Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2005, 04:01   #1
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metodo berlinese/biologico (aggiunte foto)

Beh mi sembrava giusto innaugurare il nuovo forum con un argomento che potrà far discutere.......

Volevo brevemente parlare di questo metodo perchè credo non esista ufficialmente (il nome l'ho inventato), o almeno non ne ho mai sentito parlare. Questo metodo è applicabile con alcune delle regole del "berlinese" unite alle classiche del biologico. Occorre un filtro biologico in vetro di un decimo della quantità lorda dell'acquario (es. 320 lt lordi = filtro 32 litri) caricato con sabbia grande al posto dei canolicchi (circa 6 kg), spugna e lana; luce hqi + attinici indispensabile (o t5, non consiglio i t8); rocce veramente vive, porose e leggere (1kg ogni 5 litri); una spolverata di sabbia granulometria fine e media; forte movimento dell'acqua (meglio se alternato con l'aiuto di alcuni timer); integrazione dei vari elementi in base alla quantità di coralli, e in misura lievemente inferiore rispetto al "berlinese", in quanto questo metodo è privo di schiumatoio, reattore di calcio e via dicendo. Questo metodo è stato da me sperimentato, l'acquario è in funzione da gennaio 2004, devo dire con ottimi risultati. Devo anche affermare che non è possibile fare un acquario del genere per soli sps e lps; in un acquario dove la prevalenza dei coralli è molli ed alcuni duri (acropore comprese) fanno da contorno, i risultati fino a questo momento sono al di fuori delle mie aspettative. Ho deciso di cimentarmi in questa impresa (decisamente contraria alle norme seguite dalla maggior parte degli acquariofili + esperti) cercando di ricreare un piccolo ecosistema bilanciato, mediante l'introduzione mirata di invertebrati e pochi pesci. Appena posso metto alcune foto per documentare i risultati fino ad ora conseguiti, sperando che vada tutto bene anche in futuro

Aspetto tutti i vostri commenti......
matt333 non è in linea  


Vecchio 13-03-2005, 14:52   #2
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per verificare se effettivamente funziona, dovresti indicare anche i valori chimici dell'acqua
Saluti
Claudio
Claudiocs non è in linea  
Vecchio 13-03-2005, 19:03   #3
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente funziona... ma credo ( correggimi se sbaglio ) che sei costretto a diversi cambi d'acqua causa accumulo nitrati...
SupeRGippO non è in linea  
Vecchio 13-03-2005, 19:24   #4
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori chimici

E' vero scusate non ho indicato i valori dell'acqua, ad oggi sono:

ph 8.1-8.3
kh 9
nitriti e nitrati praticamente assenti
fosfati 0.1
densità 1023
temperatura 25 gradi
il calcio lo tengo sui 500, adesso lo alzato un pò 550

Devo dire che da gennaio del 2004 (sembra incredibile) ho fatto solamente 2 cambi dell'acqua; dopo ogni cambio ho notato che l'acquario perdeva parte del suo equilibrio per alcune settimane, con la formazione di alcune alghe patinose marroni, quindi ho deciso di non fare cambi per un anno e vedere come andrà, anche perchè non ho mai avuto problemi di nitriti nitrati o fosfati.
l'unica cosa che ho notato è che il kh tende a scendere di circa un grado al mese, ma mai al di sotto dei 7, quindi una volta al mese reintegro con il kh+ per riportarlo a 9, e ovviamente reintegro settimanalmente magnesio iodio stronzio e una volta ogni 2 settimane un pò di calcio in polvere.
matt333 non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 10:25   #5
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
... foto...

Prima foto e poi chiacchiere...
dranath non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 16:46   #6
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto foto foto...
SupeRGippO non è in linea  
Vecchio 18-03-2005, 14:09   #7
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Poco più di un anno... non è un pò presto per affermare che è un sistema stabile?

E poi scusate... ma quando montavano gli skimmer con i percolatori non era la stessa cosa negli anni 70/80? Anche il percolatore è un biologico.
Secondo me non hai inventato niente di nuovo, semmai sei un pò indietro rispetto agli attuali sistemi di gestione...

Vediamo le foto.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 18-03-2005, 19:28   #8
Bob68
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bob68

Annunci Mercatino: 0
fotofotofotofotofoto
Bob68 non è in linea  
Vecchio 19-03-2005, 16:31   #9
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....

Scusate per le foto ci vuole un pò di pazienza non ho la digitale, probabilmente oggi riesco a farle e domani le metto, tra l'altro sono un pò incasinato in questi giorni.....Io non ho mai detto di essermi inventato questo sistema di gestione, ho solo inventato il nome visto che ritengo di non averlo mai ritrovato in nessuna lettura da me fatta. Il metodo lo so che è indietro rispetto ai metodi attuali (non sotto tutti gli aspetti), però era mia intenzione fare una cosa "diversa", ormai nessuno fa più un marino con solo il biologico, la sfida è proprio questa; ritengo che inserendo i giusti coralli (sps pochi ovvio) si possa ricreare un buon ecosistema eseguendo un solo cambio dell'acqua all'anno, è una sfida non un metodo garantito, volevo solo riportare la mia esperienza. Se avessi le disponibilità economiche sono sicuro che anche io riuscirei a fare un bell'acquario di sps, però essendo studente ho deciso di fare un'altra cosa e di riempire l'acquario un pò alla volta, anche perchè ritengo che inserire 10 coralli insieme e "finire" l'acquario subito non sia molto entusiasmante.....Le foto arrivano un pò di pazienza non sono scappato ehehehe
matt333 non è in linea  
Vecchio 19-03-2005, 19:27   #10
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma io direi che esitono metodi naturali e artificiali :
Naturali come Berlinese, jaubert, Miracle Mud, DSB..etc....

Artificiali con i vari filtri ossidanti : percolatore, letto fluidi sottosabbia e vari filtri umidi

Le varie problematiche sono state sviscerate da millenni....non mi sembra un gran passo avanti...
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aggiunte , berlinese or biologico , foto , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32459 seconds with 15 queries