Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2014, 12:17   #1
Stefano Favaro
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Primo Acquario mille dubbi....

Ciao a tutti,
Mi sono fatto prendere da questa nuova passione ma dopo mille letture ho ancora molti dubbi....
Acquario :
Cubo 35x35x40 49 litri lordi (40 netti)
illuminazione wave 20 watt
filtro esterno eden 501
fondo jpl manado
Rocce dragon stone
termoriscaldatore 50 w

Vorrei ospitare qualche endler (3/5) e caridine 6/7 (red cherry) e un ampullaria se possibile
Per ora è ancora tutto negli scatoloni e dovrei far partire il tutto...
Sono stato affascinato dalle Dragon stone e dai vari layout Iwagumi ammirati su internet.
Consapevole che come neofita devo allestire qualcosa di facile... non ho comunque resistito all'acquisto delle dragon stone.
Adesso ho tutto il necessario per far partire l'acquario .... mi mancano solo le piante che vorrei inserire da subito... e qui sorgono i mille dubbi-
Il mio primo orientamento era Vallisneria Spiralis per il fondo, anubias nana e muschio di java o Riccia per una sorta di prato.... Poi ho letto di tutto .. e ho molta confusione/indecisione:
quante piante devo acquistare ?
Un pratino di muschio si può fare o fa schifo ?
eventualmente lo faccio di java o di riccia?
Non volendo aggiungere troppe cose in vasca le anubias e gli eventuali muschio li devo fissare solo a rocce e legni o esiste qualche altra maniera per piantumarle?
La Valisneria cresce troppo e non si può potare ? Che pianta da fondo mi consigliate
Potete consigliarmi tre tipi di piante per fare un layout bello (o per lo meno gradevole) ?

Sono bloccato dall'indecisione e fino a che non avrò le idee chiare aspetterò... purtroppo...

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi...
Stefano Favaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 13:31   #2
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Come tecnica vai bene :) per le piante puoi mettere la valli nello sfondo e se mai qualche piante a stelo, come hygrophila polisperma o della rotala, magari per variare colore puoi mettere steli di egeria densa che e' un verde molto scuro. Poi magari della limnophila sessiphlora che e' diversa come foglie e ha un colore piu chiaro. E poi puoi prendere delle anubias nane, le puoi usare prr rriempire i buchi se si creano nel layout tra le rocce. E come piante per farti un pratino potresti mettere il muschio, va bene qualsiasi muschio. Io ti consiglio di legarlo a delle rocce piatte. Le anubias e muschi oltre a legarli a tronchi o rocce si possono anche lasciare (se non c'e troppa corrente) slegate sul fondo. (Come avviene in natura in fondo)


Inviato con un discus volante non identificato
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano Favaro Ringrazia per questo post
Vecchio 01-11-2014, 16:21   #3
Stefano Favaro
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille... A breve decidero' e faro partire il tutto.... Solo vorrei fare le scelte giuste... Quando avvierò il tutto ...caricherò delle foto..... Grazie ancora ma alla fine quante piante devo mettere?
Stefano Favaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 16:40   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'è un numero definito di piante, dipende da quanto sono grandi, da come le vuoi sistemare , da che tipo di allestimento vuoi fare. Io ti consiglio di riempire la zona anteriore con limnophila (6-7 steli, a fare un cespuglio abbastanza compatto) e qualche stelo di hygrophila.
Poi un bel legno, magari con tante diramazioni, che parte da un lato, e su di esso metti un po' di muschio e ancori qualche anubias. Per fare il pratino di muschio devi mettere una rete con il muschio legato e per farla stare giù la copri un po'con di ghiaino.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , dubbi , mille , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17935 seconds with 16 queries