Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-01-2018, 17:16   #40
Teo1983
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 - 1 dolce e 1 marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio ATS - un vostro parere

ciao a tutti,
ho letto l'articolo di Giuseppe su technireef circa i filtri ATS e tutti i post qui su acquaportal e altri siti.
L'ho trovato davvero molto interessante e ho così deciso di costruirmi il mio.
La mia attuale vasca per marino è 200L netti più 40L circa in sump.
Nella sump ho schiumatoio (che vorrei lasciare) e filtro a letto fluido con bioballs come denitratore (che vorrei togliere). Il denitratore funziona perchè mi ha portato gli NO3 da 50mg/l a 10mgl/l in 2 mesi però poi ora sono stabili.
Attualmente i valori sono:
NO3 -10mg/l
NO2 - 0
PO4 - 0,02-0,03 (uso resine antifosfati che vorrei non usare più).
Doso a giorni alterni alimenti per coralli, fitoplancton vivo (che mi autoproduco) e sponge power della korallenzucht.

Il filtro che ho realizzato seguendo la guida su technireef è a cascata e usa tutta l'acqua di caduta dalla vasca, circa 2000L/h.
Dopo essere passata sulla rete del filtro ATS finisce in sump.

Il filtro l'ho realizzato così:
- rete in plastica 30x35cm di cui solo i 5cm in fondo immersi in acqua
- lampada led per coltivazione, 260 led 66% rossi e 33% blu da 15watt totali, dimensioni 30x30cm
- pvc nero che sarà incollato al metacrilato bianco x non diffondere la luce (non l'ho trovato direttamente nero...)

Secondo la vostra esperienza è ben dimensionato?
Quando si effettua la pulizia settimanale, la rete va lasciata parzialmente coperta di alghe in modo da non riportare a zero l'efficacia del filtro?

Grazie mille





Ultima modifica di Teo1983; 25-01-2018 alle ore 17:19. Motivo: aggiornamento
Teo1983 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
algae , ats , parliamone , scrubber , turf

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65912 seconds with 16 queries