Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 22:58   #11
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché questo tipo di fondo.... non facevi prima a prendere un sacchetto da 3lt di new amazonia che già di suo è fertile ma va benissimo per le crs, ti abbassava il ph e ti azzerava i carbonati...
Tutta quella luce inoltre infastidisce molto gli animali e il ph cosi alto non è l'ideale (cosa che ti hanno già detto)...
metti qualche foglia di catappa e pignette d'ontano...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 23:32   #12
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetterò a modificare il layout, l'idea iniziale era quella di dedicare lo spazio dell'acquario alle sole piante, se metto un legno occupo quel pochissimo spazio rimasto, vedrò il dafarsi! magari se un giorno vedo un bel legnetto delle giuste dimensioni ci faccio un pensierino!! a breve posto una foto di come si presenta ora, visto che quella postata è vecchia, ora che le piante si sono sviluppate maggiormente sembra meno vuoto e con il tempo migliorerà spero.. cercherò di infoltire in modo da fare un po' di ombra in più alle caridine, anche se non le vedo molto disturbate dalla luce, come nascondiglio principale c'è il legno in primo piano, ma passano gran parte della giornata al di sopra di quest'ultimo a ripulirlo, pur essendo in piena luce.. questo naturalmente non dimostra che con meno luce non starebbero meglio..
non ho utilizzato il fondo new amazonia perchè ha degli intervalli di manutenzione troppo ristretti nel primo periodo, pur essendo poca l'acqua da cambiare nel mio caso.. ho voluto fare questa prova, con una spesa minima ho voluto vedere cosa ottenevo, in più non ho piante particolarmente esigenti e non so se ne sarebbe valsa la pena ;).. in realtà anche l'akadama abbassa i carbonati allo stesso modo, fino che non satura, e l'amazonia acidifica principalmente perchè con la mancanza dell'effetto tampone la poca co2 disciolta rende il ph acido.. ho gia provato ad inserire le pignette, ora sono arrivato a 5, ma il ph non si decide a scendere, stavo pensando di fare un vero e proprio strato nel filtro o di provare a comprare della torba..
mi interesserebbe sapere che pianta è quella a foglie rossicce sulla sinistra se qualcuno la riconosce,
ora metto 23 goccie di fertilizzante a settimana (tutte insieme), se ne mettessi 3 al giorno? volevo fare questo per evitare un eccesso di elementi, utili alle alghe e dannosi alle caridine, è sensata come cosa?
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 23:51   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si dividere la fertilizzazione va molto bene, la pianta mi pare sia una cryptocorine... per l'amazonia hai detto bene
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 00:43   #14
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ok ma sotto hai messo fondo fertile... se non prevedevi piante molto esigenti meglio solo akadama altrimenti amazonia e non avevi problemi con le crs... a che scopo 2 cm di fertile?
Per l'amazonia poi non è detto che si deve per forza seguire il protocollo ada... magari una maturazione un po' più lunga e via...alla fine l'akadama farà il suo dovere ma con questi animali non mi piace molo fertilizzare...
altra cosa perché usare sali che alzano anche il kh, se alla fine questi animali di solito si allevano con durezze quasi pari a 0 ? saturi anche più velocemente l'akadama
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 01:40   #15
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo fertile serve perchè l'akadama non contiene nulla al momento dell'acquisto, serve per permetterle di assorbire altre sostanze al di fuori dei carbonati.. l'akadama rimane comunque utile per l'alta porosità e per gli altri lati positivi che la rendono, secondo me, un buon fondo a basso costo..
nessuno consiglierebbe di utilizzare l'amazonia senza seguire il protocollo ADA, gia seguendolo ci sono comunque alti valori di nitrati nell'acqua dovuti alla parte organica, senza contare altre sostanze che rilascia nel primo periodo
in ogni caso c'è una gran differenza tra un fondo fertile ed una fertilizzazione in colonna, uno non sostituisce l'altro, ADA consiglia fin da subito di fertilizzare in colonna, fin dal primo giorno con l'amazonia; alcune delle mie piante hanno un apparato radicale molto ristretto e sfruttano soprattutto gli elementi nell'acqua per nutrirsi, mentre l'eleocharis non sfrutta la fertilizzazione in colonna, si nutre praticamente solo dalle radici, un altro motivo che mi ha portato ad un fondo fertile e la dimostrazione che servono entrambi i metodi
in ogni caso, come avrai capito, sarei costretto a fertilizzare con entrambi i terreni

non capisco la tua domanda sui sali, non trovo per nulla positivo il fatto di azzerare i carbonati.. i sali li utilizzo in aggiunta all'acqua d'osmosi, il mio scopo è avere il kh a 3/4 e un gh minimo di 6 e visto che l'akadama abbassa devo necessariamente aggiungere sali per mantenere costante il valore.. non avrebbe alcun senso abbassare ulteriormente il Kh, per prima cosa rende il sistema ancora più instabile (gia 12 litri non lo sono per nulla) e per seconda cosa nessuno alleva caridine con durezze prossime allo zero, non voglio scendere sotto il 6 proprio per il loro allevamento, anche se in alcune schede dicono che si può scendere fino a 4..

cercando nelle varie cryptocorine credo si tratti di ''legroi''

mi sento in dovere di specificare che non voglio insegnare niente a nessuno, ma motivo solamente le mie scelte, inoltre sono qui proprio per mettere a confronto varie idee a per avere consigli sul futuro, 12 litri sono una pozzanghera e un semplice errore potrebbe rovinare tutto o crearmi problemi per mesi, un giorno un ragazzo mi disse che era una bomba a mano e probabilmente aveva ragione!
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 11:49   #16
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come promesso una foto aggiornata

si nota come le crypto abbiano fatto molta strada, mentre la ludwigia non si è più ripresa dall'ultima potatura purtroppo... la limnophila cresce, ma più lentamente di quello che dovrebbe, e stamattina (come si può vedere in foto) ne ho trovato un pezzo galleggiante con la parte inferiore marcia, ora non so dirvi se è una talea che non ha radicato, oppure una pianta che si è marcita a metà stelo.. quale potrebbe essere la causa? la crypto cresce perchè mangia dal terreno, quindi posso dedurre manchino nutrienti in acqua, ma perchè la ludwigia si è fermata?
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 19:45   #17
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la parte Caridine ti sbagli... basta farsi un giro sui siti italiani dedicati e vedrai che per le Cantonensis viene consigliato un kh pari a 0/2... a stabilizzare il ph ci pensano proprio i fondi allofani
inoltre non è vero che si deve per forza seguire il protocollo ada, certo seguirlo è sempre meglio ma se invece di fare 1 cambio ogni 3 giorni del 20o 30% ne fai una a settimana del 50% riesci comunque a mantenere bassi i composti azotati rilasciati...comunque sia dopo aver aspettato il canonico mese/mese e mezzo di maturazione un bel cambio e riporti la situazione alla normalità tanto dentro non ci sono pesci/invertebrati ma solo piante...
Per quanto riguarda invece il discorso fondi...alla fine hai dovuto comprare fondo fertile,akadama e ghiaino con 15 euro ti portavi a casa il new amazonia e avevi risolto sia il problema della fertilizzazione del substrato (è sconsigliato avere un fondo fertile in un caridinaio)sia quello dei carbonati e del ph legati all'allevamento delle cbs
La fertilizzazione in colonna purtroppo non si può eliminare con determinate piante ma dato che anche questa (in realtà rame e ferro) da fastidio alle Caridine in generale ma si fa sentire di più sulle Cantonensis almeno cerca di ridurla ad 1/3 e spalmarla (come mi pare stai già facendo) nella settimana..

ps: perché hai ricoperto l'akadama, fattore estetico ??
ps2: tranquilla nemmeno io voglio insegnare nulla a nessuno metto solo a tua disposizione le mie passate esperienze con questi animali
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 21:46   #18
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li$a secondo me mettere l'akadama in una vasca cosi piccola e stato un po un azzardo, ma vedo che tu sai il fatto tuo.
Sono curioso anche io del perché della scelta della akadama.
L' impostazione della tua vasca è diametralmente opposta alla mia, che va avanti con sola acqua di rubinetto, continua ad teneri aggiornati su come si evolve la vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 00:34   #19
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'akadama è stato ricoperto per fattore estetico e perchè con la sabbia è più facile piantare l'eleocharis, in più la sabbia è una delle poche cose rimaste dal vecchio allestimento e ho voluto inserirla in memoria di quest'ultimo..

per l'allevamento delle caridine mi ero affidato a questo sito http://www.caridine.it/scheda-descri...rs-redbee.html
qui consiglia un minimo di 2 come KH, poi se hai altre scheda da postare ben venga!
non riesco in ogni caso a capire come i fondi possano stabilizzare il ph, potresti spiegarti meglio?
in ogni caso se volessi abbassare il KH basterebbe fare cambi con un po' meno sali, l'akadama abbasserà il valore con il tempo, oppure mi basterebbe fare cambi con RO per un mesetto per abbassare a 2/3 il kh

alla fine il fondo fertile è posto ben sotto la superficie, e le caridine non potranno avvicinarsi; capisco che su un acquario così piccolo la differenza di prezzo sia minima, ma il mio è stato una sorta di test, e credo che l'amazonia sia comunque un grosso rischio per acquari così piccoli.. il problema dei nitrati iniziali non è legato al benessere degli animali, ma alla comparsa di alghe, facendo cambi più lontani ma più invasivi si va a disturbare l'equilibrio delle piante e, in aggiunta a grandi quantità di nitrati che si accumulano tra un cambio e l'altro, la nascita di alghe è praticamente sicura.. i valori dell'acqua devono mantenersi il più stabile possibile, anche per un fatto di flora batterica all'interno del filtro..
la fertilizzazione l'ho ridotta a tal punto da crearmi carenze consistenti, ora vedrò di aumentare pian piano, tanto fino che le piante assorbono le caridine non ne risentono perchè il fertilizzante rimane in soluzione per un tempo molto limitato

@Agro : alla fine la scelta dell'akadama è stata fatta per motivi molto più semplici di quello che si potrebbe pensare, la vasca è esattamente l'opposto della tua, io lotto per tenerla in equilibrio mentre tu lotti per vedere fino a che punto rimane stabile!
cercherò di essere il più presente possibile e di rendervi partecipi dei progressi!
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 03:29   #20
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda per via della sua conformazione e delle sua proprietà di essere un drenante in pratica è come se il fondo fertile sta a contatto con la sabbia ma non ne sono sicuro al 100%
Quel sito è a parer mio uno dei migliori con persone veramente preparate, il fatto di avere un kh compreso tra 2 e 4 è solo una formalità infatti dato che queste caridine vengono allevate su fondi allofani il kh per via del terreno scenderà inesorabilmente a 0...fatti un giro nel forum e vedi cosa dicono al riguardo :)
Per abbassare il kh puoi faro in tutti e due i modi il problema del 2° caso è che se non reintegri il gh (con sali per solo gh) anche quello ti scenderà cosa che invece non deve succedere dato che (se non erro) a gh inferiori al 5 si hanno problemi di mute...
Per quanto riguarda la proprietà tampone dei fondi allofani non so dirti molto, anche perché dovremmo addentrarci nella chimica del fondo, ma ti posso dire che questa è una cosa appurata da tutti gli utilizzatori di questi fondi...
Sinceramente so che ci sono vari metodi per fare lo start dell' ada quindi non so... io ho seguito il metodo classico ...
comunque se non sbaglio queste terre assorbono anche i PO4...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24651 seconds with 15 queries