Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2009, 15:04   #11
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
procambarus sp? potrebbero essere una possibile soluzione, se convivono bene con gli scalari non dovrebbero avere problemi con i miei ciclidi, ma c'è da considerare che io ho una vasca completament priva di piante...i procambarus hanno la necessità di piante?
  Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2009, 15:31   #12
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
infatti io volevo creare un sondaggio...
Si ma hai creato un sondaggio su che tipo di acquari abbiamo ......

Quote:
ma i procambarus sp?
Non ho esperienza con i Procambarus... sorry, diversamente alcuni amici hanno inserito caridine e neocaridine in una vasca Mbuna o Haps.... gli abitanti hanno ringraziato e hanno chiesto la maionese
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 13:56   #13
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I Procambarus clarkii purtroppo rilasciati in natura nei nostri ecosistemi acquatici da qualche simpaticone diversamente intelligente, stanno facendo scempio di tutto quanto c'è di vivo, vegetale ed animale. Sono notturni, quindi è naturale che di giorno se ne stiano rintanati. Personalmente non mi fiderei. Ricordo un vecchio articolo di Arend Van der Nieuwenhuizen che raccontava di come si fossero pappati allegramente e nottetempo Puntius tetrazona e piante varie.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 22:26   #14
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 43
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quello che ho potuto capire dagli articoli trovati in giro nel web i procambarus clarkii sono molto grandi, fino a 18cm, ed aggressivi, non adatti alla convivenza con i pesci d'acquario... gli sp dovrebbero essere molto più piccoli e timidi...
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 23:09   #15
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che sp. vuol solo dire che non è stato ancora classificato con precisione: manca una descrizione della specie o non si è sicuri che si tratti di specie nuova. Potrebbe essere anche assegnato in futuro ad altro genere. Si rischia di acquistare un "Procambarus sp." che in realtà è una specie completamente diversa dal Procambarus sp. desiderato, pur senza errori da parte di nessuno (son stato un po' incasinato, vero?). Se sono molto piccoli credo rischino comunque la... maionese di cui parla goaz65 durante la muta: occhio all'allegra compagnia.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 00:25   #16
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 43
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma che vengano mangiati dai ciclidi non sarebbe molto un problema, semmai il contrario... cmq nel mio 220cm dovrà esserci una bella rocciata, i nascondigli non credo mancheranno... comunque dalla lettura che ho fatto ho scoperto che la denominazione di una specie si dà agli esemplari maschili e nei procambarus sp la riproduzione avviene x partonogenesi, esiste solo il sesso femminile perciò possono essere identificati solo come "species"... chissà se qualcuno li ha mai avuti in vasca coi malawi... però devo ancora scegliere i pesci...

aggiungo un link ad un video in cui si vedono in compagnia delle red cherry e non li attaccano, (a circa 1'30" e verso la fine del video) quindi forse davvero è pacifico... http://www.youtube.com/watch?v=2mHKN...eature=related
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 22:44   #17
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente sembrano molto tranquilli e la taglia potrebbe renderli compatibili con il tuo progetto. Io ho tre Caridina multidentatadi 6 cm con Neolamprologus leleupi e Julidochromis dickfeldi senza problemi da più di un anno (i ciclidi di anni ne hanno 5). La faccenda della denominazione data in base ai maschi mi è nuova, anche perchè specie partenogenetiche ne esistono altre (specie nei Rotiferi, ma non mancano tra i Crostacei) e hanno tutte il loro bravo nome scientifico. Ci salva il nome commerciale.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2010, 00:37   #18
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://users.swing.be/sw018249/procambarus_sp_uk.htm
in questo sito dicono piu o meno quello che avete detto , ma sta cosa della partenegenesi e' spettacolare :) dice che sono innocui per i pesci ma non sempre per le piante
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2010, 10:52   #19
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
A parte che non capisco questa "ostinazione" di inserire 'sto Procambarus sp. che è un crostaceo americano quindi col Malawi non ci incastra una mazza ...volendo nel Malawi è presente il Potamonautes orbitospinus (granchio blu del Malawi) ma la sua convivenza con i pesci in vasca è tutt'altro che "pacifica".Cmq se sono crostacei (oltretutto di 10cm che x me non è di certo una taglia che lascia dormire sogni tranquilli specialmente i pesci) questi fanno vita notturna (a differenza dei pesci) quindi il rischio di predazione e/o ferite letali secondo me sussiste detto ciò IO non lo inserirei (dalle mie parti si dice "meglio aver paura che buscarle" ) poi ognuno ha il diritto di fare le proprie esperienze l'importante è non dimenticare chi ne subisce le conseguenze (pesce o crostaceo che sia )
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2010, 18:40   #20
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 43
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pseudo80 parli molto saggiamente... è che avendo molte caridine sono appassionato di gamberetti e anche se nel biotipo non c'entra niente, proprio come fanno molti con gli ancistrus chiderei un occhio... però il rischio di predazione mi da fastidio...
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , compatifilità , gamberetti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27555 seconds with 13 queries