Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2012, 18:20   #11
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhmm...con i killi non sono molto ferrato...(in realtà manco con il resto, ma qui in particolar modo :°D) però non credo ce ne siano che sopportino quelle T invernali...quindi a una certa...muore tutto.
È come se simulassi la stagione secca con il freddo al fine di azzerare la popolazione...non so dirti se sia una cosa giusta o meno...la vedo un pò contro natura e quindi non mi piace molto...così a prima botta....magari prima senti Ale87tv, Daniele68, Marco Vaccari e Lo-renzo ...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2012, 20:40   #12
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
all'esterno posso starci gli aphanius.. quelli che volevo mettere io nella mia vasca dove per ora ho i pesci in vacanza ;D
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 21:17   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bell'articolo, completa con i valori che poi così è a posto

per i pesci da esterno tutto l'anno consiglio di aprire un topic in allestimento e manutenzione (e poi mandatemi un mp con il link che ho anche la mia da dire )
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 20:44   #14
Ricky biella
Guppy
 
L'avatar di Ricky biella
 
Registrato: Jul 2012
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Un bell'articolo Angoland, non c'è che dire!

Esperienza interessante!!
Beautiful..
Ricky biella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 21:19   #15
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie!
ho appena aggiunto i valori di Gh e Kh testati or ora; i nitrati arriveranno domani, ho trovato il reagente ma voglio la luce mattutina!
è interessante che questi organismi prosperino in acque tendenzialmente morbide, come avevo accennato in una discussione con ale87tv, cosa particolare soprattutto per gli ostracodi che avendo un guscio piuttosto indurito prediligono acque carbonatiche.
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 21:44   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
forse è cheratinico, devo informarmi... comunque penso possano assimilare anche dall'alimentazione...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 10:50   #17
tod
Pesce rosso
 
L'avatar di tod
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 811
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello complimenti
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 11:55   #18
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho misurato i nitrati e anche loro, con grande stupore sono risultati ASSENTI!! ottimo per gli abitanti che trarranno il massimo vantaggio da questa situazione per accrescere il loro numero e visto che siamo in assenza di grossi fattori limitanti vedremo qual'è la specie a maggior fitness riproduttiva. premetto che la comunità ha seguito un'evoluzione a netto favore degli ostracodi e, meno marcatamente, dei copepodi; in entrambi i gruppi iniziano a comparire le forme adulte più grosse e dai colori più chiari.
Ricordo che questi organismi hanno una biologia complessa e il loro sviluppo passa attraverso 6-7 stadi larvali che si nutrono di fitoplancton (soprattutto diatomee) e non disdegnano rotiferi e ciliati nella loro dieta; la maturità è raggiunta in circa 20 giorni.
Il merito di acque così pulite è sicuramente ascrivibile all'alga presente, in continua crescita, che impedisce anche la crescita delle alghe sui bordi della vasca; questi appaiono perfettamente puliti, si vede anche dalle foto.
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 15:59   #19
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
forse è cheratinico, devo informarmi... comunque penso possano assimilare anche dall'alimentazione...

APPROFONDIMENTO: IL GUSCIO CALCAREO DEGLI OSTRACODI

Tassonomia:
La classificazione della classe dei crostacei (da alcuni autori considerati un subphilum) è molto articolata e controversa; la visione classica distingue subito 2 sottoclassi: Entomostraci e Malacostraci e considera gli ostracodi come un ordine contenente differenti gruppi:

Philum: ARTHROPODA
Classe: CRUSTACEA
Sottoclasse: ENTOMOSTRACA
Ordine: OSTRACODA
Sottordini:
1. PODOCOPIDA
2. MYODOCOPIDA (attuali)
-------------------------------------
3. PHOSPHATOCOPIDA
4. LEPERDITICOPIDA
5. PALAEOCOPIDA (forme estinte, le ultime due non ostracodi in senso stretto)

La visione moderna divide a monte i Crostacei comprendendo:
1. Cefalocaridi
2. Branchiopodi
3. Ostracodi
4. Mistococaridi
5. Copepodi
6. Branchiuri
7. Cirripedi
8. Malacostraci
9. Remipedi

OSTRACODI:
Organismi bentonici racchiusi fra 2 valve unite dorsalmente da una cerniera a formare un carapace a simmetria bilaterale, composto di calcite.
La natura calcarea del rivestimento è enfatizzato dalle condizioni dell’ambiente di vita dell’ostracode considerato: in ambienti stressanti e in genere in acque salmastre il carapace è fortemente calcificato e presenta delle ornamentazioni caratteristiche, in forma di escrescenze, spine, protuberanze. In acque dolci i carapaci appaiono lisci, sottili e poco calcificati. Sono questi caratteri a rivestire grande importanza come indicatori ambientali.
L’accrescimento di un ostracode è tipicamente discontinuo: crescono attraverso mute successive attraversando fino a nove stadi di accrescimento, fino a raggiungere la maturità al nono stadio.
Il carapace chitinico-fosfatico compare invece in un gruppo dei Branchiopodi (classe Lingulata)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 09:43   #20
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi aggiorno sul dafnario, che in agosto è rimasto completamente a se stesso per 20 giorni:
al mio rientro ho reintegrato l'evaporato per circa 1litro- 1litro e mezzo, le dafnie sono estinte, i copepodi che stavano in superficie ugualmente scomparsi.
ma avantieri osservando la zona del fondo sotto la roccia ho visto un grosso copepode verdastro schizzare velocissimo sotto il "vulcano"! probabilmente in superficie vedevo le forme giovanili che adesso sono maturate.
gli ostracodi regnano sovrani indiscussi della vaschetta, noncuranti della canicola agostina, a tutta vasca!!
l'alga è cresciuta parecchio rappresentando un importante strato protettivo e alimentare. al ritorno ne ho rimosso circa il 40% prelevando la parte superficiale. valori immutati, acqua cristallina.
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
daphnarium , ecosistema , litri , mio , sommerso , vulcano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22244 seconds with 13 queries