Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2012, 02:13   #1
Francesco Tube
Guppy
 
L'avatar di Francesco Tube
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Richiedo consiglio:

Salve a tutti, ho appena cambiato un acquario da 25 L litri con uno da 80; non avendo più il 25 L, e sapendo che non avrei potuto usare da subito l'80 litri, ho comprato una vasca in plexiglas da 11 L per tenerlo provvisoriamente.
Inizialmente la mia idea era quella di tenere il pesce nella vasca da 11L per un mese in cui avrei lasciato l'acquario a maturare col filtro... Poi ho pensato che sarebbe stato meglio allestire l'acquario nuovo evitando di metterci il filtro biologico in modo da poter evitare i 30 giorni di maturazione e metterci il pesce subito; Nel frattempo il filtro sarebbe maturato in un contenitore a parte (lo avrei poi inserito dopo un mese nell'acquario).
Quale delle due cose mi consigliate? Il pesce ha bisogno di molto spazio, non patirà un mese nella vaschetta da 11 L?
E poi un'altra cosa: è FONDAMENTALE inserire piante vere nell'acquario? Per una questione pratica vorrei evitarlo e metterci solo alcune piante finte, per far sentire il pesce al sicuro.
Francesco Tube non è in linea  


Vecchio 23-07-2012, 08:25   #2
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Potresti dirci di che pesce si tratta?
E poi, non potevi lasciare il pesce nel 25 litri avviato, con il suo filtro, in attesa che l'80 litri maturasse? O mi è sfuggito qualcosa...?
Per quanto riguarda le piante, non è indispensabile che siano vere, ma sicuramente la loro presenza aiuta (e di tantissimo) a mantenere in equilibrio il sistema. Ne esistono di molto facili, che richiedono pochissime cure, se è questo che volevi sapere.


P.S. Chiedi a un Mod di farti spostare nella sezione apposita.
Lorenzo56 non è in linea  
Vecchio 23-07-2012, 08:36   #3
Francesco Tube
Guppy
 
L'avatar di Francesco Tube
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho cambiato il 25 litri con l'80... quindi non potevo tenerli entrambi.
Comunque è un black moor
Francesco Tube non è in linea  
Vecchio 23-07-2012, 08:45   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
certo 11 lt sono pochini per un carassio che tralaltro sporca tantissimo.Non per forza devi tenerlo in un acquario,puoi anche prendere un contenitore trasparente di quelli che si usano per conservare la biancheria ad esempio,magari di 20-30 lt a seconda dello spazio che hai e allestirlo in modo da teberci il pesce provvisoriamente.Le piante aiutano molto l'acquario a stabilizzarsi e rendono il tutto più naturale facendo sentire anche i pesci più a loro agio.Puoi mettere vari tipi di anubias ad esempio che non hanno bisogno praticamente di nessuna cura e non verranno mangiata dal pesce perchè molto coriacee.
dony non è in linea  
Vecchio 23-07-2012, 09:36   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra che tu abbia già posto questo problema in un altro post...

secondo me la cosa migliore da fare è tenerlo in 11 litri per un mese cambiando ogni giorno 1/2 litri d'acqua lasciata decantare per 24 ore...

fai maturare il filtro nell'acquario dato che la flora batterica ha bisogno di insediarsi anche nel fondo, non solo nel filtro...

le piante sono fondamentali per un buon equilibrio in vasca... ci sono piante come le anubias che non hanno necessità di manutenzione, puoi aggiungere del certophyllum da lasciare galleggiante che è a crescita rapida ed assorbe composti azotati in eccesso

il pesce non si sentirà al sicuro con le piante finte... che sono orrende
blackstar non è in linea  
Vecchio 23-07-2012, 19:01   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Francesco continua sul topic che hai in corso in"il mio primo acquario". Ti ricordo che da regolamento è vietato aprire identici in diverse sezioni del forum.
Chiudo
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
consiglio , richiedo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22764 seconds with 17 queries