Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2015, 21:56   #1
Crispy17
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio attacco da T8 a T5 e altre domande .

Salve a tutti,

Vorrei riattivare un acquario che mi è stato regalato qqche anno fa . Non è il mio primo acquario ma diciamo che prima il mio concetto d acquario era mettere in una vasca acqua e pesci . Ora invece sto prendendo il mio progettino un po più sul serio e sto leggendo e studiando molto prima per evitare errori. La mia prima domanda è sull illuminazione. Ho letto che è bene avere una buona vegetazione con il 50% di piante a crescita veloce per contrastare le alghe.

Quindi un illuminazione medio - alta , intorno ai 0,8 w/l giusto ? Le misure del mio acquario sono 30x30x 100 quindi sono 90 lt lordi ,levando il 20% (filtro interno ,fondo, ecc) siamo a 70 lt giusto ?
Serviranno quindi 57 w ???
Nel mio acquario che sono andata a spolverare ho visto che avevo una T8 di 740 mm, potrò cambiare l attaccato per passare a una T5 (si dice che a parità di w sono più performante )?
Dovrò dividere i watt in 2 neon ? Se sì come mi comporto con i K ? Dovranno avere tutti e due lo stesso spettro per la crescita delle piante ?

Tante nozione nuove e tanta confusione ma ci devo riuscire !!!!

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Crispy17; 24-07-2015 alle ore 07:55.
Crispy17 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2015, 09:42   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dico spesso l'illuminazione va calcolata più in base alla superficie che ai litri, ma non ti voglio complicare il ragionamento

I neon hanno degli standar tra wattaggio e lunghezza, in pratica in base alla lunghezza c'è un solo tipo di potenza (escludendo casi particolari e normalmente più costosi, neo Juwel per esempio)

Nel tuo caso specifico ci sono i T5 da 39W che sono da 85cm ... se la memoria non mi inganna

Con 2 di questi sei più che a posto, forse è anche troppo se non vuoi divertirti ad allevare piante rosse, pratini ecc. ecc.

Riguardo alla tipologia, come sempre, prendi 865 ed 840, Philips, Osram ecc. e come plafoniera scegli tu la più economica/esteticamente carina ... purtroppo quasi sicuramente dovrai cambiargli i neon
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 11:55   #3
Crispy17
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Nel tuo caso specifico ci sono i T5 da 39W che sono da 85cm ... se la memoria non mi inganna

Sì le misure sono 55 cm, 85 cm ,115 cm e 145 cm in ogni caso non entrano nel mio coperchio ! Dovrò prendere una plafoniera quindi ?

Mi hai scritto che " due di quelli andranno più che bene ... " ( scusa non riesco a fare il multi quote ) ma due di 39 w siamo a 78 watt non sono troppi per i 57 w che avevo stimato ? forse dovrò scegliere piante che richiedono forte illuminazione ?

Quando dici prendi 865 e 840 siamo a 10500 K in totale giusto ?

Tipo la Dennerle Amazon day da 39 Watt (con 3250 lumen) oppure la Dennerle Special Plant (nel sito non danno i lumen ) vanno bene ?
Come si fa a vedere se lo spettro è quasi uguale a questo


Crispy17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 12:01   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Due da 39W saranno anche troppi, infatti ho scritto "più" che bene

Riguardo i gradi kelvin non vanno sommati, una lampada è da 6500 l'altra da 4000 che, messe insieme daranno circa 5200 (diciamo così giusto per darti l'idea di quello che succede )

Prendi lampade commerciali, costano meno e vanno bene lo stesso, magari inizia solo con una ma, visto che presumibilmente dovrai comprare una plafoniera da montare sulla vasca prendine una che abbia la possibilità di montare due neon e accensioni separate
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 16:05   #5
Crispy17
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille ! Già l illuminazione è apposta. ....
Crispy17 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altre , attacco , cambio , domande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18078 seconds with 17 queries