Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2014, 14:11   #1
Stefano_Bocchetti
Guppy
 
L'avatar di Stefano_Bocchetti
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Eccesso di Alghe

Ciao a tutti

ho avviato un marino di barriera da 130 litri a fine gennaio.........la tecnica e l'attuale popolazione è quella descritta nel mio profilo.....

Noto però che sopratutto nella parte di roccia più in alto (quella più vicina alla plafoniera led) si sviluppano numerose alghe, dunque li ho una sorta di "praticello" e roccia verdastra con qualche macroalga più grande.....

Dall'ultima analisi dell'acqua fatta ieri sera ho i seguenti valori:

Densità=1024
Temperatura=25°
PH= tra 8 e 8.2
KH=8
Nitriti= assenti
Nitrati=tendenti a 0mg/L (usando test della Tetra vedo che il colore più vicino è quello della prima casella) dunque il valore vero è poco superiore a 0mg/L ma comunque piuttosto inferiore alla tacca successiva di 12.5mg/L
Fosfati=tendenti a 0.3mg/L (valore più basso sulla scala usando il test a reagenti della Tetra)

Attualmente oltre lo schiumatoio Deltec Mce 300 ho un filtro esterno (Askoll Pratiko) che uso solo per caricare il carbone attivo e l'antifosfati.........

Cambio 15 Litri di acqua (Già salata comprata dal negoziante) ogni 15 giorni e rabbocco con acqua dolce di osmosi che compro dallo stesso negoziante.

Nutro i pesci 1 volta al giorno con granulato o con artemia liofilizzata. Ogni tanto doso pochi phyto agli lps.........

Che posso fare per migliorare la situazione?????????

PS: da pochi giorni ho inserito una salarias fasciatus nella speranza che mi aiuti a liberarmi delle alghe.......

Attendo i vostri consigli

Grazie
Stefano_Bocchetti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2014, 15:51   #2
Pincio
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano
Sono anni che faccio il marino e ad ogni upgrade ho la comparsa di alghe come descrivi tu....l ' unica cosa che ho visto funzionare è un leggero abbassamento della temperatura ed il ritorno ai cari t5, accantonando l idea dei neon purtroppo. ..spero di esserti stato utile
A presto
Pincio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 17:17   #3
Stefano_Bocchetti
Guppy
 
L'avatar di Stefano_Bocchetti
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pincio Visualizza il messaggio
Ciao Stefano
Sono anni che faccio il marino e ad ogni upgrade ho la comparsa di alghe come descrivi tu....l ' unica cosa che ho visto funzionare è un leggero abbassamento della temperatura ed il ritorno ai cari t5, accantonando l idea dei neon purtroppo. ..spero di esserti stato utile
A presto

leggero abbassamento della temperatura da 25°C a quanto?

non ho ben capito cosa mi stai dicendo "ritorno ai cari t5 accantonando l'idea dei neon........" i t5 sono perlappunto neon........forse intendevi tornare ai neon e abbandonare la tecnologia a led per migliorare la situazione alghe?

Tra l'altro nel mio caso non ho fatto nessun upgrade.......e le alghe sono iniziate a comparire verso il 3 mese dall'avvio e solo nella zona maggiormente esposta alla luce.......

mi sembra strano, dal momento che nitriti e fosfati sono prossimi a 0...........che cosa alimenta queste alghe??????? la sola causa è la luce??? allora dovrebbero esserci in tutti gli acquari.....

Altre idee?????
Stefano_Bocchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 17:43   #4
Pincio
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ho scritto neon ma intendevo led....la temperatura lho portata a 24p er un mese rimettendo 4 neon bianchi e 2 atinici e mi si sono ridotte...considera che un upgrade a volte e come partire da capo...ciao
Pincio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:07   #5
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao stefano,non ho esperienza di led quindi non mi pronuncio sugli stessi ,l'unica cosa che mi sento di dire e' che la vasca e' ancora giovane 4 mesi sono nulla,e gia' popolata.ci sta avere un po' di alghe ,e con il passare del tempo, vista la tecnica,e l'oculata gestione che adotti non mi preoccuperei piu' di tanto.lasciala stabilizzare senza nuovi inserimenti di pinnuti.vedrai che non potra' che migliorare,in fondo il problema mi sembra circoscritto ad una zona limitata.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:14   #6
Stefano_Bocchetti
Guppy
 
L'avatar di Stefano_Bocchetti
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
ciao stefano,non ho esperienza di led quindi non mi pronuncio sugli stessi ,l'unica cosa che mi sento di dire e' che la vasca e' ancora giovane 4 mesi sono nulla,e gia' popolata.ci sta avere un po' di alghe ,e con il passare del tempo, vista la tecnica,e l'oculata gestione che adotti non mi preoccuperei piu' di tanto.lasciala stabilizzare senza nuovi inserimenti di pinnuti.vedrai che non potra' che migliorare,in fondo il problema mi sembra circoscritto ad una zona limitata.un saluto.
Lo spero......

"oculata gestione" è perchè hai letto la manutenzione che faccio nel mio profilo? dici che va bene?

Devo fare qualsiasi altra cosa a livello di gestione?

PS: sul fondo ho 1 cm di sabbia corallina fine inserita fin dall'inizio assieme alle rocce vive (lo so che nel berlinese è sbagliato...).........secondo te sarebbe meglio aspirarla via o a questo punto la lascio?
Stefano_Bocchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:17   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La luce può aiutare le alghe ma senza inquinanti non vivono, quindi se ci sono alghe ci sono inquinanti.
Metti un paio foto che vediamo di cosa si tratta e di quanto la cosa sia gravosa.
Comunque come dice ialao la vasca è giovane e quindi instabile un po di alghe ci possono stare, non avrei messo la salarias, aggiunge più nutrimento alle alghe di quante riesca a mangiarne.
I prodotti che usi per fare i test non sono il massimo per il marino, anzi.
Così come l'acqua sarebbe bene te la preparassi tu, spesso si hanno problemi ai quali non si viene a capo e spesso l'origine sta proprio nella materia prima, l'acqua

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:29   #8
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la gestione secondo me si,con alcuni punti interrogativi ,riguardanti ,1 l'acqua che acquisti sia per i cambi che per il rabbocco ,accertati della sua qualita' ma fartela da solo sarebbe l'opzione piu' comoda sicura e alla fine meno dispendiosa.2 le pompe di movimento 2 korallia nano 1600 per 130 lt sono assolutamente insufficienti per di piu' alternate.discorso sabbia la regola prevede dopo almeno 6 mesi con rocce che non spurgano piu'.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:38   #9
Stefano_Bocchetti
Guppy
 
L'avatar di Stefano_Bocchetti
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
la gestione secondo me si,con alcuni punti interrogativi ,riguardanti ,1 l'acqua che acquisti sia per i cambi che per il rabbocco ,accertati della sua qualita' ma fartela da solo sarebbe l'opzione piu' comoda sicura e alla fine meno dispendiosa.2 le pompe di movimento 2 korallia nano 1600 per 130 lt sono assolutamente insufficienti per di piu' alternate.discorso sabbia la regola prevede dopo almeno 6 mesi con rocce che non spurgano piu'.un saluto.
Per le pompe sto provvedendo.......sto per passare a una Koralia Evo 3200 L/h e una 4400L/h da far lavorare alternate continuando a usare il controller smartwave di Koralia.....

Riguardo l'acqua lo so......ci ho pensato, ma per farmela da solo non so da dove cominciare e non ho l'impianto ad osmosi (di cui non conosco neanche i costi).........

Riguardo la sabbia quindi a questo punto della storia che mi consigli di fare? aspiro tutto e magari ne rimetto una spolverata più in la?

Un'altra cosa: ormai ai cambi d'acqua non inserisco più l'attivatore batterico.....vado bene cosi?
Stefano_Bocchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 20:21   #10
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stefano,metti una foto ,i costi dell'impianto gia' a 4 stadi non sono elevatissimi inferiori a 100 euro,per carita',sempre visti in un ottica futura ,alla fine forse risparmi . i batteri io li inserisco una volta al mese ,male non fanno, ma non sono certamente loro che potrebbero risolverti il problema.la sabbia ,io non l'avrei messa subito e' sempre una variabile troppo inponderabile.sul quesito togliera o non togliera non mi pronuncio, se tu decidessi di farlo dovresti procedere ai cambi aspirandola con un tubo,in piu volte per creare il minor impatto possibile. 4 mesi li hai fatti se ti piace e vorresti reinserirla capisci che potresti ritrovarti al punto di partenza.la mia personale idea sulla sabbia non e' tanto sulla tempistica di inserimento ,ma sempre e comunque un qualcosa in piu' da gestire nella giusta maniera.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , eccesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23507 seconds with 15 queries