Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2011, 19:24   #1
septimius
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink eccomi arrivato - presentazione e consigli vasca 100 litri

ciao a tutti, mi presento ufficialmente quale nuovo acquarofilo.....
ho 38 anni e finalmente dopo dieci anni.... con la scusa di regalare un acquario a mia figlia, ho convinto mia moglie ad ospitare in casa nuovi inquilini.... sapeste che fatica....

eccomi quindi alle prese da circa 2 mesi con letture di forum, testi, siti ecc. ecc. ecc. e devo dire che questo sito e il relativo forum mi sembra il migliore quindi ho deciso di iscrivermi tra di voi.....

devo ancora comprare la vasca (sono orientato su un ottanta cm di larghezza) e per motivi economici, mi sto buttando su un usato piuttosto che comprare una vasca da centro commerciale (non mene voglia chi lo ha comprato - magari avrà risultati migliori dei miei....)

adesso vengo al dunque, il primo consiglio che vi chiedo è sulla scelta della vasca ho adocchiato queste 2:

Ferplast cayman 80 con due lampade t5, con filtro esterno JBL il tutto ha circa un annetto

Askoll Tenerif Stilus 80 con lampade t5, filtro esterno pratiko 200 con un paio di anni sulle spalle....

quale mi consigliate??

appena avrò l'acquario in casa mi piacerebbe partecipazione del forum sul suo allestimento, e naturalmente realizzerò apposito reportage fotografico sull'allestimento e sulla successiva elvoluzione.

Ho già letto tutto quanto sulla maturazione e sull'opportunità di non essere frettolosi e mi concederò tutto il tempo necessario.

Le prime idee sull'allestimento che ho sono le seguenti;
1) mi piaccciono le piante (prevista installazione co2) domanda: mi consigliate il cavo riscaldatore sul fondo?)
2) non mi piacciono le tonalità giallastre (quindi presumo che certi biotopi siano incompatibili...) dico giusto? ci sono biotopi compatibili con tonalità più fredde?
3) vorrei, ma non è essenziale inserire pesci tipo neon (li vuole mia figlia.....)
4) quali sono i limiti di questo litraggio?? che obiettivi posso realisticamente pormi??
5) sono come il filtro...... devo maturare..... le mie idee sono in continuo divenire... quindi consigli e suggerimenti sono ben accetti.....

vi aspetto numerosi e partecipi alla mia iniziativa.....

Ultima modifica di septimius; 03-11-2011 alle ore 20:25.
septimius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2011, 19:26   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto. Per i tuoi dubbi lascio la parola ai miei colleghi


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 20:05   #3
septimius
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie

aggiungo che mi sto munendo dei test per l'acqua... così completo il profilo prima di decidere il layout.
septimius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 20:51   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entrambe sono buone vasche, i filtri JBL non lo conosco, quelli del askoll si anche io ho un pratiko 200.
Passando alle tue domande
1) il cavetto non e obbligatorio, se vuoi proprio puntare sulle piante puoi metterlo.
2) Non capisco che vuoi dire comunque stai su colori scuri tranquillizzano i pesci e lo sporco si nota meno
3) Si li poi tenere l'importante acqua tenere e acida, documentati bene prima di acquistarli.
4) Sono acquari giusti per chi inizia, sai che peschi come dicus e scalari non ci stanno, ma ci sono moti altri pesci che puoi tenere e provare a riprodurre, o con comportamenti interessanti, ricorda il colore dei pesci non e tutto.
5) come consiglio ti dico vai piano e progetta tutto con calma, scegli una specie (pesce o pianta) che sarà il pezzo forte della vasca e poi lavora su di quella per ricreare l'ambiente migliore. L'importate che ti documenti prima di fare qualsiasi cosa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 21:39   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
benvenuto... non aggiungo altro perchè ha già detto tutto agro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 22:06   #6
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto!! allora del cavetto riscaldante puoi farne anche a meno, tieniti i soldi per vari pesci, piante, co2 , fertilizzanti ecc... riguardo ai neon basta avere i valori adatti a loro e li puoi mettere, e insieme a loro sono compatibili moltissimi altri pesci....
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 22:12   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
già... per i neon ci sta giusto giusto come dimensioni in lunghezza...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 22:26   #8
septimius
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh appena mi arriva tutto vedo da quali valori parto con l'acqua di casa da correggere con acqua da osmosi e poi col vostro aiuto vedo da quali pesci e piante partire (ricordate sempre che seppur con grande passione accumualata da anni sono sempre al primo allestimento)..... ho visto che in alternativa ai neon ci sono i cardinali con esigenze un po diverse.... quindi c'è spazio per la fantasia.
comunque seguirò il consiglio principe meglio una pianta in più e un pesce in meno...
septimius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 22:37   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh i cardinali "vogliono" la stessa acqua che hanno i neon sono solo più grandi e la striscia rossa va dalla bocca alla coda tutto li quindi l'acqua osmotica ti servirà per forza, ti consiglio cmq di usare i sali per arricchire l'acqua osmotica così hai dei valori più precisi e ha l'acqua "pulita" da eventuali sostanze non desiderate
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 01:47   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Procurati un impiantino per l'acqua d'osmosi, cosi non dovrai andare su e giù con le taniche al negozio, in un anno te lo ripaghi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , acquario 120 litri , allestimento acquario , arrivato , consigli , eccomi , litri , presentazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22299 seconds with 15 queries