Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2012, 21:28   #21
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho usato nel mio pico precedente da 30 lt. Dosavo circa 50 ml per ogni soluzione al giorno distribuiti nell'arco delle 24h con pompe dosometriche. L'unica controindicazione era la somministrazione del sale senza nacl, cioè solo oligoelementi. Alla lunga con dosi elevate come le mie, si può avere un'accumulo di oligoelementi, infatti stavo perdendo la vasca.
Da non sottovalutare l'aumento della salinità, che compensavo con acqua di RO, oltre l'osmoregolatore, in dosi da cavallo.
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2012, 21:34   #22
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabix74 Visualizza il messaggio
Io l'ho usato nel mio pico precedente da 30 lt. Dosavo circa 50 ml per ogni soluzione al giorno distribuiti nell'arco delle 24h con pompe dosometriche. L'unica controindicazione era la somministrazione del sale senza nacl, cioè solo oligoelementi. Alla lunga con dosi elevate come le mie, si può avere un'accumulo di oligoelementi, infatti stavo perdendo la vasca.
Da non sottovalutare l'aumento della salinità, che compensavo con acqua di RO, oltre l'osmoregolatore, in dosi da cavallo.
50ml su 30 litri.......sei sicuro io su 600 Litri ne devo dosare 1 litro al giorno? impossibile.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 21:39   #23
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabix74 Visualizza il messaggio
Io l'ho usato nel mio pico precedente da 30 lt. Dosavo circa 50 ml per ogni soluzione al giorno distribuiti nell'arco delle 24h con pompe dosometriche. L'unica controindicazione era la somministrazione del sale senza nacl, cioè solo oligoelementi. Alla lunga con dosi elevate come le mie, si può avere un'accumulo di oligoelementi, infatti stavo perdendo la vasca.
Da non sottovalutare l'aumento della salinità, che compensavo con acqua di RO, oltre l'osmoregolatore, in dosi da cavallo.
50ml su 30 litri.......sei sicuro io su 600 Litri ne devo dosare 1 litro al giorno? impossibile.
Sicurissimo. Prima dosavo a+b prolabmarine e con la siringa prelevavo 50 ml circa...sono passato al balling perché a+b costava troppo a quelle dosi.
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 21:53   #24
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...il metodo mi interessa molto e da tempo ho deciso di usarlo quando rifarò la vasca...in "approfondimenti" c'è un post con molte informazioni: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980 ...è un pò lungo, ma vale la pena leggere...

...la quantità di dosaggio dipende pure dalla concentrazione delle preparazioni..in effetti per quello che ho potuto leggere fino ad oggi, le dosi di fabix mi sembrano esagerate...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 21:54   #25
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho circa 200 litri con popolaziane di sps come montipore , acro , poci e stilo oltre a lps , doso 28 ml ogni otto ore per un tot di 84ml al giorno
Ho tre contenitori con uno carbonati , uno calcio e quando scende anche mg e uno con sale no nacl
Dosi : cloruro di calcio didrato 147 grammi su due litri osmotica, bicarbonato di sodio 168 grammi su due litri osmotica e infine 50 grammi sale no nacl su due litri
Il mg non lo doso si usano due tipi cloruro di mg e solfato di mg in proporzioni diverse 7,58 e 0,95 danno un grammo di mg , qui pero sul mg non ricordo bene non avendolo ancora usato, se si vuole per comodita penso si possa usare in buffer di mg tipo sachem e si fa prima , si valuta il consumo e si aggiunge al calcio


Si capisce poco dalla foto vira sul blu fatta con il telefono
Ho la mp40 ferma aspetto la nuova wet la vecchia ha preso un pezzo di plastica e ha spaccato la vite oltre a danni vari , messa una koralia in attesa

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:02   #26
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Ho circa 200 litri con popolaziane di sps come montipore , acro , poci e stilo oltre a lps , doso 28 ml ogni otto ore per un tot di 84ml al giorno
Ho tre contenitori con uno carbonati , uno calcio e quando scende anche mg e uno con sale no nacl
Dosi : cloruro di calcio didrato 147 grammi su due litri osmotica, bicarbonato di sodio 168 grammi su due litri osmotica e infine 50 grammi sale no nacl su due litri
Il mg non lo doso si usano due tipi cloruro di mg e solfato di mg in proporzioni diverse 7,58 e 0,95 danno un grammo di mg , qui pero sul mg non ricordo bene non avendolo ancora usato, se si vuole per comodita penso si possa usare in buffer di mg tipo sachem e si fa prima , si valuta il consumo e si aggiunge al calcio


Si capisce poco dalla foto vira sul blu fatta con il telefono
Ho la mp40 ferma aspetto la nuova wet la vecchia ha preso un pezzo di plastica e ha spaccato la vite oltre a danni vari , messa una koralia in attesa

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
La mia tabella usa concentrazioni come le tue....quindi su 600 litri molto popolata sono sui 250ml a soluzione al giorno +/-?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:06   #27
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le dosi in percentuale che ho messo prima sono praticamente al limite sui carbonati oltre non si riesce a sciogliere e resta sul fondo , vanno dosate in quelle proporzioni e dosate in parti uguali tutti e due almeno , calcio e carbonati per avere un giusto rapporto ionico , alcuni non dosano il sale no nacl che sono oligoelementi in pratica perche manca il cloruro , quello che conta sono calcio e carbonati e mg
Certo che su 600 litri con molti sps , si potrebbe sfruttare l eventuale manutenzione al reattore tipo pulizia e tenerlo disattivato per qualche giorno , cosi con i test si puo valutare il consumo anche solo il kh , tipo un punto al giorno , poi con un a piu b si prova a compensare cosi si valuta il consumo effettivo , con il balling siamo piu o meno come a piu b

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:11   #28
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
...il metodo mi interessa molto e da tempo ho deciso di usarlo quando rifarò la vasca...in "approfondimenti" c'è un post con molte informazioni: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980 ...è un pò lungo, ma vale la pena leggere...

...la quantità di dosaggio dipende pure dalla concentrazione delle preparazioni..in effetti per quello che ho potuto leggere fino ad oggi, le dosi di fabix mi sembrano esagerate...
Usavo le stesse concentrazioni scritte da mauri...che poi sono quelle standard per il balling. Anzi prima usavo prodotti matuta poi ho preso i prodotti in farmacia che sono più puri e ho diminuito un po' le dosi ma solo di qualche punto...tipo 47/48 ml al giorno.
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:32   #29
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io su 550 litri doso circa 150ml a settimana. il calcio per 100ml aumenta di quasi 30 vuol dire che le vostre vasche consumano 210 mg di calcio a settimana??????secondo me sbagliate le dosi
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:34   #30
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Certo che su 600 litri con molti sps , si potrebbe sfruttare l eventuale manutenzione al reattore tipo pulizia e tenerlo disattivato per qualche giorno , cosi con i test si puo valutare il consumo anche solo il kh , tipo un punto al giorno , poi con un a piu b si prova a compensare cosi si valuta il consumo effettivo , con il balling siamo piu o meno come a piu b

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
e quello che voglio fare...spegnere il Reattore per manutenzione e pulizia e nel frattempo provare con il Balling e capire il consumo se e gestibile.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , metodo , quanti , risultati , usano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,81775 seconds with 13 queries