Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2015, 22:49   #1
DonDavid
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Alghe filamentose, a pennello e altre

Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e sono nuovo del forum.

Ho un acquario da 60lt - 45lt netti - avviato da quasi 5 anni, e sono appena uscito da un grave problema di sovrappopolamento della vasca causato dalla riproduzione selvaggia dei Guppy (ho ceduto a un amico tutte le femmine e buona parte dei maschi).

Pur avendo risolto il problema del sovrappopolamento - ora ho 6 Guppy maschi, 1 Cory e 1 Girinochellius - devo assolutamente sistemare acqua e piante che inevitabilmente hanno risentito della cosa.

Sono infatti proliferate alghe filamentose, a pennello e altre, che hanno invaso gran parte delle foglie delle piante, che ho dovuto tagliare (alcune erano completamente ricoperte). L’unica pianta superstite è la Limnophila, mentre Anubias, Cryptocoryne Parva e un’altra pianta di cui non conosco il nome (mi è stata regalata, anzi se la riconoscete mi fate un favore ) sono allo stremo.

Nelle foto sotto potete vedere la “tragica” situazione

Subito dopo avere ceduto i Guppy “in eccesso” - ovvero ieri - ho cambiato 15lt (50% rubinetto / 50% osmosi - trattata con biocondizionatore Elos AcquaZero) e potato la Limnophila, mentre oggi ho registrato i seguenti valori dell’acqua:
Ph 7,6
Kh 10°
Gh 8°
No3 50mg/l
No2 0mg/l

Si tratta di test effettuati con le strisce Tetra 6in1 - ho i test a reagente scaduti - ma danno comunque un’idea della situazione (manca ahimè il valore dei Po4 ma immagino sia alto pure quello).

Prima che la situazione precipitasse fertilizzavo solamente con Tetra FloraPride (3ml/mese) ma ultimamente avevo sospeso. In fase di allestimento avevo inserito fondo attivo ma ormai, dopo 5 anni, credo abbia esaurito i suoi effetti.

Non possiedo l’impianto CO2, come illuminazione ho una plafoniera con 2 neon Philips Master PL-L 1884 18w 4000k e la durata del fotoperiodo è di 8 ore. La temperatura è di 24° e l’acquario è dotato di filtro interno caricato a cannolicchi, perlon e spugna grana grossa. Le rocce dell’allestimento sono magmatiche.

Ora, avrei intenzione di fare cambi settimanali di 10lt per abbattere No3 e Po4 (corretto?), ma detto questo vorrei capire come risolvere il problema delle alghe.

Immagino ci sia da agire su fertilizzazione, numero di piante ed eventualmente fotoperiodo, cercando possibilmente di limitare l’impegno economico (se possibile vorrei fare a meno di Co2, troppi test e protocolli di fertilizzazione complessi).

Spero di essere ancora in tempo per ripristinare la situazione
Vi prego di aiutarmi, grazie mille in anticipo!













DonDavid non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 23:45   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Procedi pure con i cambi e cerca di ridurre gli inquinanti,potresti aggiungere del ceratophillum o delle galleggianti tipo lemna o altro,son tutte piante purificanti molto utili in questi casi
Per una buona gestione della vasca dobbiamo controllare i valori,armati di buoni reagenti e verifica i valori di ph,kh,no3,po4
Scegli un protocollo di fertilizzazione adatto alle tue abitudini(giornaliero,settimanale....)ed aumenta la copertura vegetale con l'inserimento di altre piante(in firma trovi una scheda utile alla scelta delle piante)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie DonDavid Ringrazia per questo post
Vecchio 13-01-2015, 01:07   #3
DonDavid
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Nannacara, seguirò i tuoi consigli: acquisterò i reagenti e inserirò in vasca ceratophillum, lemna e forse anche qualcos'altro altro (direi cryptocoryne o microsorum).
Relativamente alla fertilizzazione, posso chiederti un suggerimento sul protocollo, possibilmente settimanale e non troppo complesso? Grazie mille! Davide


Posted With Tapatalk
DonDavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 21:30   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sera e jbl sono abbastanza semplici e danno buoni risultati,ve ne sono molti altri disponibili quindi lascio la parola a chi vorra'suggerirteli
Cerca di essere parsimonioso con il cibo,aiutera' nella correzione dei valori
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 00:04   #5
DonDavid
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, in effetti sto cercando di limitare al massimo il cibo anzi spero di non esagerare nell’altro verso fornendone troppo poco!

Mi sono documentato su Sera e JBL, se ho capito bene il loro protocollo “base” è costituito da:
-Sera: Florena (5ml/20l a settimana) + Florenette (1 pastiglia/20l ogni 2 settimane)
-JBL: Ferropol (5ml/20l a settimana) + Ferrotabs (1 pastiglia/25l ogni 2 settimane)

Considerato che “a regime” le piante in vasca saranno Limnophila, Anubias, Ceratophillum e forse Cryptocoryne o Microsorum, chiederei agli amici del forum se i protocolli sopraccitati (dosi comprese) potrebbero andare bene e, in questo caso, quale dei due preferire.

Certo, ho visto che ci sono marche migliori - ad esempio Seachem e Dennerle - ma come ho scritto sopra vorrei evitare, se possibile, protocolli troppo complessi (e costosi)..

Grazie in anticipo!
DonDavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 00:26   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante che vuoi mettere vanno benissimo i due rodotti che hai scelto , tra i due scegleirei jbl e ti consiglio di comperare i test a reagente che danno risultati precisi .
Per i dosaggi segui quelli riportati sui flaconi ma magari all'inizio parti con 1/3 del dosaggio aumentando con la crescita delle piante .
Comincia con la fertilizzazione dopo 3- 4 settimane visto che hai gia' parecchie alghe .
Lascia che il cerato e la limnophila si diffondano bene così toglieranno luce e nutrienti alle alghe .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 12:36   #7
DonDavid
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok procedo con JBL allora, grazie! La Limnophila in effetti si sta già diffondendo per bene, la prossima settimana inserisco Ceratophillum e Microsorum e vediamo come va.

Avete qualche consiglio sulla marca dei reagenti? Quelli scaduti erano Elos ma se ci fosse qualcosa di più economico non sarebbe male..
Sono sufficienti PH, KH, NO3 e PO4 o sono essenziali anche GH e FE?

Grazie mille!


Posted With Tapatalk
DonDavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 20:08   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fe e gh sono importanti, se cerchi su internet trovi le valigette, spesso anche sui 50€ e contengono tutti i test
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 23:55   #9
DonDavid
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su zooplus.it ho trovato la valigetta "SERA aqua-test box" in offerta a €49,90 (http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252). Include PH, KH, GH, NH4/NH3, NO2, NO3, PO4, Fe e Cu. Che dite, può andare? Grazie!
DonDavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 00:09   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dondavid Visualizza il messaggio
su zooplus.it ho trovato la valigetta "sera aqua-test box" in offerta a €49,90 (http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252). Include ph, kh, gh, nh4/nh3, no2, no3, po4, fe e cu. Che dite, può andare? Grazie!
.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie DonDavid Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
alghe , altre , filamentose , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26263 seconds with 16 queries