Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2006, 21:30   #1
cb
Guppy
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cb

Annunci Mercatino: 0
perplessita' su granchio pugile (Lybia tesselata)

E' da qualche mese che ospito una Lybia tesselata... Nella mio nano sono ospitati anche un pistolero in simbiosi con un gobidion citrinus ed un altro granchietto non meglio identificato entrato su delle rocce vive...

In questi giorni ho notato su una roccia uno degli anemoni della Lybia t. e li' per li' mi son preso un coccolone visto che mi e' venuto il dubbio che avesse tirato le quoia... cercandola in giro pero' l'ho ritrovata ed ho notato con un certo piacere che uno dei suoi anemoni si e' semplicemente riprodotto... Dalla scissione e' venuto fuori un esemplare piuttosto piccolo ed uno grossino... La Lybia si e' tenuta l'esemplare piccolo ed ha sistemato il grosso (per modo di dire... 3mm di diametro...) in un punto che ritengo abbia scelto in modo intelligente... Dico che penso l'abbia scelto volontariamente perche' e' troppo strano che l'anemone ci sia finito per caso... Infatti e' una zona di roccia isolata nel mezzo alla sabbia che viene mantenuta pulita poiche' ingresso della tana dell'altro granchio... Ho avuto l'impressione (ma mi viene il dubbio di esagerare) che la Lybia abbia scelto quel punto perche' lo riteneva sicuro vuoi per la pulizia del granchio vuoi per la difesa... Qualcuno ha mai notato qualche comportamento simile?
Mi spiego per chi puo' non avere un'idea di come va la giornata in una vasca con fondo sabbioso ed un pisotolero... Il pistolero fa un caos gigantesco, ogni giorno sposta grossi quantitativi di sabbia e dove c'e' un dosso oggi domani c'e' una vallata... con sbalzi del livello della sabbia anche di 10 cm in una giornata... Il punto scelto dall Lybia e' uno dei pochi tranquilli perche' il granchio che ci vive provvede a ripulirlo dalla sabbia portata dal pistolero...

Fatemi sapere se qualcuno ha notato qualcosa di simile... la cosa sembra almeno curiosa :)
__________________
Enrico
cb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2006, 12:37   #2
alepri
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alepri

Annunci Mercatino: 0
sarebbe interessante se tu riuscissi a fare un filmatino del comportamento del
Lybia, magari posizionando una telecamerina in prossimità della tana, ovviamente
al di quà del vetro :) ... poi magari prova a spostare l'anemone posizionato "dal
granchio" per vedere se reagisce al cambiamento riposizionandolo dove in teoria
lui l'ha messo la prima volta ...
In ogni caso sappi che gli anemoni sono soliti cercarsi il posto che più ritengono
giusto da se ... è probabile che sia una coincidenza fortuita ... però chissà
__________________
>>>> EVE ONLINE <<<<
alepri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
granchio , lybia , perplessità , pugile , tesselata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16387 seconds with 15 queries