetrica, sia abbastanza facile da interpretare.
Detto questo, i valori che posti sono veramente enormi!
prima cosa: (scusa la domanda)sei sicuro di non aver messo uno 0 in più ai risultati?
te lo chiedo perchè vedo difficile che un test (ma non lo conosco JBL, potrebbe anche essere), dia letture così alte, quando in ambito acquariofilo, le scale di solito non superano i 50/100 mg/L......

Secondo: nella tua vasca, potresti avere problemi di nitarti e fosfati, in quanto hai dei carassi (seppur piccoli), che comunque sporcano molto e inoltre, non hai piante a crescita molto rapida, che assorbirebbero gran parte degli inquinanti; ti consiglio vivamente ceratophyllu, pianta senza pretese, che si adatta sempre e comunque e che diventerà infestante.

terzo: non esiste un "valore ottimale" dei nitrati e (nemnmeno dei fosfati).
dicaimo che in una vasca con piante, questa è una ottima tabella:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=60


quarto: sul fatto che l'acqua di rubinetto, abbia una certa concentrazione di NO3 e PO4, è normale e consentito dalla legge.


Ripeti con attenzione dunque i test e vediamo il da farsi.


ciao,
perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:11   #5
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Perry Cox, grazie per avermi risposto e per avermi suggerito la tabella che fra un istante mi vado a studiare.

Il test JBL dei nitrati ha un intervallo di misurazione che va da 0 a 240 mg/l, ce l'ho proprio qui davanti. Mentre quello dei fosfati va da 0 a 10,0.

Riguardo la lettura dei test, hai ragione, in genere si leggono con molta tranquillità e infatti non ho nessun problema con gli altri tipi di test che uso, compreso nitriti e fosfati, sempre JBL. Penso che comprerò un altro test nitrati di un'altra marca per fare il confronto.

Riguardo l'acqua di rubinetto, il fatto che abbia già una notevole quantità di nitrati e fosfati non mi aiuta per niente per tenere a bada quelli del mio acquario. Che suggerimenti puoi darmi al riguardo?

Relativamente alle piante, purtroppo è un bel problema con i pesci rossi perchè se le mangiano tutte. E anche la luce a disposizione non mi aiuta molto Ora rifletto sul da farsi...

Grazie ancora, ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:11   #6
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Perry Cox, grazie per avermi risposto e per avermi suggerito la tabella che fra un istante mi vado a studiare.

Il test JBL dei nitrati ha un intervallo di misurazione che va da 0 a 240 mg/l, ce l'ho proprio qui davanti. Mentre quello dei fosfati va da 0 a 10,0.

Riguardo la lettura dei test, hai ragione, in genere si leggono con molta tranquillità e infatti non ho nessun problema con gli altri tipi di test che uso, compreso nitriti e fosfati, sempre JBL. Penso che comprerò un altro test nitrati di un'altra marca per fare il confronto.

Riguardo l'acqua di rubinetto, il fatto che abbia già una notevole quantità di nitrati e fosfati non mi aiuta per niente per tenere a bada quelli del mio acquario. Che suggerimenti puoi darmi al riguardo?

Relativamente alle piante, purtroppo è un bel problema con i pesci rossi perchè se le mangiano tutte. E anche la luce a disposizione non mi aiuta molto Ora rifletto sul da farsi...

Grazie ancora, ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:30   #7
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il test JBL dei nitrati ha un intervallo di misurazione che va da 0 a 240 mg/l, ce l'ho proprio qui davanti. Mentre quello dei fosfati va da 0 a 10,0.
bene, ora lo so.....detto questo allora, hai dei valori enormi, pericolosi.


Quote:
Riguardo l'acqua di rubinetto, il fatto che abbia già una notevole quantità di nitrati e fosfati non mi aiuta per niente per tenere a bada quelli del mio acquario. Che suggerimenti puoi darmi al riguardo?


beh, ora vado a vedere i limiti di legge per NO3 e PO4, poi ti faccio sapere.....
con un'acqua del genere, puoi solo passare alla RO (in taglio o trattata con sali), oppure recuperare l'acqua in un altro luogo.


Quote:
Relativamente alle piante, purtroppo è un bel problema con i pesci rossi perchè se le mangiano tutte. E anche la luce a disposizione non mi aiuta molto Ora rifletto sul da farsi...
per la luce non preoccuparti, al ceratophyllum, ne basta anche poca (0.3W/L).
se il problema è l'appetito dei pesci, pensa allora alla lemma; galleggiante e ultra "succhia-inquinanti).

ciao,
perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:30   #8
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il test JBL dei nitrati ha un intervallo di misurazione che va da 0 a 240 mg/l, ce l'ho proprio qui davanti. Mentre quello dei fosfati va da 0 a 10,0.
bene, ora lo so.....detto questo allora, hai dei valori enormi, pericolosi.


Quote:
Riguardo l'acqua di rubinetto, il fatto che abbia già una notevole quantità di nitrati e fosfati non mi aiuta per niente per tenere a bada quelli del mio acquario. Che suggerimenti puoi darmi al riguardo?


beh, ora vado a vedere i limiti di legge per NO3 e PO4, poi ti faccio sapere.....
con un'acqua del genere, puoi solo passare alla RO (in taglio o trattata con sali), oppure recuperare l'acqua in un altro luogo.


Quote:
Relativamente alle piante, purtroppo è un bel problema con i pesci rossi perchè se le mangiano tutte. E anche la luce a disposizione non mi aiuta molto Ora rifletto sul da farsi...
per la luce non preoccuparti, al ceratophyllum, ne basta anche poca (0.3W/L).
se il problema è l'appetito dei pesci, pensa allora alla lemma; galleggiante e ultra "succhia-inquinanti).

ciao,
perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:39   #9
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perry Cox, probabilmente l'acqua è inquinata perchè prima di arrivare in casa passa da una grande vasca in cemento che sta sotto il palazzo e che i miei amati vicini si ostinano a non far pulire
Quote:
oppure recuperare l'acqua in un altro luogo
Grande! Non ci avevo pensato proprio... vado a prenderla da mio fratello, previa analisi della sua acqua! Anche l'ipotesi RO non è da scartare visto che ho acqua durissima...

Per le piante pensavo anche alla vallisneria. E mi procuro Cerathophyllum e lemma...

Ciao, grazie
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:39   #10
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perry Cox, probabilmente l'acqua è inquinata perchè prima di arrivare in casa passa da una grande vasca in cemento che sta sotto il palazzo e che i miei amati vicini si ostinano a non far pulire
Quote:
oppure recuperare l'acqua in un altro luogo
Grande! Non ci avevo pensato proprio... vado a prenderla da mio fratello, previa analisi della sua acqua! Anche l'ipotesi RO non è da scartare visto che ho acqua durissima...

Per le piante pensavo anche alla vallisneria. E mi procuro Cerathophyllum e lemma...

Ciao, grazie
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dubbi , tanti , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29741 seconds with 15 queries