Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2014, 18:52   #1
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco gli altri

Diciamo pure che ora sono tutti malati, anche quelli che sembravano sani.

Vi allego qualche foto.

QUESTO E' QUELLO CHE SEMBRA STARE MEGLIO



QUESTO E' QUELLO CHE STA COSI' COSI' (coda quasi chiusa)


QUESTO E' QUELLO CON LA PINNA ADERENTE AL CORPO (TRA L'ALTRO MI PARE CI SIA PURE UN RIGONFIAMENTO IN BASSO A DESTRA, PROPRIO SOTTO LA PINNA)



DA QUESTA FOTO SI VEDONO MEGLIO LE MACCHIETTE SULLE PINNE


La foto del primo malato non la riposto, non è cambiato nulla...

Spero possiate aiutarmi.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 18:58   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
l'aspetto in generale non è dei migliori, a parte un pò di corrosione alle pinne i primi due mi sembra abbiano anche un pò di esoftalmo
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 19:00   #3
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide, che faccio?

Non voglio sopprimerli, ma neanche vederli morire...
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 19:09   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
quasi sicuramente sono parassiti della pelle, per cui io procederei con un antibatterico tipo faunamor dell'acquarium munster, sentiamo anche @xiphias_gladius85 che ne pensa
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 20:37   #5
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io andrei di Faunamor, ma è meglio aspettare xiphias...

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 22:55   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la situazione non è delle migliori.... I pesci sono morfologicamente errati, corpo allungato, occhi grandi, magri, crescita stentata, ma sicuramente il tutto è attribuibile alla poca cura con cui sono stati tenuti prima di te
..
Hai un vasca allestita da due mesi quindi metti in conto che se fai una cura lì dentro potresti destabilizzare il tutto....
Anche se fosse stress da ambientamento si sono ammalati, basta anche il passaggio in due acque diverse, negozio-casa tua che li ha stressati immunologicamente....
Possono essere batteri, protozoi....respirano accelerato?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 10:43   #7
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Xiphias e grazie per la risposta.

Purtroppo questa notte si è consumata la prima tragedia e quello più chiaro dei 4 (l'ultimo nelle foto che ho postato) è morto.

Gli altri tre sono praticamente in agonia.

A questo punto, nonostante mi si stringa il cuore al solo pensiero della cosa, credo che questa sera dovrò porre fine alle loro pene. Ho paura che la cosa possa trasmettersi anche agli altri ospiti.

Sfortunatamente, dopo quasi 10 anni di acquariofilia, ho commesso il classico errore del principiante. Preso dalla fretta, ho ignorato il mio solito fornitore (che spero mi perdonerà) e mi sono fatto imbambolare da un negozio in un centro commerciale.

Li ho presi troppo piccoli e (ormai ne sono sicuro) senza nessuna quarantena. Probabilmente proverranno da qualche allevamento di massa in qualche regione sperduta della Cina o giù di li.

Di questa sconfitta ne pagherò il prezzo. E non parlo di soldi, ma del fatto che ogni morte in acquario è per me un piccolo grande fallimento e la cosa mi dispiace da morire.

Tolti anche gli altri, che mi suggerite di fare? Faccio subito un cambio d'acqua? O forse è meglio non stressare ulteriormente l'ambiente e attendere il fine settimana (come al solito)?

Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno risposto.

Spero solo che la mia esperienza possa essere di aiuto per altri. NON COMPRATE MAI PESCI NEI CENTRI COMMERCIALI!!!
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 11:54   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby2073 Visualizza il messaggio
Ciao Xiphias e grazie per la risposta.

Purtroppo questa notte si è consumata la prima tragedia e quello più chiaro dei 4 (l'ultimo nelle foto che ho postato) è morto.

Gli altri tre sono praticamente in agonia.

A questo punto, nonostante mi si stringa il cuore al solo pensiero della cosa, credo che questa sera dovrò porre fine alle loro pene. Ho paura che la cosa possa trasmettersi anche agli altri ospiti.

Sfortunatamente, dopo quasi 10 anni di acquariofilia, ho commesso il classico errore del principiante. Preso dalla fretta, ho ignorato il mio solito fornitore (che spero mi perdonerà) e mi sono fatto imbambolare da un negozio in un centro commerciale.

Li ho presi troppo piccoli e (ormai ne sono sicuro) senza nessuna quarantena. Probabilmente proverranno da qualche allevamento di massa in qualche regione sperduta della Cina o giù di li.

Di questa sconfitta ne pagherò il prezzo. E non parlo di soldi, ma del fatto che ogni morte in acquario è per me un piccolo grande fallimento e la cosa mi dispiace da morire.

Tolti anche gli altri, che mi suggerite di fare? Faccio subito un cambio d'acqua? O forse è meglio non stressare ulteriormente l'ambiente e attendere il fine settimana (come al solito)?

Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno risposto.

Spero solo che la mia esperienza possa essere di aiuto per altri. NON COMPRATE MAI PESCI NEI CENTRI COMMERCIALI!!!
Roberto ( scusa se ti chiamo per nome ) sono poche le persone che ammettono gli errori e tu sei uno di quelli....
Non darti colpe ( anche se hai 10 anni di esperienza) può capitare a tutti, un po per fretta, un po per inesperienza...la vera ostinazione è quella di non imparare dai propri errori e perseguire una strada errata...
Tu invece sei sulla buona strada e sono sicuro che diventerai un ottimo acquariofilo coscienzioso...
Detto questo , ti consiglio almeno di spostare quelli rimasti, metterli in un contenitore , anche di plastica, io uso quelli di briko , pagati 3 euro 40 litri, con aeratore e riscaldatore e vediamo li cosa fare....
Comunque può darsi anche che, oltre alle possibili patologie , si sia creato un micro ambiente adatto solo alla fauna già presente...d'altronde è sempre un terno al lotto inserire pesci "nuovi" insieme a quelli vecchi...batteriologicamente possono anche non essere compatibili...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 12:13   #9
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK Xiphias, grazie ancora. Proverò a mettere in piedi una piccola vasca medica...

E vediamo cosa succede.

Ciao e grazie ancora,
Roberto.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 11:46   #10
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sono portatore di cattive notizie.

Ieri è morto anche il primo scalare (quello della prima foto).

Ora sono rimasti in due e non me la sono sentita di toccarli. Su consiglio di un amico ho alzato la temperatura da 26 a 28°.

Ho praticamente imboccato i due superstiti che mangiano a stento. Lunedì gli avevo dato le artemie, ma sì e no che le avevano toccate, con grande soddisfazione di hemigrammus e corydoras. Ieri con il granulare sono riuscito a farli mangiare un po'.

Questa mattina anche l'ultimo scalare che sembrava sano ha la coda chiusa e nuota a scatti facendo su e giù per l'acquario, mentre l'altro si muove sempre meno e si è nascosto tra le piante.

Non me la sono sentita di toglierli e di metterli in un'altra vasca... Credo che ormai ci sia ben poco da fare.

Spero di riuscire a salvare almeno l'ultimo...

Gli altri pesci stanno bene e i valori sono ancora costanti. Che disfatta...
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , devo , preoccupare , scalare , spillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32674 seconds with 14 queries