Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2010, 22:51   #1
Maurizio Ambrosioni
Batterio
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lozzo di Cadore (BL)
Età : 64
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario betta???

Salve a tutti, volevo fare una domanda, vorrei allestire un'acquario per un betta mi sapreste consigliare i litri, le piante e quante ed eventualmente gli arredi da inserire.
Possiedo già un'acquario da 120 litri ma non mi fido a inserirlo in questo perchè al suo interno ci sono i cory, platy, portaspada e sopratutto un badis badis, voi cosa dite?
Ringrazio tutti per le eventuali risposte e Buona Pasqua.
Maurizio Ambrosioni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2010, 00:20   #2
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Il mio consiglio è quello ci leggere più topic che puoi in questa sezione in quanto troverai tutte le risposte.
Ok?
Io ho fatto così e dopo quasi un anno ho 4 acquari e un laghetto sul balcone con pesci rossi...

ps-non lo mettere nella vasca che hai già.
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 00:48   #3
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non abbisogna di vasche particolari, io ne ho avute varie coppie anche con neon , barbus tetrazona ecc. e non ho mai avuto problemi, l'unica cosa è bene evitare flussi della pompa troppo forti visto che sono pesci di acque stagnanti, dovresti fare in modo che il getto di rientro della pompa vada verso il basso o verso il vetro posteriore per ridurre la turbolenza; utili soprattuto per fini riproduttivi la presenza di piante galleggianti..
PS: quando dici betta ti riferisci al Betta splendens giusto?
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 06:33   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci riprovo sperando di dare questa volta il consiglio giusto.
In ogni caso premetto che ti conviene attendere la conferma da gente più autorevole, tipo MarcoAIK72.

Vasca monospecifica o quasi. C'è gente che tiene lumachine e neocaridine nella vasca insieme al betta senza nessun problema ed essendo pesce che occupa la parte medio/alta della vasca, anche i cory non dovrebbero essere un problema, però ho letto di gente qui sul forum che ha avuto casi in cui il maschio, soprattutto se intento a difendere il nido, abbia attaccato e ucciso persino dei cory....
Io sinceramente posso dirti che tenevo il maschio separato in 30 litri e le femmine in un poecilidario (senza guppy e no pinne a velo - no varietà baloon), ma mi è stato consigliato di spostarle il prima possibile, quindi la mia risposta definitiva è: un maschio in 30 litri e 2/3 femmine in 50 litri.

Maschio sempre diviso dalle femmine tranne che nel periodo della fregola (che può essere indotto mediante vari accorgimenti....basta usare la funzione cerca del forum con delle keywords tipo: "riproduzione betta splendens" e vedrai che c'è una montagna di materiale a riguardo)

Le femmine avendo (se stiamo parlando della verietà più comune in commercio e non quella "plakat", ovvero a pinne corte) pinne molto più corte del maschio sopportano (e dico sopportano, non prediligono, notare bene) media corrente.
Per quanto riguarda il maschio corrente superficiale quasi nulla. Per ricrearla ti suggerisco di porre nel tubo di uscita dell'acqua della pmpa dei forellini, in modo da avere un effetto pioggia con molteplici getti a minor pressione e minor increspatura d'acqua (anche questo è un consiglio che ho carpito da MarcoAIK72 e che ho trovato geniale).

Valori dell'acqua per lo splendens non sono molto restrittivi, nel senso che puoi avere ripro anche a ph 7,5 (seppur con risulati meno soddisfacenti rispetto al ricreare valori naturali) ma ti consiglio di tenere gli animali a ph neutro o anche poco acido durante la ripro(tipo ph 6,8) sempre con media durezza.

Come arredamento substrato di ghiaia scura e vegetazione fitta, anche superficiale.
Ceratophyllum e Limnophila sessiflora sono ben accette (quest'ultima anche non potata, con gli steli che una volta raggiunta la superficie si sviluppano parallelamente ad essa)
Quando e se tenterai la ripro ti consiglio anche delle fonti di acidi umici, tipo legni di torbiera (che dovrebbero abbassare la percentuale di uova in preda alla muffa).

Illuminazione non troppo forte. Magari regala in vasca a questi animali delle zone di ombra o almeno delle zone in cui la vegetazione galleggiante smorza parecchio la luce della plafoniera. Si sentiranno senz'altro meno stressati.

Vasca rigorosamente coperta, almeno fino a che le temperature non si faranno "estive", in quanto questi animali sono forniti di labirinto (un organo che gli permette di respirare l'aria direttamente dalla superficie) e se l'aria che respirano è troppo fredda si ammalano.

Dovrei aver detto tutto. Spero di essere stato d'aiuto e spero di esserlo stato nel modo più corretto possibile.
Buona pasqua.
------------------------------------------------------------------------
ah ovviamente come dice Raf28 tutto ciò che ho detto vale se stiamo parlano dello splendens....altrimenti è tutto un altro discorso.

Ultima modifica di MarZissimo; 05-04-2010 alle ore 20:17. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 22:52   #5
Maurizio Ambrosioni
Batterio
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lozzo di Cadore (BL)
Età : 64
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte, mi riferisco esattamente allo splendens.
Dopo vari ripensamenti ho deciso di ripristinare il 60 litri che avevo dismesso l'anno scorso, ovviamente metterò sia delle piante da fondo che galleggianti, ora il mio dubbio è questo, solo soletto in tutti quei litri mi sembra di vedere la pubblicità di una nota marca di acqua, nessun amichetto compatibile?
Naturalmente lascerò maturare il tutto almeno per un mesetto prima di metterlo.
Voi cosa mi dite? Scusate se sono un pò rinco.

Saluti-28
Maurizio Ambrosioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 23:29   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Qui mi fermo perchè a questo punto non so risponderti.

Ti riporto quanto puoi trovare sul sito seriouslyfish.net (per l'esattezza l'indirizzo è questo: http://www.seriouslyfish.com/profile...ndens&id=19#11)


Compatibility

There is some debate as to whether the species makes a good community fish or not. In general, we think it's best suited to a species tank. The elongated finnage of males is delicate and easily damaged, and some of the forms can find it difficult to compete for food with more vigorous tankmates. Males are also territorial and do better when given their own space. Females can be kept succesfully in quiet community tanks and tend to be happiest when maintained in groups of 6 or more.

If other species must be kept with fancy males, very peaceful, sedate species make the best tankmates. Possiblities include dwarf Corydoras, Otocinclus sp., and small shoaling species such as Trigonostigma or Boraras sp. Avoid any species with flowing finnage like guppies, as a male fighter may see these as competition and attack them.

Certainly, only one male should ever be kept per tank. If you want to keep females alongside one, it's best to buy a group so that no single female is subject to continual harassment from the male.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come vedi non sono tante le possiblità....e poi ripeto, quel sito cita i cory....ma anche loro come è stato dimostrato rischiano....
Se volessimo seguire queste linee guida del sito (che direi essere abbastanza attendibile) forse gli otocinclus sono i più economici e i più reperibili tankmates per il tuo betta....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 02:15   #7
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fornisci tanti legni piatti e nascondigli vari nella parte inferiore( il top anche delle foglie secche) secondo me i pangio ci possono stare. durante il giorno li vedrai poco, magari un pò spaventati dal betta, ma faranno capolino da ogni anfratto per mangiare. La cosa fondamentale per questi pesci sono i nascondigli. E comunque non sono zone di ripiego, loro non nuotano praticamente mai.

le Boraras consigliate sopra nel sito le eviterei sicuramente, troppo piccole rischiano troppo. rasbore e similari, c'è chi ha avuto buone esperienze e chi no, in 60 litri potrebbero starci, ma senza di sicuro sarebbe una situazione più tranquilla e naturale.

ciao

ps. perchè non tieni qualche femmina nel 60 litri e prendi una di quelle vaschette economiche per solo maschio? anche di plastica, sui 30litri, filtro a zainetto, lampadina a risparmio energetico dell'ikea, lastrina di vetro come coperchio, pochi soldi e e viene una casa comunque degna.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 10:02   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con le rasbore&similia non rischia di non trovare cibo il betta? E' una considerazione sbagliata la mia?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 19:42   #9
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche perchè ogni situazione è diversa dall'altra, il rischio c'è ma c'è anche chi avuto esperienze positive(come c'è chi ne ha avute di negative). Poi dipende anche dall'arredamento, dalla taglia effettiva dei ciprinidi e dal loro temperamento e da quello del betta ecc.
Comunque anche secondo me è meglio tenerlo senza altri pesci tipo ciprinidi e compagnia.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 21:11   #10
Plakat
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mha, io direi che la convivenza con altri pesci non è una regola assoluta. Certo, niente scalari, guppy etc, ma sulle Rasbora e Pangio c'è da discuterne. Io ad esempio ho in 130 litri un maschio di Betta e 4 femmine, con 5 Rasbora heteromorpha. La convivenza è pacifica e i Betta riescono a mangiare perché sono sì "più pacifici", ma ci possono essere anche Betta intolleranti che non vogliono nessun altro pesce al di fuori di se stesso. Ad ogni modo è sempre bene inserire prima Pangio o Rasbora, e poi per ultimo il Betta. Anche se sta da solo non è un problema, essendo intollerante.
Plakat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24276 seconds with 15 queries