Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2006, 19:07   #1
Galadriel
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Città: Torino
Età : 48
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Galadriel

Annunci Mercatino: 0
Vi racconto una storia...(lungo)

Ho iniziato da poco meno di un anno la mia avventura nell'acquariofilia...Inizio come tutti, con due carassi presi al luna park...soliti errori da neofita, messi in un acquario da 60 lt ma non ancora avviato, fidandomi del negoziante che mi diceva che non c'erano problemi, che sono pesci resistentissimi...mi vende anche un orifiamma, un Ryukin, e ovviamente dopo poco i piccoli muoiono per il picco dei nitriti, mentre il Ryukin sta bene...torno dal negoziante, gli spiego ciò che è accaduto e lui mi dice che erano probabilmente già malati, per far compagnia al Ryukin mi vende ancora uno Shubunkin (anzi, una ) , due Balck Moore ed un Pleco...un Pleco in 60 lt... Fiduciosa li porto a casa e li metto in acquario, aggiungendo anche un po' di piante vere... Va' tutto bene e alla famiglia si aggiungono anche quattro Pangio e due Cory... ...poi scopro questo forum ed inizio a leggere, leggere, leggere...E capisco che in 60 lt questi pesci sono davvero troppi, scoprendo anche quanto crescono gli orifiamma...per Natale decido allora di regalargli una casa più grande, gli compro una "villa" da 100 lt netti, metto un bel tronco per il pleco (non ho avuto il coraggio di riportalo al negoziante ) e faccio un' isoletta sabbiosa per i pangioletti...Va' tutto a meraviglia, i cory si riproducono anche, i "tonni" crescono, inseguono la femminuccia, i test sono sempre a posto...insomma una vera soddisfazione... ...poi a febbraio il Ryukin durante la notte decide di infilarsi nell'anfora che avevo messo come casa per i pangio (io la trovavo orribile ma a loro piaceva da morire...) e ci rimane incastrato...non sarebbe stato un problema se non fosse che il pleco decide di "pulirlo" dalla parte che sporgeva fuori...una morte orribile e non vi dico i pianti...Visto che l'acquario è già comunque sovraffollato decido di non sostituirlo...ma avvio il 60 lt. per poterci mettere una coppia di Betta e delle caridine che mi sono sempre piaciuti tantissimo... ...a marzo popolo il 60 lt, un betta maschio, due femmine e quattro caridine...e va' tutto a meraviglia in entrambi gli acquari...dopo pochi giorni si ammalano gli orifiamma...credetemi, qualunque malattia vi venga in mente loro ce l'hanno...li curo, filtro con carboni e poi ricomincio...e loro stanno sempre peggio...stufa di far sopportare anche agli altri pesci i medicinali, dopo lunghe rincorse sposto i pangio e i cory nel 60 lt...il pleco non posso, non ci sterebbe nemmeno piegato...ma mi spiace anche per lui, e siccome i miei "tonni" paiono davvero alla fine decido di sospendere ogni tipo di medicinale e metterli nella vasca da bagno, convinta che dopo poche ore sarebbero morti...questo due settimane fa'...e qui giungiamo alla fine della storia...perchè i miei "tonni" sguazzano ancora nella vasca...mi hanno anche deposto le uova per la prima volta, sempre nella mia vasca ...ora sto preparando un "bonsai pond" per loro... ...Insomma, tutto questo per ringraziare voi del forum e del sito perchè mi avete fatto rendere conto di quanto siano splendidi questi animali...di quanto siano ricchi di sorprese...e quanto amore sappiano dare... ...Scusate la lunghezza ma ci tenevo a raccontarlo e a ringraziarvi...E, anche se in ritardo, Buona Pasqua a tutti
Sara
__________________
"...sognatore è colui che trova la via alla luce della luna...punito perchè vede l'alba prima degli altri..." Oscar Wilde
Galadriel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2006, 19:39   #2
koory
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissima la storia! ti auguro tanta fortuna come acquariofila (e anche non) e spero che questo serva di lezione un pò a tutti... non fidatevi troppo di quel che vi rifilano i negozianti a meno che non siano davvero seri e di fiducia... comunque per sicurezza chiedete consigli anche qui sul forum! ciao ciao! corrado
koory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 19:47   #3
paciarotto
Guppy
 
L'avatar di paciarotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissima la tua storia e sono contento per la tua covata fammi sapere come stanno i nuovi nati al più presto sono troppo curioso
paciarotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 18:19   #4
aster
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

Annunci Mercatino: 0
concordo!!!!
complimenti!!!
e in bocca al lupo per i pesciolini!!!
__________________
"e tutto va..come deve andare o per lo meno me lo auguro..."
aster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
racconto , storialungo , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18633 seconds with 17 queries