Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2012, 16:40   #1
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
240 litri con vialetto

Sicuramente negli ultimi 40gg mi avrete letto in alcuni topic alle prese con l'allestimento, ecco qui il risultato ad oggi.


DATA DI AVVIO:
30 giugno 2012

VASCA:
dubai 120

TECNICA:
filtro esterno JBL Cristalprofi 1500, riscaldatore in dotazione, illuminazione 2xt5 39 w , vorrei aumentarla ma non so come fare (riferimento: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384852), fertilizzante ferplast. Impianto C02 Hydor

FONDO:
fondo medio-fine marroncino + fondo finissimo bianco per vialetto.

ARREDO:
2 Rocce in resina, 3 sassi "veri" acquistati in negozio specializzato. Legno centrale (già reduce da 3 esperienze di acquari)

FLORA:
muschio di java, cabomba, ALTERNANTHERA Rosaefolia (l'unica che sta male, ha perso molte foglie), Vallisneria, 2 piante basse di cui non ricordo il nome, HYGROPHILA POLYSPERMA (potata ogni settimana, cresce troppo!), ELEOCHARIS ACICULARIS

FAUNA:
1 neritina + 3 japoniche (oltre 5 anni di età) + 7 cory sterbay + 3 petitelle (diventerano 12 a settembre...in precedenza una decina sono morte il giorno dopo l'inserimento per cause sconosciute) + 5 Scalaretti di varie razze (tra i 4 e i 6 cm...rimarrà dopo natale una coppia, sperando si formi).

VALORI:
convenzionali

GESTIONE:
* Inserimento dei primi pesci dal 7gg di avviamento.
* Sotto il vialetto non è stato inserito fertilizzante ma una grande spugna.
* cambi parziali dell'acqua di 10 litri settimanali (credo che con il tempo farò 15/20 ogni 2 settimane.
* Sifonamento solo del filtro aspiratore
*Step 2 dell'ADA + Potassio ADA (5 spruzzi al giorni per il primo, uno per il secondo).
* alimento con vari mangimi scaglie, surgelati,granulato e pasticche.
* Pulizia vetri con Tetratet gs45 ogni 2 gg.
* non più di 6 bolle di C02 al minuto.

Di seguito qualche foto, è il mio terzo acquario, accetto consiglio.

grazie






__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2012, 16:53   #2
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gaspy Visualizza il messaggio
3 petitelle (diventerano 12 a settembre...in precedenza una decina sono morte il giorno dopo l'inserimento per cause sconosciute)
GESTIONE:
* Inserimento dei primi pesci dal 7gg di avviamento.
La vasca non ha ancora 60 giorni per questo ti sposteranno il topic in un'altra sezione.
Il vialetto e la grotta non mi fanno impazzire, anzi. Piantumerei di piu'.
I pesci sono probabilmente morti perche' li hai immessi a maturazione non avvenuta.
Ciao
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 16:59   #3
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non l'avevo letta questa cosa dei 60 gg, vabbè ma fra 20gg la vasca non sarà tanto diversa.
Sulla maturazione non è così, dato che sono stati inseriti per ultimi quelli morti (circa 10gg fa) e i valori erano ok.
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 17:07   #4
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gaspy Visualizza il messaggio
VALORI:
convenzionali
Cosa intendi per convenzionali? esiste una convenzione dei valori dell'acqua tipo quella di Ginevra?
Le Petitella georgiae sono pesci abbastanza delicati che vogliono acque tenere e acide, non e' strano che se le condizioni non fossero ottimale ti siano morte quelle tra tutta la fauna che hai.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 17:15   #5
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammetto che non mi ricordo i valori e nelle ultime 48 ore non li ho misurati. Si le petitelle sono delicate, forse mi dovevo informare prima di metterle, comunque ora ne ho 3 e se tutto andrà bene fra qualche settimane gli darò dei compagni.

Se i moderatori vogliono chiudere il topic per riaprirmelo fra 20 gg ci sto. ciao
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 18:16   #6
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori? Prima di tutto.
Poi hai un 240 litri e fai cambi di 10 litri la settimana? poi fai cambi prima dei 40 gg di maturazione "classici" ed hai inserito i pesci al 7giorno? Anche se ogni vasca ha una sua storia quindi non è cosi fiscale questo dato. Per la tua vasca dovresti fare almeno 40 litri la settimana di cambio.
Hai fondo fertilizzato? Cosa intendi con fondo fine marroncino? Quarzite? Policromo?
Nella descrizione dici di utlizzare fertilizzante ferplast? Non mi risulta che Ferplast abbia mai prodotto dei fertilizzanti. Poi invece nella gestione scrivi che utilizzi la fertilizzazione ADA. Mah!!! I fertilizzanti ADA sono ottimi ma essendo linee utilizzate per vasche un po spinte non mi sembra il caso di spendere tanti soldi per questi prodotti, anche perchè con soli 80 watt su 240 lordi sei molto ma molto basso di illuminazione e quindi le piante pur inserendo il migliori fertilizzante del mondo non lo sfrutterebbero a vantaggio di alghe che potrebbero fare capolino a breve.
Altra cosa che non capisco, cosa intendi con sifono il filtro aspiratore? Non mi dire che apri ogni volta il filtro esterno per pulirlo ogni settimana. Quei filtri una volta avviati si puliscono ogni 2/3 mesi e ci sono persone che con gestioni di platacquari anche dopo 6 mesi se non hanno molti pesci in vasca. E poi si puliscono solo le spugne di aspirazione con acqua dell'acquario per non rovinare la parte biologica.
Pulisci i vetri ogni 2 giorni? Allora hai molte alghe in acquario? Il "sistema" acquario devi lasciarlo girare per conto suo e tra virgolette "lasciarlo in pace". Troppe manutenzioni rovinano il ciclo biologico e stressa i pesci.
Scrivi che immetti 6 bolle di co2 al minuto. Come hai fatto il calcolo per immettere questa quantità di co2 in vasca? La co2 la lasci aperta h24? Qui si ritorna alla domanda iniziale. Valori vasca?
Hai inserito varie razze di scalari in attesa che si formi la coppia. Se volevi far formare una coppia per un eventuale riproduzione futura dovevi inserire una sola razza. Cosi facendo avrai dei figli della futura coppia che non saranno ne di un tipo ne di un altro, a meno che sei fortunato e si forma una coppia della stessa razza nel gruppo degli scalari.
Quindi ci sono un bel po di cosettine da rivedere in questa vasca. Vedi tu da dove iniziare.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 18:33   #7
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi permetto di aggiungere alle fondatissime considerazioni di digitalfrank solo che l'alternantera conviene cimarla per ridurre l'altezza degli steli spogli e tentare di rinforzare la base. in bocca al lupo!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 19:17   #8
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo a ciò che mi è stato scritto.


Quote:
Valori? Prima di tutto.
hai ragione, ma è vero che esistono nuovi strumenti digitali per questo? l'ho letto su un libro del 2011...sono rimasto ai vecchi sistemi.

Quote:
Poi hai un 240 litri e fai cambi di 10 litri la settimana?
si, in altro topic che avevo aperto mi avevano più persone consigliato così...quindi non so a chi dare retta

Quote:
poi fai cambi prima dei 40 gg di maturazione "classici" ed hai inserito i pesci al 7giorno?
Si sto seguendo una nuova teoria che trovi nella mia firma. Non dico sia giusta ma oramai la "mia storia" è questa


Quote:
Hai fondo fertilizzato? Cosa intendi con fondo fine marroncino? Quarzite? Policromo?
Nella descrizione dici di utlizzare fertilizzante ferplast? Non mi risulta che Ferplast abbia mai prodotto dei fertilizzanti.

policromo
Su la ferplast ti smentisco:

Quote:
Poi invece nella gestione scrivi che utilizzi la fertilizzazione ADA. Mah!!! I fertilizzanti ADA sono ottimi ma essendo linee utilizzate per vasche un po spinte non mi sembra il caso di spendere tanti soldi per questi prodott
Hai ragione, l'errore è stato nell'acquisto iniziale del tipo di vasca, ma secondo vari "filosofi" del mestiere con il fondo ferplast è possibile avere una decente crescita delle piante utilizzando per tutta la vita lo step 2 dell'ADA, devo dire che a parte la rosaefolia le altre piante rispondono bene, spero si formi pian piano una savana di ELEOCHARIS ACICULARIS

,
Quote:
anche perchè con soli 80 watt su 240 lordi sei molto ma molto basso di illuminazione e quindi le piante pur inserendo il migliori fertilizzante del mondo non lo sfrutterebbero a vantaggio di alghe che potrebbero fare capolino a breve.
In verità le alghe non ne ho tante, ho avuto 2 settimane quelle filamentose che grazie anche all'aiuto degli scalari che le tiravano sono oramai venute meno. Ora ho solo un po' di alghe sui vetri. di illuminazione tengo 8 ore al giorno, fino a 7gg fa erano sette.
L'illuminazione come scritto vorrei sistemarla, ma non so se è possibile ....boh!

Quote:
Altra cosa che non capisco, cosa intendi con sifono il filtro aspiratore? Non mi dire che apri ogni volta il filtro esterno per pulirlo ogni settimana
.
No, mi riferivo al tubo che porta l'acqua fuori (che a volte ha foglie morte che lo coprono), il filtro l'ho pulito solo una volta al 31esimo gg, pulendo solo la spugna principale come da istruzioni del libretto. Credo che lo aprirò per pulirlo una volta ogni 30gg e cambierò le spugne (non tutte insieme) ogni 3 mesi, a meno che mi suggeriate cose diverse.


Quote:
Pulisci i vetri ogni 2 giorni? Allora hai molte alghe in acquario? Il "sistema" acquario devi lasciarlo girare per conto suo e tra virgolette "lasciarlo in pace". Troppe manutenzioni rovinano il ciclo biologico e stressa i pesci.
Accetto la critica, forse intervengo troppo...cercherò di pulirli una volta sola a settimana.

Quote:
Scrivi che immetti 6 bolle di co2 al minuto. Come hai fatto il calcolo per immettere questa quantità di co2 in vasca? La co2 la lasci aperta h24? Qui si ritorna alla domanda iniziale. Valori vasca?
si 24 ore su 24, ma ho notato che ogni tanto le bolle aumentano da sole e questo mi preoccupa, per questo cerco di mantenerne poche. Riguardo i valori cerco di adeguarmi con nuovi sistemi...anche se costeranno parecchio.

Quote:
Hai inserito varie razze di scalari in attesa che si formi la coppia. Se volevi far formare una coppia per un eventuale riproduzione futura dovevi inserire una sola razza. Cosi facendo avrai dei figli della futura coppia che non saranno ne di un tipo ne di un altro, a meno che sei fortunato e si forma una coppia della stessa razza nel gruppo degli scalari.
ed io che volevo inserire pure uno scalare leo

Quote:
mi permetto di aggiungere alle fondatissime considerazioni di digitalfrank solo che l'alternantera conviene cimarla per ridurre l'altezza degli steli spogli e tentare di rinforzare la base. in bocca al lupo!
Non so se sono in grado di effettuare questi interventi di manutenzione complicata, i miei 5 scalari come immetto mano nell'acqua mi iniziano a tirare i peli del braccio, bacetti alle mani..ecc non hanno paura di nulla...mi creano problemi.
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 19:47   #9
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in toto digital ....
Per la vasca , esteticamente non mi piacciono il vialetto e le rocce finte .... piantumerei molto di piu' .
Per la co2 non e' questione di mantenere poche bolle a occhio .... ti devi regolare proprio in base ai valori che hai in vasca per capire se sei in eccesso oppure in difetto ( c'e' una tabellina kh/Ph = co2 ppm quì sul sito ) .
Le spugne basta che le pulisci senza che le cambi ....
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 20:34   #10
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più semplice a farsi che a dirsi: scegli 4 fusti, i più robusti e vigorosi che vedi; dimezzali in lunghezza, magari se nelle vicinanze hanno una foglia lasciala e taglia subito sopra; cerca di effettuare tagli il più possibile netti; intervieni quando i cuccioli hanno la panza piena, le dita ti servono per scrivere!!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , litri , vialetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43396 seconds with 15 queries