Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2015, 05:17   #1
Andrea1317
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Epiplatys annulatus ferito e Betta malandata

Ciao a tutti...

Come da titolo son qua a chiedervi cosa ne pensate di questa piccola femmina di epiplatys annulatus che presenta questa strana ferita sopra la testa..

L'habitat è un 180 lt, con valori stabili e nella norma (no2 assenti e no3 al max a 10, ph 6,8, temp 26°)

In acquario vi sono anche sciami di avannotti endler, 3 molly baloon e 4 betta femmina (di cui una parlerò dopo) e sul fondo corydoras
Qualche giorno fa le si è presentato uno strano rigonfiamento di colore biancastro/rosina con un puntino rosso nel mezzo (suppongo sia sangue), che comunque dopo un trattamento con esha 2000 in vasca è sparito.
é rimasta comunque la "chiazza" e il rigonfiamento sopracitato, senza sangue ma sembrerebbe espanso un pochino...
Secondo voi si tratta di infezione batterica? Sembra qualcosa tipo ulcera... E come potrebbe esser venuta?
Inserisco un paio di immagini per rendere l'idea





Inoltre a preoccupare è una femmina di betta che negli ultimi gg ha un aspetto sempre peggiore:
I colori sono molto meno accesi, e le è venuta una sorta di patina alla bocca (dove le si era risargita una ferita mesi fa) ma soprattutto le si son gonfiati gli occhi (o meglio i bordi)...

Oltre ad isolare i pesci cosa mi consigliate? ma soprattutto che ne pensate?

Posto una foto






PS. nn esiste collegamento col combattente maschio del thread precedente
Andrea1317 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2015, 12:29   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Ma gli epiplatys , che fanno parte della famiglia Nothobranchiidae, sono pesci che vogliono acque acide se non salmastre...inoltre sono pesci che vanno salvaguardati perché appunto relegati in poche aree in tutto il pianeta terra...liberia, sierra Leone e guinea...non sono pesci che rientrano nel frittone misto con endler, molly ecc anche perché per le condizioni sopra citate di valori ecc non sono compatibili...
I valori come stanno vanno bene solo per i betta...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 15:05   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto nell'altro post hai lo stesso problema in entrambi gli acquari, ovvero il classico misto incompatibile. Dedica a tutti i betta il 60 litri e sposta pecilidi ed ancistrus nel 180 litri sistemandone i valori. Vedrai che i problemi si risolveranno da soli
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
annulatus , betta , epiplatys , ferito , malandata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15107 seconds with 15 queries