Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2015, 10:16   #1
Scorpione_81
Plancton
 
Registrato: Sep 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto moria di pesci in una settimana

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto....
In una settimana ho avuto una moria di pesci e non ho idea di come riuscire a bloccarla...
Intanto vi dico che ho un Askoll pure xl ed i valori dell'acqua sono questi (misurati sia martedì che ieri sera) e tali valori sono stabili da un bel pò senza picchi registrati di nessun valore:
PH 8
KH 5
GH 6
NO3 0
NO2 0
PO4 0
Ammoniaca 0
Temp. 27°C

Il problema è questo, sabato scorso ho comprato 3 molly e 3 caridine per ripopolare un pò il mio acquario, ma già dal giorno dopo sono iniziati i primi problemi....
La mattina dopo ho trovato uno dei molly "nuovi" morto senza aver dato alcun segnale di sofferenza la sera prima.... Poi da quel giorno in sequenza sono morti 5 cardinali, un platy, 2 caridine tutti di colpo senza apparenti segnali di sofferenza, li trovavo morti al mattino o alla sera quando rientravo a casa e fino a qualche ora prima stavano bene .....
Ieri sera finalmente, per modo di dire, sono riuscito a vedere un cardinale con segni di sofferenza, aveva la pinna centrale rovinata e stava sbiancando esattamente sotto, allego una foto per farmi capire meglio.... stamattina in acquario i "superstiti" sembravano tutti presenti..
Sapete dirmi cosa posso fare per cercare di fermare questa moria? Cosa potrebbe esserci in acqua che li fa morire così velocemente?
Ho alzato di 2° la temperatura ed effettuato un cambio parziale d'acqua, circa 20 litri, 2 giorni fa...
Che cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo







Scorpione_81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2015, 10:51   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

No3 e po4 a 0 mi pare insolito..
Che test usi?

Quanti litri è la vasca?
Da quanto è avviata?
Che filtro usi?
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 11:02   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Da quanto è avviata la vasca? L'hai fatta maturare? Perché hai dei valori piuttosto strani. con cosa li hai misurati? Perché i fosfati a 0 sono quasi impossibili con pesci e piante che comunque hanno il loro carico organico... A meno che la vasca sia stata appunto allestita da pochissimo...qualcosa ci deve essere se la vasca é correttamente avviata. Poi i nitrati a 0 non vanno bene, ciò capita spesso in acquari fortemente piantumati ma in genere devono stare sui 10 max 25 per andare bene altrimenti le piante vanno in carenza di nutrienti e patiscono.devi integrarli con appositi fertilizzanti.Una causa di morte per me é il ph non corretto per la vita dei cardinali che necessitano di acqua tenera con un ph 6,5 circa...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 11:10   #4
Scorpione_81
Plancton
 
Registrato: Sep 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è circa 90 litri avviata da circa 2 anni e mezzo ma ho traslocato circa un mese e mezzo fa ed ho rifatto il fondo (compreso quello fertilizzato)...
Il test NO3 è della tetra e quello del PO4 è della Elos.... I valori direi che sono corretti anche perchè li ho rifatti a distanza di 2 giorni...
Il filtro è quello originale della vasca (quello nel coperchio per intenderci della linea Askoll Pure XL)....
Il fatto strano è che fino ad una settimana fa non ho mai avuto problemi, anche appena dopo aver traslocato non avuto problemi per quanto riguarda i pesci... Quindi direi che il fatto scatenante è stato l'immissione in vasca di nuovi "inquilini" probabilmente infetti da non so cosa e non so come fermare la moria....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Ciao. Da quanto è avviata la vasca? L'hai fatta maturare? Perché hai dei valori piuttosto strani. con cosa li hai misurati? Perché i fosfati a 0 sono quasi impossibili con pesci e piante che comunque hanno il loro carico organico... A meno che la vasca sia stata appunto allestita da pochissimo...qualcosa ci deve essere se la vasca é correttamente avviata. Poi i nitrati a 0 non vanno bene, ciò capita spesso in acquari fortemente piantumati ma in genere devono stare sui 10 max 25 per andare bene altrimenti le piante vanno in carenza di nutrienti e patiscono.devi integrarli con appositi fertilizzanti.Una causa di morte per me é il ph non corretto per la vita dei cardinali che necessitano di acqua tenera con un ph 6,5 circa...
Ciao Cla, l'acquario prima del trasloco, avvenuto circa un mese e mezzo fa, era tanto piantumata... ora l'ho un pò sfoltita... nel filtro non ho cambiato nulla rispetto a quello fatto maturare 2 anni e mezzo fa...
Anche pesci non ne ho molti ora... saranno ormai 6 o 7... il ph purtroppo è così ma ormai da un pò... i cardinali sono in vasca da circa un anno.....

Ultima modifica di Scorpione_81; 09-10-2015 alle ore 11:17. Motivo: Unione post automatica
Scorpione_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 11:19   #5
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Se hai riallestito la vasca è neccessario attendere il mese di maturazione..

Il filtro è stato fermo, all'asciutto o lavato?

I test non sono scaduti?
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 11:24   #6
Scorpione_81
Plancton
 
Registrato: Sep 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Se hai riallestito la vasca è neccessario attendere il mese di maturazione..

Il filtro è stato fermo, all'asciutto o lavato?

I test non sono scaduti?
Il filtro è stato fermo il tempo di svuotare la vasca e spostarmi nella casa nuova che dista circa 5 minuti da quella vecchia quindi non so se può essere quello il problema (ma non credo).... Poi considerando che dal trasloco è passato più di un mese e fino a che non ho messo pesci nuovi non avevo avuto nessun tipo di problema nè ai pesci nè alle piante...
I test non sono scaduti anche perchè li uso spesso e non li ho da tanto...
Scorpione_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 11:38   #7
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Stando all'asciutto la maggior parte dei batteri (per non dire tutti) nel filtro sono morti e rifacendo il fondo hai resettato tutti i batteri della vasca.

Aggiungendo popolazione hai aumentato il carico organico e quindi, non avendo la vasca matura, hai più nitriti in vasca che provocano la morte dei pesci..

I test non rilevano valori e non capisco il perché, ma questa è lo scenario più plausibile..

Ovviamente trasferire i pesci in una vasca matura per un paio di settimane sarebbe la soluzione migliore, se ti è possibile..

In caso contrario:

- Tampona la situazione facendo subito un cambio del 30% con tutte le precauzioni necessarie per i cambi,
e fai cambi giornalieri del 10% per 7 - 10 giorni..

- Oggi non nutrire i pesci, nutrili da domani riducendo le quantità.

- Se hai un aeratore inseriscilo h24

Devi dare tempo ai batteri di formarsi per trasformare i nitriti in nitrati...



Così facendo le morti dovrebbero cessare!
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 11:48   #8
Scorpione_81
Plancton
 
Registrato: Sep 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immaginavo anch'io che ci fosse qualche valore sballato perchè una moria di pesci così avviene solo in quel caso (almeno da quanto ne so io)... però i test mi dicono questo... il fatto che siano affidabili i test te lo dò quasi per certo perchè ho anche un acquario marino e li uso quasi settimanalmente...

Ok cercherò di procedere in questo modo coi cambi d'acqua...
Grazie...
Scorpione_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 12:00   #9
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Infatti è davvero strano!
Prova a ripeterli tra un paio di giorni...

Tienici aggiornati mi raccomando
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 12:06   #10
Scorpione_81
Plancton
 
Registrato: Sep 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo a rifarli magari domenica sera e vedo un pò...

Per ora ti ringrazio, vi terrò aggiornati su come procede ...
Scorpione_81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , moria , pesci , settimana , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,25815 seconds with 15 queries