Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2007, 23:00   #41
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come vedi dal mio profilo il mio acquario è quasi come il tuo e tengo un buon numero dipesci. Infatti secondo me dedicare 35 litri a piante e caridinie è proprio sprecato, poi i gusti son gusti. Il mio acquario non è un buon esempio perchè ci sono le boraras brigittae di troppo , provenienti dal mio primo acquario che era davvero troppo troppo piccolo. Sono di troppo perchè essendo molto piccole hanno un pò paura degli altri pesci mentre sarebbe meglio dedicare una vasca solo a loro con al max piccole caridinie.

Ma non voglio scoraggiarti, anche se i barbus non ci stanno, le soluzioni che ti ho dato prima sono tutte valide e interessanti. Rivediamole dalla più facile:
-1betta splendens + caridinie: ph neutro, acqua di media durezza, pochissimo carico organico che implica una frequenza di cambio non eccessiva soprattutto se ben piantumato.

-5-7 Rasbore hengeli o espei(difficilmente le più grosse superano i 3cm) con 2-3 pangio: ph leggermente acido acqua tenera, carico organico un pò più alto dovuto al numero maggiore di pesci, quindi occorre monitorare bene i nitrati e probabilmente un filtro più grande e o tante piante a crescita rapida(ceratophillum demersum e lemna minor assorbono moltissimi nitrati, te li consiglio in generale)

-una 10 di boraras brigittae+neocaridinie: forse la soluzione più interessante per quel litraggio, ma un pò più complicata per varie ragioni: difficile reperibilità delle boraras e delicatezza di ambientamento. Sono pesci minuscoli faticano a raggiungere i 2 cm ma se sani e a loro agio, in branco fanno la loro bella figura con colori molto sgargianti. Bisogna alimentarli con cibo molto fine senno rischiano l'occlusione intestinale grave.Valori dell'acqua leggermente acidi-neutri, durezze medio basse, carico organico praticamente nullo nonostante il numero perchè sono davvero minuscoli.

-Ciclidi nani: in 35 litri se sono netti si può tenere una coppia(e nessun altro abitante) di apistogramma trifasciata o borelli. Pesci molto belli, particolari e dal comportamento interessante, sono però di difficile reperibilità e relativamente esigenti.Se ti piacevano molto i ramirezi facci un pensiero, puoi documentarti qui:
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20borelli.htm

dopo ti posto anche una bellissima foto del trifasciata maschio
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2007, 23:49   #42
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah anche Endler starebbero bene in quel litraggio, 1 maschio e 2 3 femmine, però bisogna prendere accordi con chi te li vende per sapere se ti riprende i piccoli che sforneranno sempre, sennò il collasso per sovrappopolamento è assicurato!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 10:53   #43
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
sisi potresti mettere un trio di ender pero sta il fatto che questi pesciolini,come i guppy o qualsiasi poecilide sforna piccoli a morire e quindi in poco tempo avresti la vasca piena di avanotti

se il negoziante magari te li prende allora puoi fare un pensierino se no credo che non sia il caso
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esistono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15130 seconds with 15 queries