Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2014, 09:56   #1
Abramites
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario a una settimana

Salve,
una settimana fa ho allestito la mia vasca, la prima dopo 15 anni di fermo.
La vasca ha dimensioni 80x35x35 cm da 95 l. Riscaldatore 100w, cavetto riscaldante 25w sempre acceso, pompa da 200 l/h, filtro con spugna, lana di perlon e cannolicchi di ceramica, illuminazione con due neon t5 (dennerle special plant 28w e aquamedic plant grow 24w). Impianto per la CO2 della dennerle con il flipper e test continuo per il controllo. Per il fondo, ghiaietto 1\2 mm e subtrato fertilizzante. Per la decorazione ho inserito due tronchi.
Il primo giorno ho inserito solo l’acqua e avviato tutto per controllare il corretto funzionamento dell’attrezzatura. L’acqua era tutta demineralizzata (ph 5.5, kh 0° e gh 0° così mi ha detto il negoziante). Contestualmente a più riprese, distanziate 2h l’una dall’altra, ho aggiunto i sali per far aumentare kh e gh. Fino ad arrivare il mattino dopo a kh 4°, gh 5°, Ph 8 e 27°C. La sera stessa ho aggiunto le piante: Vallisneria spiralis, Hygrophila corimbosa, Lilaeopsis brasiliensis, Microsorum pteropus, due varietà di Cryptocoryne, due specie di muschi posizionati sopra il tronco sospeso ed una ninfea. Per controllare la sistemazione guardate la foto allegata. Dopo due giorni ho ricontrollato i valori e questi erano: Kh 5°, Gh 6°, ph 6,5, NO2 0,3, NO3 12,5, 28°C e CO2 il test è sul verde (concentrazione ottimale); tutti controllati con reagenti liquidi. Ho ricontrollato anche ieri, dopo altri due giorni, i valori sono gli stessi. Nel frattempo l’acqua schiarisce, da lattiginosa è diventata quasi completamente trasparente, I primi tre giorni ho aggiunto uno starter per il filtro.
Le Cryptocoryne stanno tutte marcendo, ma so che il cambio di condizioni può innescare questo processo, le Hygrophila sembrano aver iniziato a crescere, le Vallisneria, Lilaeopisis e i muschi non danno segni di cambiamento, mentre alcune foglie della Microsorum stanno diventando completamente marroni. Ultima cosa, e qui credo di aver sbagliato, appena inserite le piante ho messo anche del fertilizzante liquido.
Che ne dite? Tutto normale? Ho fatto gravi errori? Per le Crypto posso fare qualcosa? O solo sperare che non marciscano completamente e si riprendano?
Grazie per qualunque consiglio saprete darmi.
Grazie


Abramites non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2014, 10:23   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto...............iom il caveto non lo avrei messo.......ma chi piu esperto di mepotrebbe consigliarti in merito.

Mi pare di capire che non ci sono pesci dentro e questo e' molto buono.......infatti con kh 5 e ph 6.5 hai un livello di co2 elevato (circa 50 ppm) secondo tabelle che sono un po piu affidabili dell'indicatore in continuo che sono lenti e devono essere posizionati bene. Io ce l'ho ma per lo piu per avere un'indicazione di massima. Il valore di CO2 riavatelo dalle tabelle che trovi tipo questa dopo aver misurato kh e ph

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp


per i pesci aspetta i Nitriti a zero. Secondo me hai fatto bene a mettere subito le piante. Qualche problema di ambiantamento di solito ce lo hanno.........pero non sono il max esperto.
Per il fertilizzante dovevi aspetare visto che avevi il fondo feritle e se le piante stanno morendo ci saranno troppi nutrienti in colonna..............che se li mangeranno le alghe.........vai avanti lentamente seza apportare cambi troppo repentini.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 14:23   #3
SimonFe
Pesce rosso
 
L'avatar di SimonFe
 
Registrato: Oct 2007
Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, tieni anche conto che senza fauna in vasca i fosfati che dovrebbero servire alle piante per la crescita non sono disponibili. Come gia ti hanno consigliato hai fatto bene a mettere le piante ma fino a che l'ecosistema non sarà stabile non aspettarti miracoli...
Per il fertilizzante in colonna, hai detto bene tu. Dovevi aspettare...
SimonFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 19:19   #4
Abramites
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario a una settimana

Quello che mi preoccupa è la microsorum, mi sembra strano che marcisca, anche se le foglie sono ancora intere e sono solo diventate marroni.
Dimenticavo che il legno sospeso, in alcuni punti, presenta delle macchie biancastre mucillaginose, sono batteri?
Grazie
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 21:42   #5
Guppy79
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Gattico
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e neofita ho un acquario wawe riviera80 full led avviato 4 settimane fa composto sub strato della tetra 5,8 kg 15 kg di ghiaietto brasiliano filtro black box 100 riscaldatore da 100 watt illuminazione 2750 lux da 0,5 watt/l uso la co2 a gel e ho un foto periodo di 9 orecome flora ho tre cryptocoryne tre anubias e due felci di giava all inizio i miei valori erano prima settimana


Ph 8.4
Gh 10
Kh 7
No2 0,03 mg/l
No3 3 mg/l
Il picco nitriti lo ho avuto a cavallo tra la fine della terza settimana e l inizio della quarta con i no2 1,6 mg/l e no3 50 mg/l
Adesso sono trascorsi 4 giorni e il livelli sono
Ph 7.2
Gh 8
Kh 7
No2 <0,03 mg/l
No3 12,5 mg/l
La mia domanda è visto che voglio mettere dei poecilidi nel mio acquario i valori sono attendibili
Guppy79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo , settimana , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13130 seconds with 15 queries