Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Visualizza i risultati del sondaggio: Batteri vivi in fialetta, da soli bastano ad avviare un filtro?
Si 1 50,00%
No 1 50,00%
Indeciso/a 0 0%
Chi ha votato: 2. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2016, 10:58   #1
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...a proposito di batteri vivi...

Ciao a tuttissimi sono nuova!Mi cacciate dal forum se vi porto la mia esperienza discordante dalla maggior parte, sulla questione fialette di batteri vivi?
Ho comprato un 30 lt per mio figlio di 2 anni e mezzo e sotto consiglio del commerciante/amico, ho allestito, riempito e attivato il filtro, solo ed eslusivamente con una fialetta di batteri vivi. Dopo 3 giorni l'acquario era perfetto. Abbiamo comprato 7 guppi e 2 neon per iniziare, ed a distanza di più di una settimana dal loro inserimento, i pesciolini sono in perfetta forma. Lo stesso negoziante mi disse che ad ogni cambio di acqua devo aggiungere solamente una fialetta, nient'altro.
Il discorso del commerciante che deve fare il suo lavoro in questo caso non sembra possibile, visto che sarebbe loro interesse vendere anche altri prodotti con più frequenza. Infondo la boccettina singola costa 2€! Voi come la vedete la situazione ? Io al secondo giorni avevo ph (tra 7.2 e 7.6) e nitriti (10) mi sembravano buoni. Solo il kh e il gh sono alti e non scendono.

Ps ho esperienza pregressa con gli acquari, ma risalgono a 6 anni fa per cui alcune cose non le ricordo più devo ristudiarle e altre sono cambiate nel corso del tempo. Come faccio ad abbassare il kh? E l'acqua torbida (del secondo acquario attivato ieri con pezzi di legno) come posso risolvera? Grazie!

Ultima modifica di wildabs; 29-11-2016 alle ore 11:04. Motivo: Integrazione
wildabs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2016, 11:24   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi cacciate dal forum se vi porto la mia esperienza discordante dalla maggior parte, sulla questione fialette di batteri vivi?
nessuno ti caccia, ma faccio fatica a capire il senso di questo sondaggio. come tutti sanno, non serve nessuna fialetta per avviare un acquario. poi se tu le vuoi usare, per me va bene. magari un po' aiuta e riduce i tempi della maturazione.


Quote:
Ho comprato un 30 lt per mio figlio di 2 anni e mezzo
spero che non lo gestisca lui, perchè l'acquario non è un giocattolo per bambini.

Quote:
Abbiamo comprato 7 guppi e 2 neon per iniziare, ed a distanza di più di una settimana dal loro inserimento, i pesciolini sono in perfetta forma.
guppy + neon è una scelta discutibile. sia per il fatto che 30 litri è molto poco per ospitare un gruppo di pesci, sia per il fatto che guppy e neon non si mettono insieme perchè hanno esigenze diverse, sia per il fatto che i neon sono pesci di gruppo, devono essere comprati in gruppi di 15 o 20, ma tu non lo puoi fare, perchè la vasca è troppo piccola per poter mettere 20 o 30 neon

Quote:
Lo stesso negoziante mi disse che ad ogni cambio di acqua devo aggiungere solamente una fialetta, nient'altro.
non è affatto necessario aggiungere nulla, quando si cambia l'acqua. si può gestire un acquario senza fialette, e chiunque te lo può confermare


Quote:
ph (tra 7.2 e 7.6) e nitriti (10) mi sembravano buoni.
nitriti 10? forse volevi dire nitrati. se i nitriti fossero 10, sarebbe molto grave.


Quote:
Solo il kh e il gh sono alti e non scendono.
forse questo non sarebbe un grosso problema se tu avessi messo solo i guppy. ma poichè hai voluto mettere anche i neon, questi valori potrebbero essere più problematici per i neon. ecco perchè non bisogna mischiare pesci con esigenze diverse.

Quote:
abbassare il kh?
devi tagliare con acqua osmotica, ma così facendo si abbassa anche il GH, e probabilmente anche un po' il pH

Quote:
E l'acqua torbida (del secondo acquario attivato ieri con pezzi di legno) come posso risolverla?
l'acqua torbida può anche essere normale in acquari appena avviati, bisogna aspettare e assolutamente non inserire pesci.



alla luce di tutto quello che hai scritto, ti consiglio di leggere le guide per neofiti e in generale di "ri-studiare" tutte le nozioni che forse hai dimenticato, come tu stessa hai detto. per evitare di fare danno o di partire col piede sbagliato. statisticamente, un acquario che parte male , finisce male. invece un acquario che parte con la fauna giusta e con i valori giusti etc, è molto più probabile che abbia successo nel tempo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Vecchio 29-11-2016, 12:12   #3
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie

Ciao dave81! Grazie sinceramente per le risposte dettagliate, mi sono utili di sicuro, visto che non ho scritto con la presunzione di avere la ricetta magica. Il sondaggio era innanzitutto una "prova" per vedere come funziona visto che mi sono iscritta appena qualche ora fa. L'altro motivo del sondaggio era in definitiva avere una risposta più compatta e decidere se proseguire su questa linea o no.
Gli acquari li gestisco io ovviamente, a lui servono a scopo didattico e comunque piano piano imparare a responsabilizzarsi e appassionarsi. Io non ero così incompetente qualche anno fa .
Lo so che l'acquario si può gestire senza fialette, il precedenza io non sapevo nemmeno della loro esistenza (6 anni fa) però utilizzavo mi pare biocondizionatore ad ogni cambio ed ogni aggiunta di pesci (così si usava all'epoca!).
Nitriti e nitrati continuo imperterrita a confonderli! Ovviamente era nitrati, altrimenti con 10 di nitriti dubito sarebbero ancora vivi.
Quindi per il problema del kh posso utilizzare una parte di acqua osmotica al momento del cambio parziale? Magari metà e metà?
Ps certamente tornerò a studiarmi tutto di nuovo! Grazie per averlo ribadito ma sapevo gia da sola di doverlo fare

Ps ho solo piante sintetiche

Ultima modifica di wildabs; 29-11-2016 alle ore 12:19. Motivo: Integrazione
wildabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 14:21   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
seguo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Vecchio 29-11-2016, 15:25   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wildabs Visualizza il messaggio
ho solo piante sintetiche
male.

meglio qualche piante vera, di facile gestione

leggi qui

http://www.acquaportal.it/_archivio/...015/piante.asp
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 01:27   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa la franchezza ma un acquario senza piante non è un acquario... a parte qualche biotopo particolare ma quella è un'altra storia...

L'acquario è uno spaccato di Natura, un pezzo di fiume o di lago portato in salotto.
Dobbiamo dargli il giusto equilibrio ed abbiamo la responsabilità di far sentire a casa propria i nostri ospiti, nei limiti delle nostre possibilità.

Per quanto riguarda i batteri ci sono delle opinioni contrastanti... chi li trova assolutamente inutili, chi dice: beh, tanto, male non fanno, chi li ritiene un vero toccasana.

Come al solito, la verità stà nel mezzo.
Intanto dobbiamo vedere la qualità del prodotto, esistono batteri liofilizzati, in sospensione liquida e in fialette monouso.

Prima di tutto quando e quanto usarli:
- al primo allestimento, per "aiutare" la maturazione della parte biologica del filtro;
- dopo l'utilizzo di medicinali che possono aver intaccato la flora batterica;
- in caso di emergenza quando mettiamo le mani nel filtro.

Certamente inutile usarli regolarmente o ai cambi d'acqua. Una volta che il filtro è maturo non ha bisogno di sostegno se ben tenuto e ben dimensionato.

A mio avviso, qualora ce ne sia bisogno, i migliori sono quelli in fialette monouso.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Vecchio 30-11-2016, 08:24   #7
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao simbad, tu e dave81 avete ragione riguardo le piante, ma purtroppo io tutto questo tempo a disposizione per curate anche le piante non ce l'ho. Per motivi di praticità ho optato diversamente, anche se fino all'ultimo ci ho riflettuto. Il commerciante poi quando ha iniziato ad elencarmi tutte le. Ure ed i prodotti che mi sarebbero serviti, mi ha dato la botta finale! Io sono sola con un bambino di 2 anni e mezzo, sto per iniziare un nuovo lavoro, per sistemare o fare manutenzione agli acquari, devo farlo di notte altrimenti mio figlio mi combina pasticci. Lo faccio con passione ma conosco anche i miei limiti. Non mi criticate se per adesso non sarò brava su tutto, comunque ho intenzione di provarci ma aspetto un periodo di più calma. Onestamente ho preferito più mettere piante in seta, che non comprare quelle vere e poi farle morire.
Grazie simbad per i consigli e le spiegazioni sulle fialette, farò come mi hai suggerito!
wildabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 10:11   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono passato pure io e infatti ho dismesso molti acquari per problemi di tempo e gestione ma se hai deciso comunque di allestire un acquario nonostante le oggettive difficoltà si vede che la passione l'hai ed è la cosa più importante. Limitatamente al tempo a tua disposizione cerca di farti una tua cultura personale in ambito pesci e acquari, il portale è pieno di articoli, discussioni ecc... che possono aiutare, diffida dai negozianti, da una buona parte di loro e cerca un confronto sempre su Acquaportal prima di compiere scelte fino a quando non avrai maturato sufficiente esperienza. L'importante è non avere grosse delusioni all'inizio per continuare con questo hobby nel modo corretto in una crescita continua che non finisce mai. p.s. ci sono piante che hanno pochissime esigenze e sono molto resistenti ma sono sicuramente più belle e utili di quelle finte, è anche un discorso di non spendere soldi inutilmente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Mi piace berto1886 Piace questo post
Vecchio 30-11-2016, 14:55   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La risposta è "SI"...nel senso che "bastano" quelli o anche nulla.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 01-12-2016, 10:15   #10
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho messo i batteri solo all'avvio e basta.....
e ovviamente dopo le cure mediche....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
batteri , fialette , guppy , neon , proposito , vivi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26640 seconds with 17 queries