Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2016, 14:40   #1
mirko82
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: Nagoya
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tante domande... dal giappone!

Salve a tutti

in primo luogo mi presento, sono mirko e vivo in Giappone, a Nagoya per l'esattezza! Dato che io e la mia futura mogle ci siamo piazzati ho deciso di dare sfogo alla mia passione e riesumare un vecchio acquario che non veniva più utilizzato. Mi sono fatto una bella cultura leggendo vari siti e parlando ( un poco! ) con dei negozianti del luogo... La vasca è una Nisso ( azienda giapponese ) con filtro sospeso da circa 70lt, ho piazzato il doppio filtro nella vasca e i cannolicchi sotto il filtro ( come è designato d'altronde ) substrato classico di pallini neri ( scusate il nome in giapponese è improunciabile ) con una zona di ghiaietto chiaro e rocce varie, ho aggiunto anche 2 tipi di piante acquatiche e un secondo ossigenatore/filtro con altri cannolicchi....
Ora seguendo il consiglio di un mio amico con un paio di acquari ben avviati ho inserito dei Medaka e qualche lumachina, questi pesci dovrebbero aiutare l'avvio del filtro biologico e sono molto resistenti ( ho visto vasi sotto al sole con 2 dita d'acqua verde che pullulavano di medaka... sono davvero immortali! ) ed infatti stanno crescendo velocemente ( l'acquario è iniziato circa 3 settimane fa ) senza problemi ed addirittura hanno già incomiciato a fare le uova. da dire che i cannolicchi sono ancora piuttosto puliti in quanto solo l'ultima settimana ho notato che l'acqua di qui è molto clorata, ho quindi messo in funzione una seconda vaschetta in cui ho messo della terra per coltivare delle altre piantine acquatiche e far evaporare il cloro, purtroppo però questo mi comporta un ritardo nell'inserire altri pesci!.

iniziamo con le domande.... In quanto tempo i cannolicchi dovrebbero essere conolizzati? ( risolto il problema del cloro con il decantamento ) e che aspetto hanno i cannolicchi conolizzati?

Ho il ph che rimane sempre intorno a 7.9 devo abbassarlo? l'acqua che uso per decantare e coltivare la terra ha un ph di 6.5 posso usare quella ( evaporato il cloro ovviamente ) per abbassare il ph?

ho trovato 2 strane lumachine in un torrente di montagna e le ho messe in acquario ( vedi foto ) che sono?!! mangiano tutte le piante e sono solo 2!!! le devo toglere?

Sto coltivando altre piante acquatiche, esagero? o posso aggiungerne ancora un poco magari un po di pratino sul fondo... ?

Sono apparse delle nuove lumachine, sono nate da quelle classiche? le lascio?

Mi sono un poco affezionato ai medaka e vorrei continuare a tenerli, però alcuni mi hanno detto che i pesci rossi se li pappano... confermate? cosa ci posso mettere che non li attacchi?

Sulle piante acquatiche ci sono grappolini di sferette semi trasparenti che sono? ( le uova di medaka le ho viste sotto la pancia ed erano più grosse e gialline )

Grazie per l'attenzione!

















mirko82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2016, 13:40   #2
mirko82
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: Nagoya
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessun suggerimento? :/

Aggiornamento: ho messo in funzione un generatore c02 fai date ed ora il ph si è stabilizzato a 7.4, direi perfetto!
mirko82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 14:24   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettere i pesci per far maturare il filtro non è una bella cosa. Se anche non ti dovessero morire perché sono molto resistenti, comunque ne soffrono. È un po' come se ti mettessero in una stanza piena di monossido di carbonio dicendoti che dopo quindici giorni diventerà vivibile. Di solito bastano un pizzico di cibo e un mese di attesa.
I cannolicchi "maturi" sono come gli altri. La differenza la vedi facendo i test dell'acqua e aspettando il picco dei nitriti. Per tutte le domande di base ti rimando quindi alle discussioni in evidenza nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce".
Riguardo ai medaka (Orizas latipes) sono pesci che vivono nelle risaie giapponesi, quindi d'acqua fredda. Sono prolifici e le uova che vedi in giro dovrebbero essere le loro.
La vasca da 70 litri sarebbe piccola per i pesci rossi, quindi tienici solo i medaka. Riguardo alle piante hai ancora molto spazio libero per aggiungerne.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 15:40   #4
mirko82
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: Nagoya
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta! cmq non hai idea di che cosa sono questi medaka, ti giuro, la prossima volta c ti faccio le foto, li ho trovati addirittura nei sottovasi, in alcuni casi in 2 cm di acqua totalmente verde e esposti alla luce solare diretta per tutto il giorno eppure pullulavano come non mai, penso davvero che sopportino valori altamenti letali per altri pesci come habitat ideale!
mirko82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 17:04   #5
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
per abbassare il ph potresti usare anche l'acqua decantata oppure acidificanti naturali. Lì in giappone sicuramente saranno specializzati e se non li trovi in natura sicuramente avranno gli estratti.. le uova potrebbero essere anche quelle delle lumache e comunque ti consiglio di toglierle visto che si mangiano le piante.. se ti hanno detto che i pesci rossi se li mangiano vuol dire allora che dovrai virare su un'altra specie che possa convivere con loro,non hai altra scelta. Scusa l'invadenza ma come mai sei in giappone (paese che amo)?
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 18:35   #6
mirko82
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: Nagoya
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Chester85 Visualizza il messaggio
per abbassare il ph potresti usare anche l'acqua decantata oppure acidificanti naturali. Lì in giappone sicuramente saranno specializzati e se non li trovi in natura sicuramente avranno gli estratti.. le uova potrebbero essere anche quelle delle lumache e comunque ti consiglio di toglierle visto che si mangiano le piante.. se ti hanno detto che i pesci rossi se li mangiano vuol dire allora che dovrai virare su un'altra specie che possa convivere con loro,non hai altra scelta. Scusa l'invadenza ma come mai sei in giappone (paese che amo)?
per il PH ho risolto egregiamente con il CO2, adesso è stabile a 7.5 davvero non posso chiedere di meglio, le lumachine si sono calmate, forse erano davvero affamate, per ora le lascio tralaltro sono velocissime e puliscono molto bene il vetro! Per il pesce rosso la penso anche io così.... però davvero qui trovo certe varietà pazzesche a prezzi pressochè regalati.... un pò mi dispiace, avessi avuto spazio in casa mi facevo un secondo acquario, ma qui come sai lo spazio manca sempre....
Non sei invadente, figurati, sono venuto qui in vacanza varie volte, dato che ero ingeniere per le telocomunicazioni satellitari nelle basi Nato in Afghanistan ( dagli Emirati Arabi da cui partono i voli militari il Giappone costava una ******* ), qui ho conosciuto una insegnate delle scuole superiori e dopo un anno ci siamo fidanzati, il prossimo anno ci sposiamo. Vivo qui già da 2 anni anche se in realtà in pianta stabile solo da 5 mesi dato che prima col mio lavoro ero sempre fuori. Ho buone opportunità di lavoro qui ( d'altronde c'è una economia che è minimo 10 volte quella italiana ) ma ci vuole la lingua che come puoi immaginare è parecchio difficile... comunque ho studiato il primo livello da solo e hora sto andando ad una scuola di lingue per arrivare al livello che mi necessita per lavoro. Questo è quanto, se hai altre domande, acquafilia e non, chiedi pure
mirko82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 21:24   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci lo so che sono resistenti, da un po' di tempo hanno iniziato a girare pure qui, dico solo che non è il massimo per loro. È lo stesso ragionamento che ha confinato i pesci rossi nella boccia. &8512;
Visto che sono molto prolifici non so se aggiungerei altre specie. Terrei solo loro e le lumache.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dal , domande , giappone , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22402 seconds with 15 queries