Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




LGMAquari Italian Protein Skimmers and Calcium Reactors

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2008, 19:01   #21
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2008, 19:04   #22
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
provo a formulare la domanda diciamo più direttamente!!!.....a parte il costo secondo me stratosferico dello skimmer di cui si .."sparlava", quello che vorrei capire è questo: prima aveva un LG 600/150 con la nuova Aquabee sostituita da te Geppy, adesso ha il mod sk150 ( senza far nomi).... in cosa può secondo te aver migliorato il discorso schiumazione, considerando tra l'altro che il nuovo skimmer oltre ad aver la stessa pompa (la girante è simile alle tue, però di colore blu, mentre per esempio nel mio Lg sono rosse....) non fa uso della pompa di carico, sobbarcando quindi tutto il lavoro alla sola Aquabee 2000/1 ??
Francamente non so rispondere in quanto non ho provato lo schiumatoio in questione.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 19:06   #23
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI
comunque si era partiti dal topic di xaqua, e tutti dichiaravano....SKIMMER TROPPO CARO, e tu sei intervenuto dicendo dei materiali edei Bk......mi spieghi anche questa cosa?
Con molto piacere.

Mi puoi procurare una lista materiali di un BK?

Altezza dei vari tubi di plexy, raccordi in pvc, spessori delle parti piane in pvc, ecc.

Così faccio proprio un dettaglio dei costi.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 04:00   #24
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
non riesco a leggere con attenzione perchè devo muovere la barra, è già la terza volta che ricomincio -04
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 17:30   #25
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...discorso interessante...
....visti il promotore e la dislocazione non lo avrei mai supposto......


....ma Matteo che fine ha fatto ?............

....comunque .....caro Geppy, dissento sul fatto che nei singola pompa la quantita' di aria sia fissa al variare della regolazione dell'aria.....acqua immessa ed aria aspirata sono comunque legate tra loro, non cosi' strettamente come nei singola pompa aspirati, ma sempre legate sono....
.....aggiungo inoltre che, sempre nei singola pompa a spinta, se l'entrata dell'acqua è ben al di sopra del livello della stessa in sump (vedi Elos) anche questi diventano pressoche' insensibili alle variazioni.........
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 17:46   #26
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Geppy, emio, ragazzi scusate....sono stato incasinato oggi.
questa sera mi leggo con calma il topic e cerco di capire
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 18:20   #27
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
....comunque .....caro Geppy, dissento sul fatto che nei singola pompa la quantita' di aria sia fissa al variare della regolazione dell'aria.....acqua immessa ed aria aspirata sono comunque legate tra loro, non cosi' strettamente come nei singola pompa aspirati, ma sempre legate sono....
.....aggiungo inoltre che, sempre nei singola pompa a spinta, se l'entrata dell'acqua è ben al di sopra del livello della stessa in sump (vedi Elos) anche questi diventano pressoche' insensibili alle variazioni.........
Dissento!!!

Il "venturi a spinta" funziona in un modo molto semplice: c'è una "strettoia" dove l'acqua, spinta dalla pompa, aumenta di velocità ed il flusso si "restringe". Subito dopo la strettoia c'è l'iniettore. Il foro (o strettoia che dir si voglia) è calibrato e vi passa sempre la stessa quantità di acqua in quanto il flusso non viene influenzato dalla presenza di più o meno aria. Con aria tutta aperta o tutta chiusa, il flusso è identico.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 22:23   #28
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi forse non avete capito il mio messaggio.

x parlare tecnicamente........di pippe ad aria , c'è un topic aperto , dove state già tutti quanti rispondendo e dove sinceramente, io, ci stò capendo poco, ma cerco di capire piano piano

Geppy, Mi puoi procurare una lista materiali di un BK?

Altezza dei vari tubi di plexy, raccordi in pvc, spessori delle parti piane in pvc, ecc.

Così faccio proprio un dettaglio dei costi.


Senti, io faccio già fatica a capire quale è lo schiumatoio e quale il reattore di calcio..........se ti devo pure fornire la lista dei materiali....., che immagino, visto l'affermazione che hai fatto nella sezione xaqua, li sai già molto bene e probabilmente costano parecchio di + rispetto agli altri , dato che nessuno li costruisce come loro, con gli stessi materiali , la stessa cura nei particolari, le stesse pompe, le stesse giranti ( mai visto giranti come quelle del bk in giro .....e ci mancherebbe....con quello che le fanno pagare ).

comunque , io ho avuto 4 schiumatoi in 2 anni pirla io .

lg 600
hs 200 2 x 2001
mini bk 200
bk 250 interno


-LG 600 materiali e cura nella costruzione moooolto artigianale.
cambiata pompa
cambiata girante 2 volte
..........valori sempre alti ma probabilmente io capivo ancora meno di adesso
molti problemi di regolazione.
ASSISTENZA ASSOLUTAMENTE IMPECCABILE

-HS 200 2 x 2001 materiali e cura nella costruzione normalissimi

cambiate 2 pompe
cambiata 1 girante
valori buoni e ci mancherebbe avevo ancora una vasca da 400 lt
assistenza buona se andavi e ti compravi una pompa nuova

MINI BK 200.
materiali e cura dei particolari eccellente
mai pulito in 6 mesi
unico problema è stato di capire che voleve + centimetri di acqua in sump
valori sotto controllo in una vasca da 650 lt

BK250 interno...grande schiumatoio.
ottimi materiali, ottima fattura.
comprato usato.....in 1 anno pulita la pompa 1 volta e mezzo......aveva dentro turbo e manco le sentiva.

regolazione semplicissima con svariate regolazioni possibili.
insomma il MIO schiumatoio.
Valori a 0 e chi conosce la mia vasca, sa che ci butto veramente di tutto dentro.

25 pesci, vaschetta con filtratori esigenti , gamberi...insomma un porcaio, eppure i valori sempre a 0....gli organici non sò
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 11:13   #29
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Senti, io faccio già fatica a capire quale è lo schiumatoio e quale il reattore di calcio..........se ti devo pure fornire la lista dei materiali....., che immagino, visto l'affermazione che hai fatto nella sezione xaqua, li sai già molto bene e probabilmente costano parecchio di + rispetto agli altri , dato che nessuno li costruisce come loro, con gli stessi materiali , la stessa cura nei particolari, le stesse pompe, le stesse giranti ( mai visto giranti come quelle del bk in giro .....e ci mancherebbe....con quello che le fanno pagare ).
Beh, non mi sembrava molto difficile.....

Comunque!

I materiali con cui sono costruiti i BK sono esattamente gli stessi che usano altri produttori.

Il plexy più costoso che esiste è il colato. Non ne esiste di più costoso ed è quello che usiamo, ad esempio, BK, noi, così come altri produttori.

Molti usano l'estruso, più facile da incollare e saldare; di questo esistono varie qualità.

Il PVC si vende al Kg. Ci sono differenze di prezzo tra i colori ed, in particolare, il più costoso è il trasparente le cui lastre sono protette su entrambi i lati da pellicole. Poi viene il nero che è protetto su un solo lato. Un po' più economici del nero sono tutti gli altri colori (grigio, rosso, ecc.). Il più economico è il bianco (quello usato da BK) che per tutti i produttori è la tinta base (come nelle automobili).
La differenza di costo al Kg, secondo me, non influisce che per pochi centesimi sul prodotto finito ma ho evidenziato la differenza per dovere di cronaca.

Parliamo delle lavorazioni.

La saldatura è il metodo produttivo più rapido ed economico.

Il cono termoformato si ottiene con una macchina molto semplice: è un piano con un foro al centro. Sotto questo foro c'è un "ventilatore" che soffia aria molto calda ed un pistone idraulico con sopra montata una forma in legno duro. Si poggia su questa macchina una lastra di plexyglass che viene fermata con una ghiera; il plexy viene riscaldato dall'aria calda, il pistone sale e forma il cono. Questo procedimento costa pochissimo (il cono del nostro 600/150, ad esempio, prodotto con questo sistema, costerebbe meno di 2 euro a pezzo. L'investimento per la forma di quel cono (che resta del produttore) è di circa 80,00 euro. Saliamo a circa 190,00 euro per una forma da 30cm di diametro. La lavorazione costa sempre uguale.
A questo costo bisogna aggiungere il taglio che si aggira sui 5 euro per il d. 15cm, mentre sale a circa 8 euro per un d. 30cm.

I pezzi di plexy colorato hanno costo risibile in funzione delle quantità utilizzate.

Le lavorazioni a controllo numerico.....
anche qui sto ripetendo quanto scritto moltissime volte e ti faccio l'esempio su un nostro prodotto. Il cono del 600/150, realizzato singolarmente con torni tradizionali, costa circa 7 euro; costo che si riduce a 2,60 euro con una macchina a controllo numerico.
Naturalmente i costi per il materiale sono molto più alti per le realizzazioni dal pieno.
Le lavorazioni a controllo numerico servono solo ad abbattere i costi e, soprattutto, ad aumentare i numeri che, con torni tradizionali, richiederebbero tempo e personale assolutamente inaccettabili.

Per capirci: noi lavoriamo a controllo numerico i venturi, i coni e gli attacchi bicchiere dei 450, 600, 800, 900, per contenere i costi.

Gli altri, almeno per il momento (visti i numeri) li lavoriamo tradizionalmente.

Questo assolutamente non per fare confronti ma per farti comprendere le differenze tra lavorazioni a controllo numerico (che alcuni pensano, erroneamente, sia un "plus") e quelle manuali al tornio tradizionale.

Parliamo della pompa. Le pompe utilizzate da BK sono delle Askoll. Ottime pompe, per carità! Secondo me le migliori sul mercato (lo sostengo da molti anni), ma certo con costi molto diversi. BK acquista i motori e le giranti, realizzando in proprio il coprigirante. Questo, se lo guardi (io ho una Red Dragon in laboratorio) è perfettamente realizzato al tornio (ma è una lavorazione molto semplice, mentre la parte dell'innesto del tubo di uscita sembra realizzata con una sgorbia per legno.
Come possiamo giustificare una tale differenza di costo tra Askoll e Red Dragon?

La girante ad aghi.

Lo stampo costa intorno ai 3000, 3500 euro ed ogni stampata tra gli 11 ed i 15 centesimi (varia in funzione del peso del materiale con cui è stampata).
C'è un altro modo per realizzarle ed è con una fresa a controllo numerico (quelle che si usano per realizzare i prototipi) ma sarebbero più grezze ed antieconomiche.

Tutto quanto sopra non è per sminuire il valore di un BK (tra l'altro assolutamente non stiamo parlando di prestazioni) ma semplicemente per sfatare il mito che siano più costosi per i materiali utilizzati e le lavorazioni particolari.

Quello che influisce (in parte) sul costo sono certamente la cura dell'assemblaggio ed il mantenimento della struttura industriale; il resto è marketing (per inciso, mi piacerebbe potermi permettere marketing a quei livelli )

Quote:
comunque , io ho avuto 4 schiumatoi in 2 anni pirla io .
lg 600
hs 200 2 x 2001
mini bk 200
bk 250 interno
-LG 600 materiali e cura nella costruzione moooolto artigianale.
cambiata pompa
cambiata girante 2 volte
..........valori sempre alti ma probabilmente io capivo ancora meno di adesso
molti problemi di regolazione.
ASSISTENZA ASSOLUTAMENTE IMPECCABILE
Matteo, così penso che il discorso diventa complicato.
Perchè staimo confrontando schiumatoi di classe, costo e prestazioni dichiarate completamente diverse tra loro ma, soprattutto, Il 600 che tu hai avuto era certamente con pompa Hydor. Quelle maledette pompe mi hanno ridotto sul lastrico, hanno fatto pensare a molta gente che il progetto fosse sbagliato (l’instabilità delle pompe rendeva instabile il funzionamento dello schiumatoio), ci siamo fidati della Hydor che ad ogni cambio di giranti ci diceva di aver risolto il problema...... ed il resto preferisco non raccontartelo. Come, però, certamente hai avuto modo di leggere, il prodotto attuale, nuovamente con le pompe Aquabee, è tornato ad essere appetibile in termini prestazionali.
Per quanto riguarda le finiture, convengo con te che erano molto artigianali ma è sempre una questione di scelta: bisogna capire in quale fascia di mercato ci si vuole posizionare (e torniamo al discorso di partenza su x-aqua e BK).

-HS 200 2 x 2001 materiali e cura nella costruzione normalissimi

Infatti, usano materiale non di altissimo livello (plexy), ma è un prodotto (dal punto di vista economico) di fascia medio bassa.

Quote:
MINI BK 200.
materiali e cura dei particolari eccellente
mai pulito in 6 mesi
unico problema è stato di capire che voleve + centimetri di acqua in sump
valori sotto controllo in una vasca da 650 lt

BK250 interno...grande schiumatoio.
ottimi materiali, ottima fattura.
comprato usato.....in 1 anno pulita la pompa 1 volta e mezzo......aveva dentro turbo e manco le sentiva.

regolazione semplicissima con svariate regolazioni possibili.
insomma il MIO schiumatoio.
Valori a 0 e chi conosce la mia vasca, sa che ci butto veramente di tutto dentro.
Nessun dubbio, ma le prestazioni non erano l'argomento.....

geppy
P.S. ho cercato di quotare il meno possibile!
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 11:42   #30
zaza1984
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Riolo Terme
Messaggi: 1.158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo assolutamente non per fare confronti ma per farti comprendere le differenze tra lavorazioni a controllo numerico (che alcuni pensano, erroneamente, sia un "plus") e quelle manuali al tornio tradizionale.


E io che associavo la lavorazione a controllo numerico ad una lavorazione più all'avanguardia.. più... innovativa.. insomma migliore..
Cosa cambia sul prodotto tra le due lavorazioni?
__________________
Foto vasca
http://romagnareef.blogspot.com/

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
posso , toc

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27327 seconds with 13 queries