Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2012, 17:59   #1
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il nuoto degli Hemigrammus bleheri

ciao a tutti,

quando scelgo la popolazione di una vasca da tempo considero il nuoto dei futuri ospiti come un aspetto molto importante. Pesci psicopatici cronici come i certi Brachidanio difficilmente torneranno a far parte delle vasche mie, se non fanno impazzire gli altri pesci fanno scocciare me di vedere loro e la vasca...

invece gli Hemigrammus, pur essendo pesci abbastanza vivaci hanno un nuoto di gruppo molto fluido.... eccone un bell'esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=gWj71L7khPE


ora, siccome la mia vasca non è lunga come quella (180l lordi, circa un metro di lunghezza), come faccio a "stimolare" il comportamento e il nuoto di gruppo in questi pesciolini?

Dico questo perché non sempre nelle vasche ho ho visto in passato i Testarossa si comportavano a questo modo, ma a volte stazionavano, più o meno insieme, in una parte dell'acquario
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2012, 18:32   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova con un coniglio di pezza come si fa con i levrieri da corsa!
Seriamente, non lo so, ma non ho resistito alla battuta, sorry!!!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 20:32   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per stimolare il comportamento gregario, e di conseguenza il nuoto in gruppo di diverse specie di caracidi dovresti avere in acquario dei pesci che li...spaventano!

Per esempio una coppia di scalari, o di ciclidi in genere...che farà paura ai caracidi accentuando la loro propensione al "branco"; in vasche tranquilli spesso succede che questi pesci siano tutti staccati perchè sono al sicuro!

Nel video e in molte foto di acquascaping i pesci sono fotografati in gruppi compatti perchè vengono messi in acquario pochi minuti prima e, sempre per la paura del nuovo ambiente, tendono a stare uniti!
------------------------------------------------------------------------
Comunque dipende anche dalla specie, alcune sono più gregarie anche se sono tranquille, altre specie, sempre di gruppo, tendono a disunirs in un ambiente familiare e tranquillo!

Certo è che l'effetto che si vede nel video postato è fantastico!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 20-09-2012 alle ore 20:34. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 10:09   #4
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi è successo una volta coi neon, infatti.

avevo una ventina di neon e ben 5 Apistogramma Borelli, buonissimi come dei Collie... i neon si sono sparsi per la vasca ed alcuni..... beh, a me sembravano litigare per difendere un pezzettino di territorio....

Ora come ora in vasca ho ancora i Borelli, quindi non basteranno?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 10:22   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so, perchè può dipendere dallo spazio, dalle attenzioni dei pesci (se i borelli non se li filano magari gli Hemigrammus capiscono che sono buoni e presto o tardi nuoteranno sparsi...) e dalla specie in questione...

E' anche probabile, ma non lo so con esattezza, che questa specie di caracidi abbia un comportamento più sociale anche senza predatori o fattori esterni che li disturbi...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 18:33   #6
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da folippo Visualizza il messaggio
ciao a tutti,

quando scelgo la popolazione di una vasca da tempo considero il nuoto dei futuri ospiti come un aspetto molto importante. Pesci psicopatici cronici come i certi Brachidanio difficilmente torneranno a far parte delle vasche mie, se non fanno impazzire gli altri pesci fanno scocciare me di vedere loro e la vasca...

invece gli Hemigrammus, pur essendo pesci abbastanza vivaci hanno un nuoto di gruppo molto fluido.... eccone un bell'esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=gWj71L7khPE


ora, siccome la mia vasca non è lunga come quella (180l lordi, circa un metro di lunghezza), come faccio a "stimolare" il comportamento e il nuoto di gruppo in questi pesciolini?

Dico questo perché non sempre nelle vasche ho ho visto in passato i Testarossa si comportavano a questo modo, ma a volte stazionavano, più o meno insieme, in una parte dell'acquario

Beh, ma i pesci nel video stanno in banco perché sono stressatissimi... appena messi in vasca, per di più con la luce accesa, e poi una luce fin troppo forte per dei pesci amazzonici...

I caracidi non sono pesci da banco, ma il gruppo dà loro sicurezza. Una volta ambientati si ritaglieranno i vari "territori", come fanno in natura.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 15:35   #7
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emmisà che l'ho capito..... ma eventualmente, ci sono dei candidati amazzonici "da branco" alternativi a neon ed Hemigrammus?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:15   #8
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da folippo Visualizza il messaggio
emmisà che l'ho capito..... ma eventualmente, ci sono dei candidati amazzonici "da branco" alternativi a neon ed Hemigrammus?
Ce ne sono svariati, basta dare un'occhiata al nostro acquabase dove ne trovi una minima parte, se vuoi qualcosa di più piccolo da tenere in un gruppo molto numeroso ci sono i tetra amandae, sono molto belli e rimangono sempre in gruppo, vista la loro dimensione hanno paura pure di un piccolo cory che va a prendere una boccata d'aria in superficie!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 17:31   #9
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tu hai ragione, ma il voglo (ed io) abbiamo immaginato per anni che neon ed Hemigrammus fossero pesci tendenzialmente gregari... magari da stimolare con qualche Apistogramma... invece qui mi si sta confermando quello che avevo registrato... dei neon "territoriali"!

il data base è vasto ma, ad esempio, proprio gli Hemigrammus non li vedo, mi puoi consigliare qualche altra specie, (temo ch ei tetra Amandae non siano diffusissimi, ma posso cercarli
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 18:29   #10
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, di piccoli caracidi non ne conosco molti da poterti consigliare su due piedi per il loro comportamento di nuoto non avendone tenute molte varietà nel tempo, la mia ragazza mi ha regalato un piccolo gruppetto di amandae, all'inizio volevo legnarla perchè pensavo fossero come i neon destinati a vasche più grandi (io ho un 70 litri netti), ma ho notato con piacere che restano molto compatti, con un nuoto sincronizzato a brevi scattini fuori sincrono dei vari membri del branco, nella mia vasca fanno lo slalom tra piante e legni facendo percorsi diversi, poi se poggio il pc o faccio qualche vibrazione sulla scrivania schizzano come saette tra la vallisneria e si riparano in mezzo al verde... per uscire dopo qualche secondo!
Lei me li ha presi a 2€ l'uno, se non li trovi e ti possono interessare basta che li ordini al tuo negoziante!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bleheri , hemigrammus , nuoto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20373 seconds with 15 queries